sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 664
Eventi Storici
Il Maggio Delle Ragazze
Evento Triennale: Prossima Edizione 2019
Date:
Dal: 30/04/2016
Al: 08/05/2016
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Diego Rocchi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Il Maggio Delle Ragazze

Evento Triennale: Prossima Edizione 2019

Da Sabato 30 Aprile a Domenica 08 Maggio 2016 -
Riolunato (MO)

Il Maggio Delle Ragazze - Riolunato

Il "Maggio delle Ragazze" viene rappresentato a Riolunato ogni tre anni ed appartiene alla più antica e spontanea tradizione culturale popolare diffusa non solo in Italia ma in gran parte dell'Europa e dell'Asia.

La manifestazione, che si svolge ogni tre anni, rievoca un rito lontanissimo nel tempo che celebra il ritorno della bella stagione e si svolge a Riolunato in due momenti: uno durante tutta la notte compresa fra il 30 aprile e il 1° maggio; l'altro, di solito, nella seconda domenica di maggio.

Per le strade giovani uomini del paese cantano ad ogni famiglia un sonetto augurale chiamato "rispetto", accompagnati da strumenti a corda (chitarra, violino e mandolino), da lampade per illuminare la notte e da abbondanti libagioni. Il primo sonetto è rivolto al sindaco, che deve autorizzare i festeggiamenti, il secondo al parroco. I rispetti si dedicano poi ad ogni famiglia del paese che ode, sotto le proprie finestre, il canto del rispetto dedicatele e per tutta la notte fino al mattino il paese risuona dei canti benaugurali dei "maggiolanti".

Piacevole caratteristica di questa prima fase del Maggio è "l'ambasciata", che può essere definita, per la verità assai prosasticamente, come una dichiarazione d'amore per interposta persona. Commissionata dall'innamorato desideroso di dichiararsi alla sua bella, viene cantata da uno dei "maggiolanti" dinanzi alla finestra chiusa della ragazza. Se la finestra viene illuminata dalla luce di una lanterna, la ragazza accetta la dichiarazione d’amore e la corrisponde, se invece la finestra rimane buia, la profferta amorosa è stata respinta.

Il “Maggio delle ragazze” prosegue la seconda domenica di maggio e quest’anno sarà il giorno 8: apre in mattinata con la raccolta dei doni offerti da ogni famiglia e continua nel pomeriggio intorno alle ore 14.30 con una sfilata in costumi tradizionali. C’è un banchetto, allestito con le pietanze delle famiglie e le torte preparate dalle ragazze, che, stando al costume antico, dovevano così mostrare le loro doti culinarie. La giornata termina in allegria nella pubblica piazza, fra i canti e l'esecuzione della tradizionale "manfrina", ballo popolare locale.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-26 07:39:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.