sfondo endy
Marzo 2020
eventiesagre.it
Marzo 2020
Numero Evento: 7643
Eventi Storici
Sapor Di Medioevo
Date:
Dal: 05/03/2009
Al: 05/03/2009
Dove:
Logo Comune
VIA MARGHERA 28
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: Comune di Candelo - Ufficio Cultura
Tel. 015 2534118 - fax 015 2534112:
Pro Loco di Candelo Tel. 015 2536728 - fax 015 2538957:
Fonte
Maurizio Calì
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Pasto Sostitutivo Dimagrante

Sapor Di Medioevo - MilanoGIOVEDÌ 5 MARZO - ORE 12.00

MULTICENTER MONDADORI
VIA MARGHERA 28 - MILANO

PRESENTAZIONE APERTA AL PUBBLICO E AI GIORNALISTI DELLA V EDIZIONE DI:

SAPOR DI MEDIO EVO

Dal 29 maggio al 2 giugno 2009, nella cornice storica del Ricetto di Candelo (Biella) - set di sceneggiati e trasmissioni televisive Rai e Mediaset - torna la manifestazione che offre ai visitatori un'immersione totale nei sapori e nell'atmosfera del medioevo con cene a tema, animazioni, rievocazioni, spettacoli ed enogastronomia piemontese. In omaggio, al pubblico che interverrà alla presentazione c/o il Multicenter Mondadori di via Marghera, 50 coupon per l'ingresso gratuito di 4 persone alla manifestazione.

All'incontro, a cui interverranno dei figuranti con abiti in stile medievale, verrà proiettato un filmato che racconta, in un'ambientazione d'epoca, le origini storiche del borgo.

Torna dal 29 maggio al 2 giugno 2009 nella storica cornice del Ricetto di Candelo, membro del "Club Cento Borghi più belli d'Italia", Bandiera Arancione Touring, set del film Rai e poi Mediaset "La Freccia Nera" e di numerose trasmissioni televisive, la manifestazione biennale Sapor di Medioevo realizzata in collaborazione con Italia Medievale e con la Corporazione Arcieri Storici Medievali. Giovedì 5 marzo, nello spazio eventi del 2° piano del Multicenter Mondadori di via Marghera 28, sarà presentata in un incontro aperto al pubblico e ai giornalisti che prevede

l'animazione di figuranti abbigliati in stile medievale, la proiezione di un video che racconta la nascita del ricetto, e l'omaggio di 50 biglietti che consentono l'ingresso gratuito per 4 persone alla manifestazione.

Sapor Di Medioevo - MilanoAlla sua V edizione, Sapor di Medio Evo offre nuovamente ai visitatori la possibilità di rivivere tutte le atmosfere e suggestioni di un borgo abitato nel pieno medioevo attraverso una rigorosa rievocazione storica. I visitatori che varcheranno la Torre-Porta e si addentreranno all'interno delle mura si ritroveranno infatti proiettati come d'incanto nel XIV secolo. Nelle antiche rue oltre 200 figuranti (rigorosamente selezionati) daranno vita a scene di vita quotidiana, ricostruendo fedelmente azioni, suoni, rumori dell'epoca. Giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici e giullari, danzatori e trovatori, buffoni e giocolieri, animeranno le strade con parate, concerti, "bagordi e stravaganze" per divertire e stupire i visitatori durante tutte le giornate della manifestazione. Tra dame e cavalieri, militi e popolani, pellegrini e religiosi, arcieri e balestrieri, falconieri e ronde armate, il pubblico sarà letteralmente trasportato nel 1374 quando la comunità candelese fece atto di dedizione spontanea ai Savoia. Non solo: grazie alla trasformazione di alcune cellule del Ricetto in botteghe medievali perfettamente funzionanti sarà possibile osservare da vicino il lavoro di un cerusico, di un amanuense o di un usbergario così come avveniva secoli fa.

Sapor Di Medioevo - MilanoAlla suggestione visiva si affiancherà quella enogastronomica: la manifestazione infatti non solo si inaugurerà con una cena in stile medievale (su prenotazione), ma offrirà anche ai visitatori la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti tipici (alcuni con origini molto antiche) del biellese e del Piemonte nelle taverne sparse tra le vie, mentre nei ristoranti all'interno delle mura sarà possibile cenare a lume di candela con menù che si ispirano alle ricette medievali. Per chi invece fosse in cerca di escursioni la Pro Loco di Candelo offre ai visitatori visite guidate a piedi nei dintorni. Da non perdere il giro alle numerose dimore storiche della provincia biellese (inserite nel progetto Andar per Borghi premiato nel 2005 da Italia Medievale) dove è possibile essere ospitati in eleganti bed & breakfast.

Un progetto di: Associazione Turistica Pro Loco con la collaborazione del Comune di Candelo

Con il patrocinio di: Comune di Candelo, Regione Piemonte, Provincia di Biella, CCIIAA (nell'ambito del progetto"Andar per borghi, ricetti e castelli")

Direzione Artistica: Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con la Corporazione Arcieri Storici Medievali

Partecipano alla presentazione al pubblico e ai giornalisti:

  • Giuseppe Graziola (Assessore Provinciale Turismo, Sport, Eventi)
  • Mariella Biollino (Sindaco di Candelo)
  • Gianni Pozzo (Presidente Associazione Turistica Pro Loco Candelo)
  • Maurizio Calì (Associazione Culturale Italia Medievale).

INFO PER IL PUBBLICO:

Multicenter Mondadori
Via Marghera 28 - Milano
www.negozimondadori.it;

Comune di Candelo - Ufficio Cultura
Tel. 015 2534118 - fax 015 2534112
Email: cultura.candelo@ptb.provincia.biella.it
www.comune.candelo.bi.it;

Pro Loco di Candelo
Tel. 015 2536728 - fax 015 2538957
Email: prolococandelo@tin.it;
www.prolococandelo.it;



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventi e sagre andra tutto bene