sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21192869
Eventi Storici
Alla Riscoperta Delle Tradizioni A Silius
Su Sinnadroxiu
Date:
Dal: 21/05/2023
Al: 21/05/2023
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Alida Cirina (Proloco Silius)
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Alla Riscoperta Delle Tradizioni A Silius

Su Sinnadroxiu

Domenica 21 Maggio 2023 - dalle ore 09:00 alle ore 20:30
Silius (CA)

Alla Riscoperta Delle Tradizioni A Silius - Silius

Alla riscoperta delle tradizioni: SU SINNADROXIU

Il 21 Maggio 2023 presso il bellissimo scenario de “IS CARONAS DE NAIS” festeggeremo l‘antica e tradizionale ricorrenza de SU SINNADROXIU.
Coincidente con la festa religiosa dell’ASCENSIONE, la giornata era tipicamente dedicata all’antica ed ormai vietata pratica de “SINNAI SA LEVA” (segnare, marchiare la leva) attraverso “SU SINNU” (un simbolo, segno) apposto sulle orecchie e che, insieme al marchio comunale, serviva ad identificare e registrare i capi nati nella campagna annuale e che l’allevatore decideva di lasciare ad incremento del gregge.
La giornata de Su Sinnadroxiu era molto importante per il mondo agro pastorale e presso gli ovili, in segno di buon auspicio, venivano donati i prodotti della giornata quali latte, formaggio o callau ai familiari ed amici dell’allevatore.

Per la ricorrenza, la Pro Loco, con il contributo del Comune di Silius e dell’Assessorato al turismo della Regione Sardegna, organizza un evento dedicato al comparto ovicaprino ed ai prodotti della filiera.
Durante la giornata, oltre alle pratiche tradizionali de “SU TUNDIDROXIU”, la produzione e degustazione del formaggio e della ricotta, sarà possibile degustare “SU CALLAXEDU”, conoscere ed ascoltare la storia del sito che ci ospita, assistere alla dimostrazione della tintura della lana, visitare il “Caseificio Murtas” e trascorrere una giornata all’insegna della natura.

Durante la serata la manifestazione sarà allietata dall’esibizione de “Is Scruzzonis” di Siurgus Donigala e dal concerto dell’associazione “Cuncordia a Launeddas”.

Il pranzo è libero e potrà essere consumato negli spazi verdi del sito. Possono essere introdotti tavoli e sedie ma è severamente vietato accendere fuochi per la preparazione dei cibi.
Solo su prenotazione ed al costo di 10€ sarà possibile acquistare il menù preparato dalla Pro Loco e formato da Malloreddus alla campidanese, pecora in capottò, pane, vino o acqua. Le prenotazioni dei menù devono avvenire entro e non oltre Giovedì 18 Maggio.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri
Sara 346 6293278
Noretta 340 6175582
Barbara 349 9707600
o inviare un messaggio ai profili Instagram e Facebook della Pro Loco Silius.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-05-15 11:33:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.