sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 1485
Eventi Storici
Eventi Religiosi
Festa Della Milizia Tradizionale
Si Rinnova La Tradizione Plurisecolare
Date:
Dal: 27/07/2021
Al: 06/08/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Ivo Casorati
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Della Milizia Tradizionale

Si Rinnova La Tradizione Plurisecolare

Da Martedì 27 Luglio a Venerdì 06 Agosto 2021 -
Bannio Anzino (VB)

Festa Della Milizia Tradizionale - Bannio Anzino

Dal 27 luglio fino al 6 Agosto si svolgono i festeggiamenti della storica Milizia Tradizionale di Bannio che da quattro secoli celebra questo evento storico e devozionale, tramandato con grande dedizione e affetto da tutta la popolazione banniese e della valle intera.

La Milizia protegge la Madonna della Neve nel suo piccolo santuario: riti militari, funzioni religiose e momenti di festa e di convivialità si uniscono e si fondono in questi giorni a Bannio, per raccontare una storia che continua da generazioni, di padre in figlio, dal nonno ai nipoti con immutato affetto e dedizione.

Tanti i momenti significativi da cogliere, tra le funzioni religiose e le azioni di presenza della Milizia: la novena al Santuario dal 27 luglio; la S. Messa con gli Ufficiali, Pifferi e tamburi della Milizia il 31 luglio e con, a seguire, intrattenimento musicale; la festa storica della Milizia del 1° Agosto con un programma intenso per tutta la giornata. 

Al centro di questo calendario, che si sviluppa su oltre quindici giorni di festa, l’evento più significativo:  la Festa Votiva della Beata Vergine Maria della Neve, memoria del voto storico fatto dai banniesi nel 1622 in epoca di peste manzoniana, che si celebra da sempre il 5 Agosto con la presenza della Milizia al gran completo, in un avvicendarsi di momenti rilevanti e l’intenso e prezioso istante dell’ascesa del simulacro della Madonna alla cupola, fra una pioggia di petali e canti antichi.

Non può mancare, il 30 Luglio, il concerto del Premiato Corpo Musicale di Bannio e, il 6 agosto, la S. Messa di commemorazione dei caduti e dei defunti della Milizia, con la partecipazione degli ufficiali.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.