sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 6131
Eventi Storici
Il Circuito Culturale Dei Mestieri Medievali Di Bevagna
Il Banchetto De Lo Podestàil Banchetto De Lo Podestà
Date:
Dal: 25/03/2016
Al: 29/05/2016
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Tel.: 0742361847
Fonte
Mercato delle Gaite
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Circuito Culturale Dei Mestieri Medievali Di Bevagna

Il Banchetto De Lo Podestàil Banchetto De Lo Podestà

Da Venerdì 25 Marzo a Domenica 29 Maggio 2016 - dalle ore 10:00
Bevagna (PG)

Il Circuito Culturale Dei Mestieri Medievali Di Bevagna - Bevagna

Il Circuito dei Mestieri Medievali. Un viaggio alla scoperta degli antichi Mestieri Medievali. Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’ interno delle suggestive botteghe medievali di Bevagna, situate nel centro storico della città. Maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti degli Antichi Mestieri Medievali: Cartari, Ceraioli, Tessitori e Zecchieri mostrano le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione.

Visite guidate e laboratori permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti dell’ ars medievale.

La Cartiera è il luogo di produzione della “carta bambagina”, realizzata con polpa derivata dagli stracci. La selezione, la macerazione e la riduzione a poltiglia dei tessuti, l’asciugatura, la collatura e la calandratura finale sono le fasi di lavoro che permettono di creare il foglio di carta.

Il Setificio permette di comprendere il ciclo di produzione della seta, dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso alla trattura dei bozzoli, fino alla torcitura del filo tramite la grande macchina del “torcitoio”.

La Cereria è l’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api: la cera viene sciolta in caldaie di rame per essere poi colata su stoppini di canapa. Lentamente la candela prende forma e attraverso un’ abile torsione si ottiene il “duplero”, singolare manufatto caratterizzato da doppia fiamma e doppia durata.

Grazie all’antico mestiere dello Zecchiere rivive la nobile arte della coniazione delle moneta. In questa officina si ricostruisce il processo di creazione di due delle monete circolanti a Bevagna nel XIV° sec.: il denaro “Cortonese” e il denaro “Perosino” . L’antica arte di “batter moneta” rivive attraverso varie fasi di lavorazione: dalla fusione del rame e dell’argento fino alla punzonatura e all’ imbiancatura per donare al metallo il potere d’acquisto della moneta medievale

Orari d’apertura Marzo – Maggio 2016

Marzo: 25, 26, 27 e 28  – dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 15.00/18.00

Aprile: 22, 23, 24, 25, 29 e 30 – dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 15.00/18.00

Maggio: 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 – dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 15.00/18.00

 

Il Circuito Culturale dei Mestieri Medievali di Bevagna pronone l'11 giugno (ore 21) Il Banchetto de lo podestà, ossia:
de li festeggiamenti de cibo e de favelle che signori e populo offrirono a lo novo podestà de Mevania al pari di dipintori delle moralità e delle virtù della cittade istessa… svelando al fine li soa vizi e le soe beffe.

a cura dell’ Associazione Mercato delle Gaite di Bevagna
con la partecipazione di Loretta Bonamente, Gianluca Foresi, Mirko Revojera
musiche Ensemble Musicanti Potestatis

Il Menu del Banchetto
I SERVIZIO: Ciriege et bone herbe
SERVIZIO DI CREDENZA: Fave et charne de porcho
II SERVIZIO: Menestra de ciceri
III SERVIZIO: Nochi de cascio fresco
IV SERVIZIO: Brodetto saracenico
V SERVIZIO: Pere a lo vino, Biscotti, Ippocrasso
(Costo a persona: € 30)

Spettacolo conclusivo a cura del Teatro del Ramino
Uno spettacolo sui trampoli insolito e coinvolgente, con fiamme vive ed effetti pirici, irrituale, o meglio, di un rituale grottesco e contrario, dove la beffa si fa legge, l’ironia catarsi e la morale si sovverte. Personaggi magniloquenti e grotteschi si avvicendano e si danno il cambio sulla scena in una giostra inesorabile che si fa ridda infernale o magnifica corte.

INFO&PRENOTAZIONI:
info@ilmercatodellegaite.it -tel. 0742.361847 o www.ilmercatodellegaite.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-23 17:51:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.