sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 21101834
Eventi Storici
La Notte Dei Briganti
16^ Edizione
Date:
Dal: 20/08/2022
Al: 21/08/2022
Dove:
Logo Comune
S. P. Alberobello Noci Al N. 24
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Ass. Sylva Tour and Didactics
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre evidenza

La Notte Dei Briganti

16^ Edizione

Da Sabato 20 a Domenica 21 Agosto 2022 - dalle ore 19:20
Masseria Vaccari - S. P. Alberobello Noci Al N. 24 - Alberobello (BA)

La Notte Dei Briganti - Alberobello

L'associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, con il patrocinio del Comune di Alberobello organizza la XVI edizione de "La Notte dei Briganti" nei giorni 20 e 21 agosto 2022 presso Masseria Vaccari sulla S. P. Alberobello Noci al n° 24. La rappresentazione teatrale incentrata sui fatti del brigantaggio post unitario, uno spettacolo en plein air che da anni racconta le vicende realmente accadute con un pizzico di immaginazione e creatività. Questa XVI edizione è ispirata alla alla figura del brigante “Malvasia” nato Giorgio Palmisani, nel 1836 da Bartolomeo e da Maria Filomena. Palmisani è stato definito dallo storico Antonio Lucarelli “immane belva” per aver gettato vivo nella grave d’aratico il commerciante Francesco Cardone, reo di patriottismo. Il brigante Palmisani è stato bandito feroce e sanguinario dedito più a crimini che alla lotta politica. Membro della banda di Coppolone e Pizzichicchio e infine è stato arruolato anche del Sergente Romano di Gioia del colle. La storia di Giorgio Palmisani viene inserita nel contesto locale ma con chiari ed espliciti riferimenti alla situazione nazionale che l’Italia stava vivendo all’indomani dell’Unità. Il suo carattere forte e la sua determinazione si scontrano con le contromosse adottate dal governo locale nella figura del sindaco Giacomo Giovè per arginare e reprimere il fenomeno del brigantaggio, grazie all’ausilio del capitano delle guardie nazionali Costantino Agrusti. Le vicende storiche saranno portate in scena da circa 100 tra attori e figuranti, all’interno di un percorso ampio e suggestivo lungo circa 1,2 km.

Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà intrattenersi sull’aia antistante Masseria Vaccari per degustare prodotti gastronomici a cura di Gusto- specialità alimentari (L. Go Trevisani 8, Alberobello)

Il costo del biglietto è di 8,00 €.
È prevista la gratuità per i ragazzi di età inferiore ai 7 anni.

L’orario di inizio è fissato per le 19:20 e si entrerà per gruppi ogni 10 minuti.
Per agevolare gli ingressi, è necessaria la prenotazione
telefonando al 3804111273 (anche Whatsapp)
o compilando l’apposito modulo su www.lanottedeibriganti.com.

Per ulteriori informazioni:
Donato Luca De Felice – responsabile
Sylva Tour and Didactics - Cell. 3804111273- sylvarchivio@gmail.com

Il percorso e le scene

Intro
1 - Dov'è finito?
2 – La Banda "Schiattullo"
3 – Ospiti inattesi
4 – Le cure del Dott. Nardone
5 – Una distrazione fatale
6 – Brutta fine
7 – La pagherai!
Finale

Gli spettatori saranno accolti dallo staff accompagnandoli lungo tutto il percorso, in un viaggio alla scoperta della storia, immersi in uno scenario affascinante e coinvolgente.
Il percorso ha un’estensione di circa 1,2 km pertanto vi consigliamo vivamente l’utilizzo di scarpe idonee e comode!

    baglioni


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-11 07:04:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.