sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 2497
Eventi Storici
1339 - De Bello Canepiciano
Edizione 2023
Date:
Dal: 07/10/2023
Al: 08/10/2023
Dove:
Logo Comune
Piazza Vittorio
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Katia Somà
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

1339 - De Bello Canepiciano

Edizione 2023

Da Sabato 07 a Domenica 08 Ottobre 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Piazza Vittorio - Volpiano (TO)

1339 - De Bello Canepiciano - Volpiano
Copyright: www.debellocanepiciano.it

1339 - De Bello Canepiciano è una manifestazione che si svolge ogni due anni a Volpiano (TO). La prossima edizione è prevista per il 07 e 08 Ottobre 2023.

Nei giorni 07 e 08 Ottobre 2023 si svolgerà a Volpiano (TO) la 7a Edizione della Festa Medievale denominata “De Bello Canepiciano” da un’opera Trecentesca che raccontò per prima la storia di una importante guerra scoppiata in Canavese, territorio a nord di Torino, fra le famiglie Guelfe e quelle Ghibelline, nobili fazioni, l’una al servizio del Papa, l’altra dell’Imperatore. Questa guerra infiammò i nobili condottieri dell’epoca fra cui si distinse il Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo, nipote dell’Imperatore di Bisanzio. Giovanni di Monferrato nacque il 5 Febbraio 2021 e morì nel castello di Volpiano il 19 Marzo 1372. Egli pose il suo quartier generale per la conquista del Canavese proprio nel castello di Volpiano.

La manifestazione rievoca le gesta di questo importante personaggio storico del Trecento Piemontese e quest’anno ne celebra i 700 anni della nascita. 
Durante i due giorni di festa, il centro storico Volpiano viene trasformato in un grande set cinematografico con sceneggiature che riportano il visitatore alla atmosfera del Medioevo più noto, quello dei fasti del 1300, dove l’abbigliamento raggiunse una ricercatezza e raffinatezza particolarmente importanti. Un vero e proprio tuffo nel passato, attraverso la vita dell’uomo dell’epoca: mercanti, nobili e contadini, cavalieri, dame e giullari, giocolieri e mangiafuoco, musici e fanti. Tutto ricostruito fedelmente per far rivivere un frammento di storia poco conosciuto ma estremamente affascinante.
La festa si articola in percorsi culturali ed enogastronomici per tutti i gusti e le esigenze: taverne e punti ristoro con alimenti caratteristici sono allestiti in tutta l’area e danno la possibilità ai visitatori di consumare un pasto frugale e veloce quanto ricco e completo. Insomma le possibilità per allietare il palato a Volpiano in questa occasione sono veramente tantissime.
Rievocazioni di battaglie, scontri, addestramento e vita da campo militare, scorci di vita quotidiana con il meraviglioso mercato d’epoca ed i mestieri sono alcune delle proposte scenografiche che incontrerete durante la visita a questo spettacolare villaggio del Medioevo.

Per i più piccoli saranno proposte attività di intrattenimento e gioco in vari punti dell’area, per i più esigenti, mostre e conferenze su tematiche medievali con relatori di eccellenza saranno presenti. 
Durante i due giorni si svolgerà il più grande torneo Internazionale di scherma storica in armatura completa a contatto pieno a squadre, con Team provenienti da tutta Europa. 
L’evento si svolgerà secondo la normativa Gabrielli e le norme di contenimento della diffusione del virus SARS CoV 2. Per fare ciò, verrà approntato uno specifico ed accurato piano di sicurezza, messo in pratica dalle forze dell’ordine e personale sanitario del territorio seguendo specifici protocolli per regolamentare gli accessi all’area e garantire la massima sicurezza per tutti i visitatori.

Informazioni:
www.tavoladismeraldo.it
www.facebook.com/festamedievalevolpiano



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-03-01 17:08:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.