sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21193385
Eventi Storici
Processione Delle Canestrelle
Rievocazione Storica
Date:
Dal: 27/08/2023
Al: 27/08/2023
Dove:
Logo Comune
Piazza Risorgimento Ed Altre Vie Del Capoluogo
Marche - Italia
Contatti
Tel.: 0736840731
Fonte
Orfeo Cruciani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Processione Delle Canestrelle

Rievocazione Storica

Domenica 27 Agosto 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Amandola - Piazza Risorgimento Ed Altre Vie Del Capoluogo - Capoluogo - Amandola (FM)

Processione Delle Canestrelle - Amandola

La processione delle “canestrelle” di Amandola (FM) fa parte delle più antiche  rievocazioni storiche della Regione Marche tanto che  è inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche.

La processione rievoca ogni anno l'offerta del grano al Beato Antonio. La manifestazione è nata nel 1897 e ancora oggi è molto partecipata, al punto di essere l’appuntamento religioso e di tradizione popolare più atteso dagli amandolesi, con una gran partecipazione di cittadini dei paesi circostanti e dei tanti turisti che  nel periodo soggiornano nel territorio dei Sibillini. La festa del Beato Antonio di Amandola è molto sentita nel suo aspetto spirituale e sempre ricca di spettacoli.

Alla processione partecipano con canti e suoni tradizionali i gruppi folkloristici si Amandola “ e, già dalla sua prima edizione, la Confraternita di San Nicola della Chiesa Conventuale di S. Agostino di Amandola.  La processione scorre lungo il paese adornato dai simbolici colori rosso e giallo e da mazzi di spighe di grano intrecciati. I figuranti sfilano con i vecchi attrezzi contadini e le macchine agricole fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Agostino – Santuario del Beato Antonio - che ospita le spoglie del santo. Gli uomini, in abiti storici, portano i covoni mentre le donne dei piccoli caratteristici canestrelli, colmi di chicchi di grano. Durante la processione viene intonato dai figuranti l’inno al Beato Antonio.

Si respira nell’aria la nostalgia del passato e della semplicità, nel periodo in cui al sacrifico corrispondeva una grande gioia condivisa. Il chicco di grano rappresenta oggi la gioia del passato nel momento di festa. Il bel messaggio celato dietro la festa.

Il ritrovo sarà alle ore 9,30 in Piazzale Fratini da dove la Processione muoverà alle ore 10,00 e percorrendo Via Angelo Biondi, Via Cesare Battisti, Via XX Settembre, Via Statuto, Via Indipendenza raggiungerà Piazza Risorgimento per entrare nel Santuario del Beato Antonio.

 

Info 0736840731 – turismo.amandola@gmail.com

 

La Rievocazione Storica delle Canestrelle fa parte del programma dei festeggiamenti  in onore del Beato Antonio che prevede tra l’altro anche

la Commedia Dialettale “LU VAULLE” (il baule) – il 23 agosto

lo Spettacolo Musicale con i POLKAPPANKA – il 24 agosto

lo Spettacolo Musicale “TOP 80” – il 25 agosto

il Concerto di  Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale – La nostra storia nei Matia Bazar  – il 26 agosto

il Concerto di Michele Zarrillo – Tour 2023 – il 27 agosto

la Caccia al Tesoro – il 27 agosto

la Sagra della “Fregnaccia” – il 26 e 27 agosto

lo Spettacolo Pirotecnico – il 27 agosto

la presenza di un Luna Park con molteplici attrazioni per tutta la durata della Festa

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-07-28 20:52:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.