sfondo endy
Ottobre 2024
eventiesagre.it
Ottobre 2024
Numero Evento: 21059932
Eventi Storici
Festa Medievale Di Brozzi
17ima Edizione - 2024
Date:
Dal: 14/09/2024
Al: 14/09/2024
Dove:
Logo Comune
Centro Storico
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Ass. di Prom. Soc. Insieme per Brozzi - Ass. di Vol. Gruppo Spontaneo 334
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festa Medievale Di Brozzi

17ima Edizione - 2024

Sabato 14 Settembre 2024 - dalle ore 15:00
Centro Storico - Brozzi - Firenze (FI)

Festa Medievale Di Brozzi - Firenze

Festa Medievale di Brozzi - XVII edizione 
Sabato 14 Settembre 2024
Brozzi - Firenze (FI)

 

PROGRAMMA DELLA FESTA

Dettagliamo qui di seguito il programma ora per ora della diciassettesima edizione della festa medievale di Brozzi, dal 2021 denominata Medioevo in Piazza, che si svolgerà in Piazza Primo Maggio e nel tratto di Via di Brozzi compreso tra la Piazza e Via della Nave, nell'antico borgo di Brozzi il giorno sabato 14 settembre 2024, dal primo pomeriggio fino alla tarda sera.

ore 15.00: Apertura della Festa, dei banchi gastronomici, delle rievocazioni e delle animazioni;

ore 15.30: Grande Sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo dei Nobili Brozzesi;

ore 16.00: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

ore 16.45: Intrattenimento musicale a cura dei Giovani Musici del Nucleo Orchestrale delle Piagge;

ore 17.30: Spettacolo di marionette Kon Karma a cura di Toni Dimondi;

ore 18.30: Caccia al tesoro teatrale itinerante Il tesoro di Giullar Goffredo a cura della compagnia Quinte Off;

ore 19.15: Commedia teatrale dalla novella di Messer Boccaccio Calandrino e la pietra miracolosa a cura della Compagnia dei Novi Teatranti.

ore 21.00: Spettacolo di marionette Kon Karma a cura di Toni Dimondi;

ore 22.00: Spettacolo infuocato Elements a cura della Compagnia La Barraca, a chiusura dei festeggiamenti.

Questi sono soltanto i principali eventi che animeranno l'edizione 2024 della festa medievale di Brozzi. Infatti dal primo pomeriggio fino a tarda sera avranno luogo molti altri spettacoli e intrattenimenti, mentre una pletora di artisti e artigiani, nobili e servi, guitti e figuranti allieterà i visitatori.

La festa abbonderà soprattutto di occasioni di svago e divertimento per i più giovani visitatori, che saranno chiamati a mettere alla prova i propri riflessi cimentandosi con il sempre affollatissimo I' Bischero a Mollo, e con altri giochi di destrezza come I' Castello, La Giostra del Saracino e Stiaccia La Noce, e familiarizzare con le basi della tecnica arcieristica presso il campo di tiro con l’arco storico.

Grandi e piccini potranno poi scervellarsi con antichi giochi di tavoliere e di dadi presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria e del Gonfalone del Drago, e provare l'atavico piacere di far ruotare delle trottole presso l'apposito banco.

Molto atteso e assai apprezzato, dopo diversi anni di assenza, il reinserimento nel programma della manifestazione della sfilata dei trampolieri, che nel pomeriggio allieteranno la festa con i loro scherzi ed i loro variopinti costumi.

I visitatori potranno poi assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri, quali ad esempio il fabbro, lo srivano, l'intagliatore, lo scultore, il cordaio, il cartaio, l'armaiolo, il boia, il dipintore.
Alcune di queste arti e professioni dimenticate potranno essere direttamente sperimentate dai giovanissimi ospiti della festa. Ad esempio saranno predisposte una Schola per i giovani amanuensi, dove essi potranno apprendere i rudimenti della calligrafia medievale, e una macchina per la realizzazione delle corde di canapa, grazie alla quale potranno provare con le proprie mani tale antica tecnica manifatturiera.
Inoltre, gradito ritorno dopo alcuni anni di assenza, verrà allestito un banco dove i piccoli visitatori della festa potranno familiarizzare con l'antica tecnica di fabbricazione dei fogli di carta.

Non mancheranno, in abbomdanza, cibi e bevande: presso i banchi gastronomici posti lungo il lato nord di Piazza Primo Maggio sarà infatti possibile mangiare e bere in compagnia!

Come di consueto, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti.

Il sopra esposto programma non è da ritenersi definitivo, in considerazione dei sempre possibili (ma mai auspicabili) inconvenienti dell'ultimo minuto, nè tantomeno tassativo.
A tal proposito, il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 si riserva di effettuare senza preavviso ogni variazione al programma che si dovesse rendere necessaria.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-09-10 15:13:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.