sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 10888
Eventi Storici
Giostra Dell'arme
A San Gemini La 47^ Edizione
Date:
Dal: 28/09/2020
Al: 11/10/2020
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Sandro Cappannella
Scheda Evento
la bella epoque
fiaccadori-300x250 proc

Giostra Dell'arme

A San Gemini La 47^ Edizione

Da Lunedì 28 Settembre a Domenica 11 Ottobre 2020 -
San Gemini (TR)

Giostra Dell'arme - San Gemini
Copyright: Emiliano Alfonsi

Torna come ogni anno la festa della Giostra dell’Arme a San Gemini in onore al Santo Patrono Santo Gemine, nei giorni dal 28 settembre al 11 ottobre 2020.

Sbandieratori, cortei storici e le taverne arricchiranno il programma dei festeggiamenti. 

La gara della Giostra dell’Arme prevede la sfida tra il Rione Piazza e il Rione Rocca che presso il “Campo del li giochi”, in una battaglia arrivata alla XLIV edizione, si contenderanno il palio della giostra che consiste, in un drappo di velluto rosso con al centro uno scudo che raffigura l’antico stemma del Comune di San Gemini.

Questa rievocazione storica è considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importante che risale al 1300, come è attestato dagli Statuti Comunali conservati nella Biblioteca Comunale di San Gemini.

Antico cerimoniale previsto per la ricorrenza della festa del Santo Patrono protettore della città. Il corteo è aperto dalle Autorità Comunali, capeggiate dal Podestà, seguito dalla figura di maggior rilievo religioso; l’Abate di San Nicolò, contornato da alcuni monaci benedettini, dai gonfaloni dei due Rioni, dai cavalieri giostranti, dalle Corporazioni di Arti e Mestieri, dalle famiglie nobili e dai Capi delle Decine della Milizia Popolare.

    bollicine nel chiostro


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.