sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21053723
Eventi Storici
Arlesica Medievale
8^ Edizione
Date:
Dal: 16/09/2016
Al: 18/09/2016
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Arlesica Medievale
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
gimoka 160

Arlesica Medievale

8^ Edizione

Da Venerdì 16 a Domenica 18 Settembre 2016 -
Arlesega - Mestrino (PD)

Arlesica Medievale - Mestrino

Arlesica Medioevale apre i battenti: prende vita l'ottava edizione dell'evento culturale che si ispira al poema eroicomico "L'Asino", pubblicato a Venezia nel 1652 e dedicato al Cardinale Rinaldo d'Este dal padovano Carlo de' Dottori.

In un palcoscenico a cielo aperto dove, tra "realtà e fantasia", il giovane poeta, protagonista della rievocazione, narra le vicende della guerra fra Padova e Vicenza, nel 1002, riprenderà vita uno scorcio della vita della nostra terra.

Attraverso la storia, si potrà riscoprire l'importanza di alcuni personaggi del passato la cui vita è già di per sé leggenda: il podestà Lo Stretto, il brigante vicentino, il capitan Rutèn del Tao e la sua amata defunta, e il medico Pietro d'Abano.

Un miscuglio di danze, canti e colpi di scena, abilmente orchestrati dal poeta, che fuori dalla sequenza temporale, coinvolgerà gli spettatori per farli "sentire, vedere e vivere un sogno incantato in un tempo ritrovato".

Arlesica (questo è il nome antico di Arlesega) diventa per tre giorni l'ambiente ideale in cui potersi immergere nel passato, il pubblico si ritroverà ad essere non semplice spettatore, ma allo stesso tempo protagonista, insieme a dame, cavalieri, armigeri e quanti popoleranno il borgo e che rappresentano la cornice naturale del poema stesso.

Il progetto mira ad avvicinare i bambini, ma non solo, alla storia e all'arte, dedicando loro spazi in cui sperimentare in prima persona quanto descritto nei libri di storia o scienze.

Il programma per i più piccoli prevede il percorso "Il viaggio nel passato", per farli cimentare con le arti e mestieri di un tempo, giochi avvincenti e creativi e per riscoprire l'incredibile bellezza degli animali: cavalli, asini, uccelli rapaci e molto altro...

L'organizzazione di Arlesica Medievale invita tutti voi a partecipare numerosi all'evento!

    illy caffe capsule


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre decreto legge