sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21063509
Eventi Storici
Rievocazione Storica Della Mietitura E Trebbiatura
4^ Edizione
Date:
Dal: 04/08/2017
Al: 04/08/2017
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Cell.: 329 5320026
Cell.: 328 6991733
Cell.: 366 8938796
Fonte
Rocco Perrone
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine nel chistro naz desk
artigiani-del-gusto parabiago

Rievocazione Storica Della Mietitura E Trebbiatura

4^ Edizione

Venerdì 04 Agosto 2017 -
Fattoria Bio Di Pucciariello - Satriano Di Lucania (PZ)

Rievocazione Storica Della Mietitura E Trebbiatura - Satriano Di Lucania

IV Rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura

Si svolgerà venerdì 4 agosto presso l’agriturismo Fattoria Bio di Pucciariello, a Satriano di Lucania, la quarta edizione della “Rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura”. La manifestazione è organizzata dall’agriturismo Fattoria Bio in collaborazione con l’associazione Al Parco e il patrocinio gratuito del Comune di Satriano e della Confederazione italiana agricoltori di Basilicata.

Sarà un viaggio nel tempo alla riscoperta di una tradizione millenaria che la civiltà della macchine ha fatto scomparire liberando gli uomini dal lavoro manuale e allo stesso tempo allontanandoli per sempre dal quel senso di comunità che occasioni come la mietitura o la vendemmia riuscivano a far emergere.

Si inizia alle 15:30 in contrada Braide con il raduno dei mietitori e degli “scermatori” che dalle 16:00 mieteranno come si faceva una volta con gli abiti e gli strumenti del passato. <<Abbiamo deciso di dedicare una giornata alla mietitura - ha detto Umberto Pucciariello, titolare dell’azienda - per conservare un patrimonio di usi e consuetudini ormai scomparso legato a questa attività contadina: gli utensili, le parole, le ricette, i momenti di festa e condivisione>>. 

I mietitori dopo aver tagliato il grano lo attaccheranno a mano, poi verranno fatte le “termiti”, poi le “gregge” e poi i “vurredde” da 22 o da 38. Si berrà il vino a “cannit” e alle 17:30 verrà offerto il cosiddetto “muzzeche” ovvero la tipica merenda del contadino. Alle 18:30 inizia la sfilata che da contrada Braide condurrà i partecipanti fino in contrada Serra presso l’agriturismo Fattoria Bio.

Qui, come si usava un tempo, avverrà la trebbiatura e poi inizierà la festa del raccolto.

L’ingresso all’evento è gratuito per i mietitori e gli “scermatori” che possono candidarsi per partecipare telefonando al numero: 3296532696.

Per tutti gli altri il costo è di 12€ a persona con il quale si ricevono due biglietti per degustare un primo e un secondo preparati dall’agriturismo con prodotti locali e seguendo le antiche ricette. Un concerto di musica folk allieterà la serata. Durante la festa del mietitore verrà servito solo vino e gassosa, non troverete birre estere o bevande internazionali ma tanti peperoni cruschi pronti per essere degustati.

Per info e prenotazioni:
3295320026 - 3286991733 - 3668938796
info@ivytour.it

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.