sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 1285
Eventi Storici
Feste Medioevali Di Brisighella
Alla Rocca Di Brisighella Un Lungo Fine Settimana
Date:
Dal: 01/06/2019
Al: 02/06/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Brisighella
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Feste Medioevali Di Brisighella

Alla Rocca Di Brisighella Un Lungo Fine Settimana

Da Sabato 01 a Domenica 02 Giugno 2019 - dalle ore 10:00
Brisighella (RA)

Feste Medioevali Di Brisighella - Brisighella

Il 01 e 02 Giugno  2019 la Rocca di Brisighella torna indietro nel tempo con Rivivi il Medioevo alla Rocca con le Feste Medioevali di Brisighella.

Per un fine settimana nella Rocca e nel Borgo si svolge la rievocazione storica dell'anno di costituzione della Contea di Brisighella e di Val d'Amone.

Pro Loco di Brisighella


Feste Medioevali Di Brisighella - Brisighella

A Brisighella un lungo fine settimana medioevale

L’1 e 2 giugno, con un’anteprima il 31 maggio, il Borgo romagnolo rivive la propria storia

Il borgo di Brisighella (RA), la sua Rocca e la sua Torre rivivono le antiche origini Medioevali. Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà possibile trascorrere due giorni e una notte di rievocazione con la costituzione della contea di “Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis”.

Novità di quest'anno è l'anteprima in programma venerdì 31 maggio: la Cena Mediovale nel cortile della Rocca con spettacolo danzante "I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella", a cura dell'Associazione Danzarte e Accademia Medioevale. Per info e prenotazioni per la cena cell. 338 9844125.

Il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo, per la precisione nel 1413 anno di costituzione della contea, grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli, oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti e osterie.

Dalle 10 del mattino di sabato la Rocca prenderà vita: ai piedi delle mura esterne sarà allestito con tende un campo d’arme animato da un centinaio di figuranti; si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali e un allestimento tematico dei locali all’interno della rocca. Durante la giornata prenderanno vita animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d’armi fra le migliori compagnie di rievocazione storica e un punto ristoro per i viandanti.

Dal pomeriggio (dalle 17 fino a mezzanotte) il centro storico ritroverà le antiche porte di accesso al borgo: Porta Fiorentina, Porta Gabalo e Porta Bonfante, all’interno delle quali si animerà la vita di un villaggio medioevale, dove piazza del Monte ritornerà la piazza del mercato e dell’osteria, piazza Marconi la piazza politica ed economica animata da mestieri, ristorante e osterie vitalizzati dall’intervento di artisti di strada e compagnie con azioni teatrali e musici itineranti, mentre piazzetta del Suffragio il centro religioso.

Per tutta la giornata (dalle 10 alle 20) si potrà salire alla Torre di avvistamento (oggi torre dell’Orologio) dove ai piedi della torre una compagnia di arcieri metterà in mostra le proprie abilità e farà scuola per tutti coloro che vorranno imparare.

Il sabato sera il Medioevo si farà spettacolo e al calare del buio la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armature e le terrecotte, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il rullare dei tamburi si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno spettacolo. Piazza Marconi ospiterà anche le finali del Torneo d’arme Castrum Brisighellae in onore della Famiglia Manfredi, un premio di singolar tenzone che vedrà valorosi armati provenienti da tutte le parti d’Italia cimentarsi in duelli rievocativi e non solo, al ritmo incalzante dei Tamburi Medioevali di Brisighella.

Alle ore 23si uscirà dall’immaginario delle porte del borgo per ballare e danzare in quel che un tempo fu il Prato della Fiera (oggi Piazza Carducci) con il concerto finale dei Diabula Rasa, pronti a infuocare di musica e follia tutta la piazza e trasportare le persone in uno spazio e in un tempo ormai perduto.

Domenica 3 si riprenderà il tutto (dalle 10 alle 20). Nel pomeriggio prenderà vita anche la rievocazione, nel piazzale sottostante alla Rocca, della battaglia di Pieve Tho datata 1425. La battaglia di Pieve Tho fu combattuta tra gli abitanti della Val di Lamone e l’esercito fiorentino, comandato da due illustri condottieri del periodo, Oddo, figlio di Braccio da Montone, e Niccolò Piccinino. Per ordine della repubblica toscana essi dovevano attaccare Faenza con un esercito di 5.000 cavalieri pesanti e molte genti a piedi (monsignor Calegari non specifica quanti fanti). Gli abitanti di Brisighella e di altre comunità di Val di Lamone affrontarono l’esercito fiorentino e lo sconfissero, uccidendo il primo dei due condottieri e facendo prigioniero il secondo.

In entrambe le giornate armigeri e spettatori si ritroveranno a pranzo e a cena a banchettare assieme all’Osteria Medioevale appositamente costruita ai piedi della Rocca, con pietanze e sapori cucinati secondo gli antichi ricettari, oppure nei tanti locali, stand ed osterie del centro storico allestiti per l’occasione.

Evento organizzato da: Associazione Feste Medievali, coordinamento rievocazione storica I Difensori della Rocca, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Brisighella.

Orari: sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20.

Ingresso: Adulti 5 euro; Ragazzi (6-14 anni) 3 euro.

Per informazioni:
Pro Loco Brisighella
tel. 0546 81166
iat.brisighella@racine.ra.it
www.brisighella.org

Pierluigi Papi - addetto stampa free lance


Feste Medioevali Di Brisighella - Brisighella

Sabato 01 e Domenica 02 giugno 2019

BRISIGHELLA MEDIOEVALE 1413 - IL MEDIOEVO RIVIVE A BRISIGHELLA

Due giorni ed una notte di rievocazione dell'anno di costituzione della contea di 

"Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis"

NOVITA': Cena medioevale in Rocca - venerdì 31 maggio 2019 -

Il borgo di Brisighella (RA), la sua Rocca e la sua Torre rivivono le sue Antiche Origini Medioevali, attraverso 2 giornate (2 giorni ed una notte) ed una cena medioevalenelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti ed osterie.

Sabato 01 (dalle 10 alle 24) e domenica 3 giugno (dalle 10 alle 20) il visitatore si potrà calare nella vita di Brisighella del 1413, anno di costituzione della contea di Brisighella e di Val d'Amone.

Sabato e domenica a pranzo e cena HOSTERIA allestite ai piedi della Rocca, sabato sera HOSTERIA DEL LUPO NERO in Via Fossa e anche in Piazzetta del Monte

1) LA ROCCA “ARMATA” il sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e la domenica dalle 10.00 alle 20.00 

la Rocca prenderà vita: ai piedi delle mura esterne sarà allestito con tende un campo d’arme animato da un centinaio di figuranti; si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali e un allestimento tematico dei locali all’interno della rocca. Durante la giornata prenderanno vita animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d’armi fra le migliori compagnie di rievocazione storica e un punto ristoro per i viandanti. 

2)   LA TORRE DEGLI ARCERI il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00

Per entrambe le giornate (dalle 10 alle 19) si potrà salire alla Torre di avvistamento (oggi torre dell’Orologio) dove verranno messi in mostra l’antica arte dell'arco. Ai piedi della torre una compagnia di arcieri metterà in mostra le proprie abilità e farà scuola per tutti coloro che vorranno imparare.

3)    IL BORGO MEDIOEVALE il sabato dalle 17:00 alle 23:00, la domenica solo mercato medioevale 

Dal pomeriggio (dalle 17 alle 24) il centro storico ritroverà le antiche porte di accesso al borgo: Porta Fiorentina, Porta Gabalo e Porta Bonfante, all’interno delle quali si animerà la vita di un villaggio medioevale, dove piazza del Monte ritornerà la piazza del mercato e dell’osteria, piazza Marconi la piazza politica ed economica animata da mestieri, ristorante ed osterie vitalizzati dall’intervento di artisti di strada e compagnie con azioni teatrali e musici itineranti, mentre piazzetta del Suffragio il centro religioso. Il sabato sera il Medioevo si farà spettacolo e al calare del buio la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armature e le terrecotte, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il rullare dei tamburi si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno spettacolo. Piazza Marconi ospiterà anche le finali del Torneo d’arme Castrum Brisighelle in onore della Famiglia Manfredi, un premio di singolar tenzone che vedrà valorosi armati provenienti da tutte le parti d’Italia cimentarsi in duelli rievocativi e non solo, al ritmo incalzante dei Tamburi Medioevali di Brisighella. 

 

4)    ARENA DEGLI SPETTACOLI (Anfiteatro Spada) il sabato dalle 21.30 alle 23.00
Musica, giocoleria, trampoli e magie, fuoco e pupazzi, mirabolanti alchimie con ampolle ed alambicchi.... uno spettacolo unico condotto da due giullari dalla battuta sempre pronta ed arguta!
 
5)    CAMPO DELLA FIERA (Piazza Carducci) il sabato dalle 23.00 alle 24.00
Alle ore 23 si uscirà dall’immaginario delle porte del borgo per ballare e danzare in quel che un tempo fu il Prato della Fiera (oggi Piazza Carducci) e divertirsi in un vortice di spettacolo tra danze e fuochi grazie alla Compagnia dei Fuochi Affini e dei Tamburi Medioevali di Brisighella, e concludere con il concerto dei Diabula Rasa.

PROGRAMMA

anteprima - VENERDÌ 31 maggio 2019 – Rocca

dalle 20.00 alle 23.30

Cena Mediovale con spettacolo danzante

I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella”

a cura dell'Associazione Danzarte e di Accademia Medioevale

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni tel. 3389844125

SABATO 01 giugno 2019

dalle 10.00 alle 24.00

Dalle ore 10:00 alle 22:00_ai piedi della Rocca_allestimento di un campo d’arme con tende animate da un centinaio di figuranti, si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali.

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00_nella Torre dell'Orologio_una compagnia d'arme A.S.D. Compagnia Arcieri dei Graffiti e l’antica arte delL'arco. Ai piedi della torre la compagnia di arcieri metterà in mostra le proprie abilità e farà scuola per tutti coloro che vorranno imparare. Tra le varie armi pazientemente ricostruite,il gruppo dispone anche di un “Cannone a organo a 6 canne quadre” e di una “Colubrinetta da contrassedio” a retro carica, a tiro rapido con doppio arco elevatore.

Dalle 17:00 alle 23:00_nel Borgo_ si svolgerà la vita di un villaggio medioevale animata da mercanti, artigiani, ristoranti ed osterie vitalizzati dall’intervento di animazioni di strada e compagnie con azioni teatrali.

  • ore 10:30_Cortile interno Rocca_Cerimoniale di apertura della Rocca con riunione capitani, check armi e protezioni che si useranno per il torneo per poi proseguire con dimostrazioni di armeggio con armi bianche, armi da fuoco e formazione.

  • dalle ore 11:00 alle 19,00_ area Torre dell'orologio_la "Compagnia Arcieri dei Graffiti" vi mostreranno didattica e prove di tiro con l'arco.

  • dalle ore 12.00 alle ore 15.00 Ristoro per i figuranti e per i viandanti presso l'Osteria allestita nell'area esterna alla Rocca

  • ore 15:30_Cortile interno Rocca_Spettacolo storie incredibili di piume e mani con la dama delle civette presso cortile interno alla Rocca

  • dalle ore 16:45 alle 18:30_Cortile interno Rocca_Qualificazioni della "IVa EDIZIONE DEL PREMIO CASTRUM BRASSICHELLA" al suono dei Tamburi Medioevali di Brisighella

  • ore 19:00_Cortile interno Rocca_Spettacolo storie incredibili di piume e mani con la dama delle civette presso cortile interno alla Rocca

  • dalle ore 19.00 Apertura delle Hosterie del Lupo Nero in Piazzetta del Monte e in Via della Fossa

  • dalle ore 19:30_Fontana Vecchia_L'Inquisizione della Compagnia della Forca

  • dalle 19:30_ percorso a giochi medioevali che metteranno alla prova le abilità dei viandanti alla ricerca della parte antica del borgo di Via Recuperati, Via Gattamarcia, Via Fenzoni, Piazzetta del Suffragio partendo da Via della Fossa.

  • ore 20:00_Piazza Marconi_le disavventure di Fabius Lo Giullare

  • dalle 20.30 alle 23.00_Via della Fossa_The “Medioeval” Green Show, spettacolo a orario continuato dove il visitatore potrà essere protagonista reale/virtuale di fantastiche avventure cavalleresche a cura di 3pix Studio.

  • ore 21:00_Piazzetta Porta Gabalo_Duo Artmicspettacolo di acrobatica aerea e fuoco

  • ore 21:00_Piazza Marconi_Nardor Lo Saraceno spettacolo di equilibrismo, fuoco e bolle di sapone giganti

  • ore 21:30_Arena degli Spettacoli_ Spettacolo di Teatro comico medioevale A TUTTO TONDO fra giocoleria, musica e alchimia a cura dei Clerici Vagantes

  • ore 21:30_Piazza Marconi_le seconde disavventure di Fabius Lo Giullare

  • ore 21:30_Piazzetta Porta Gabalo_FIAMME DANZANTI uno spettacolo emozionante che nasce dallo studio dei movimenti del corpo che scaturiscono dal contatto con il fuoco e che meglio si uniscono alla giocoleria e all’utilizzo dei diversi attrezzi infuocati a cura di Fuochi Affini

  • ore 21:50_Piazza Marconi_semifinale della "IVa EDIZIONE DEL PREMIO CASTRUM BRASSICHELLA" al suono dei Tamburi Medioevali di Brisighella

  • ore 22:00_Piazzetta Porta Gabalo_Duo Artmica seconda parte dello spettacolo di acrobatica aerea e fuoco

  • ore 22:15_Piazza Marconi_Nardor Lo Saraceno spettacolo di equilibrismo, fuoco e bolle di sapone giganti

  • ore 22:30_Piazzetta Porta Gabalo_FIAMME DANZANTI uno spettacolo emozionante che nasce dallo studio dei movimenti del corpo che scaturiscono dal contatto con il fuoco e che meglio si uniscono alla giocoleria e all’utilizzo dei diversi attrezzi infuocati a cura di Fuochi Affini

  • ore 22:45_Piazza Marconi_Finale della "IVa EDIZIONE DEL PREMIO CASTRUM BRASSICHELLA al suono dei Tamburi Medioevali di Brisighella. A seguire premiazione.

  • ore 23.00_Campo della Fiera_CONCERTO FINALE a cura dei DIABULA RASA pronti a far ballare tutta Piazza Carducci in una notte infuocata di musica e follia per trasportare tutte le persone in uno spazio ed in un tempo ormai perduto.

DOMENICA 02 giugno 2019

dalle 10.00 alle 20.00

Dalle ore 10:00 alle 22:00_ai piedi della Rocca_allestimento di un campo d’arme con tende animate da un centinaio di figuranti, si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali.

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00_nella Torre dell'Orologio_una compagnia d'arme A.S.D. Compagnia Arcieri dei Graffiti e l’antica arte delL'arco. Ai piedi della torre la compagnia di arcieri metterà in mostra le proprie abilità e farà scuola per tutti coloro che vorranno imparare. Tra le varie armi pazientemente ricostruite,il gruppo dispone anche di un “Cannone a organo a 6 canne quadre” e di una “Colubrinetta da contrassedio” a retro carica, a tiro rapido con doppio arco elevatore.

Dalle 10:00 alle 23:00_nel Borgo_ si svolgerà la vita di un villaggio medioevale animata da mercanti, artigiani, ristoranti ed osterie

  • ore 10:30_Cortile interno Rocca_Cerimoniale di apertura della Rocca con riunione capitani, check armi e protezioni che si useranno per il torneo per poi proseguire con dimostrazioni di armeggio con armi bianche, armi da fuoco e formazione.

  • ore 11:00_Area esterna Rocca_Esibizioni degli sbandieratori del rione rosso accompagnati e dei tamburi di Brisighella

  • ore 11:30_Cortile interno Rocca_Spettacolo di falconeria a cura di "Falconeria Freddy”

  • dalle ore 12.00 alle ore 15.00 Ristoro per i figuranti e per i viandanti presso l'Osteria allestita nell'area esterna alla Rocca

  • ore 15:00_Cortile interno Rocca_Spettacolo di falconeria a cura di "Falconeria Freddy” presso cortile interno alla Rocca

  • ore 15:30_Area esterna Rocca_Esibizioni degli sbandieratori del rione rosso accompagnati e dei tamburi di Brisighella

  • ore 16:00_Cortile interno Rocca_Spettacolo storie incredibili di piume e mani con la dama delle civette presso cortile interno alla Rocca

  • ore 16.30_Cortile interno Rocca_Nardor Lo Saraceno spettacolo di equilibrismo, fuoco e bolle di sapone giganti

  • ore 17:00 Area esterna Rocca_Battaglia, al termine della quale Guido Antonio Manfredi investe Rondinino, figlio di Fosco Tramazzoni, della carica di vassallo e fonda la compagnia di soldati chiamata "Rondinina" per finire con esibizione degli sbandieratori accompagnati dai tamburi di Brisighella.

  • ore 18:00_Cortile interno Rocca_Spettacolo storie incredibili di piume e mani con la dama delle civette presso cortile interno alla Rocca

  • ore 18.30_Cortile interno Rocca_Nardor Lo Saraceno spettacolo di equilibrismo, fuoco e bolle di sapone giganti

  • ore 19.00_Cerimoniale di Chiusura della Rocca e adunata di tutte le compagnie per il congedo finale

www.brisighella.org



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-27 15:00:48
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2018-desk-728x90