sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21127061
Eventi Storici
Giostra Del Giglio
Edizione
Date:
Dal: 16/08/2018
Al: 16/08/2018
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre in evidenza

Giostra Del Giglio

Edizione

Giovedì 16 Agosto 2018 - dalle ore 21:00
Monteleone D'orvieto (TR)

Giostra Del Giglio - Monteleone D'orvieto

Giostra Del Giglio Monteleone d'Orvieto (TR) 16 agosto 2018

Alla fine degli anni Settanta il Consiglio della Pro Loco, pensò di suddividere il territorio del centro storico in quattro rioni da sud a nord, denominati rispettivamente: Il Torrione, La Porta, Il Borgo e San Rocco. Per alcuni anni, nell’ambito di queste quattro nuove entità furono organizzati vari eventi che animarono il Ferragosto monteleonese.
Nel 1981, i rappresentanti di questi Rioni, insieme al Consiglio direttivo della Pro Loco, e ad altri paesani volontari, decisero di dar vita ad un corteo storico che potesse rappresentare la vita nel castello nel periodo medievale. 
Tutto il paese si mobilitò per lavorare al corteo storico che da allora si svolge il giorno 16 agosto. Associata al corteo storico, si svolgeva anche una disfida tra i quattro rioni, consistente in una corsa a tempo con il carro trainato da una squadra di sei uomini. Il carro è un mezzo agricolo tipico delle nostre zone che, trainato da due buoi, veniva utilizzato per il trasporto di materiali nelle strade di campagna.
Dallo studio delle vicende storiche, tramandate anche da una copiosa bibliografia, emerse che in quei tempi il castello di Monteleone fu conteso da varie fazioni e tra esse si distinsero i Conti di Montemarte e quelli di Marsciano che, in varie circostanze e per diverse ragioni, si alternarono al dominio di questi territori.
Così si pensò di “storicizzare” il corteo, creando una disfida tra questi due casati modificando quella originaria partizione dei quattro rioni e creando due nuove entità, il casato dei Conti di Montemarte e quello dei Conti di Marsciano, definendone i confini territoriali: la prima dentro, l’altra fuori la Porta Nord del paese.
Nei primi anni novanta, per dare più risalto alla disfida, si pensò di modificare la gara sostituendola con una giostra di cavalli, denominata Giostra del Giglio.
Ma la vecchia sfida è rimasta sempre nei nostri ricordi!
Ecco perchè, nel 2018, siamo ritornati alla Gara del Carro.
Pieni di entusiasmo siamo lieti di invitarvi a partecipare, il 16 agosto alle 17 e 30, al Corteo Storico e Palio del Carro per rivivere insieme la vita nel castello durante il periodo medievale.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-04-15 01:10:47
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.