sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 9947
Eventi Storici
Da Visitare Ville e Castelli
La Settimana Medievale
18^ Edizione
Date:
Dal: 04/08/2023
Al: 06/08/2023
Dove:
Logo Comune
Piazza Re Manfredi
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 3485181544
Fonte
La Settimana Medievale
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
ultimo
europcar

La Settimana Medievale

18^ Edizione

Da Venerdì 04 a Domenica 06 Agosto 2023 - dalle ore 18:30 alle ore 23:55
Piazza Re Manfredi - Bat - Trani (BT)

La Settimana Medievale - Trani

L’associazione realizzerà la XVIII° edizione de “La Settimana Medievale” dal 04 al 06 agosto 2023, il Borgo Antico rivivrà in una atmosfera medioevale una serie di iniziative con cantastorie, popolane, giocolieri, artigiani, ecc. con gruppi di artisti provenienti da varie città italiane.
Ne La Settimana Medioevale sono racchiuse due rievocazioni storiche.

NOX TEMPLARIORUM il 4 agosto: Davanti alla Cattedrale, il chierico narra le origini dell’ordine dei Templari e viene rappresentata la difesa del pellegrino.

Il 5 e 6 agosto con Le Nozze di Re Manfredi: La rievocazione storica che vuole riprendere dalle vicende passate, il singolare episodio avvenuto il 2 giugno 1259 a Trani, ha inizio con l’ingresso dei popolani che ridono cantano, danzano e spettegolano riguardo all’arrivo della principessa, mentre perviene un gruppo di contadini, tra cui un certo Richino che all’udire dell’arrivo della “zita” salta e danza di gioia con i suoi compagni. Nel frattempo giunge l’araldo di sua maestà che, mediante frasi retoriche e poesiole in rima siciliana, confessa che il re è seriamente preso d’amore e perciò ha deciso di far conoscere a tutto il paese, la sua aulente donna epirota. Escono dal castello i due cortei, l’uno di Manfredi e l’altro di Elena Comneno. Sfruttando l’urbanistica del luogo, i due seguiti s’ incroceranno in Piazza della Libertà, perché se ne formi uno solo. Il corteo prosegue fino a Piazza Quercia, luogo in cui avviene l’incontro. La principessa è scortata dai due armatori e aspiranti cavalieri Cola Palagano e Federico Sifula, dal gran monarca bizantino Baldovino e dalla sua famiglia. A primo impatto, il re non si trattiene: l’abbraccia e le dà un bacio. Riprende, in seguito il corteo, per concludersi al Castello Svevo. In Piazza Re Manfredi, concerto dei “BARDOMAGNO”

Giuseppe Forni

 

Gallery Fotografica


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-20 10:31:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.