sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 878
Eventi Storici
Il Palio Del Niballo A Faenza
Palio Di Faenza - Edizione 2020
Date:
Dal: 28/06/2020
Al: 28/06/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Palio Di Faenza
Scheda Evento

Il Palio Del Niballo A Faenza

Palio Di Faenza - Edizione 2020

Domenica 28 Giugno 2020 - dalle ore 16:00 alle ore 23:00
Faenza (RA)

Il Palio Del Niballo A Faenza - Faenza

Palio di Faenza 2019: 24° Bigorda d'Oro (13 Giugno) e 63° Palio del Niballo (28 Giugno).

Il Palio del Niballo è una delle più antiche e conosciute giostre medioevali che si disputa ogni anno la 4° domenica di giugno allo stadio comunale “Bruno Neri” ed ha inizio alle ore 18.00.

A sfidarsi sono i cavalieri dei 5 Rioni storici di Faenza: Borgo Durbecco (Rione Bianco), Giallo (Porta Ponte), Nero (Porta Ravegnana), Rosso (Porta Imolese), Verde (Porta Montanara.)

Il Niballo "Palio di Faenza"  è una delle più antiche giostre medioevali d’Italia, conosciuto come “Giostra del Barbarossa” e “Quintana del Niballo” e trae le sue origini nel 1164, in occasione del passaggio dell’Imperatore Federico Barbarossa a Faenza, ospite di Enrico e Guido Manfredi, cittadini “notabili” della città.

Secondo vari documenti storici vi sono testimonianze dello svolgimento della “Quintana del Niballo”  dal seicento sino al 1796. Mentre l’origine del Palio moderno risale al 1959 e a sfidarsi sono i cinque Rioni della città.

Il Niballo-Palio di Faenza ha luogo la quarta domenica di giugno. Secondo la tradizione, ogni corsa  del Niballo è preceduta da un corteo storico che costituisce una rievocazione figurata della vita militare, civile e sociale del Quattrocento; il corteo parte dalla Piazza del Popolo alle ore 16,00 ed arriva fino allo Stadio.

Per informazioni sulle gare/manifestazioni:
www.paliodifaenza.it
www.facebook.com/NiballoOfficial



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre decreto legge