sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 397
Eventi Sportivi
Corse Rusticane Degli Avelignesi
Pasquetta A Merano Con Le Corse Tradizionali Dei Cavalli Haflinger
Date:
Dal: 22/04/2019
Al: 22/04/2019
Dove:
Logo Comune
Via Palade
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Fonte
Press Way - Tiziano Pandolfi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Corse Rusticane Degli Avelignesi

Pasquetta A Merano Con Le Corse Tradizionali Dei Cavalli Haflinger

Lunedì 22 Aprile 2019 - dalle ore 10:00
Ippodromo Di Merano - Via Palade - Merano (BZ)

Corse Rusticane Degli Avelignesi - Merano

Il 22 aprile 2019, giorno di Pasquetta, tornano a Merano le Corse rusticane dei cavalli avelignesi.

Il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), i cavalli Haflinger dal manto sauro e dalla bionda criniera corrono all’Ippodromo di Merano. L’inizio delle corse è preceduto da una sfilata dei partecipanti con bande e gruppi folcloristici lungo le vie del centro.

Dal 1896, le corse degli Haflinger del lunedì di Pasqua rappresentano un’attrazione sia per la popolazione locale e sia per gli ospiti, coniugando sport e folclore.

Le competizioni sono precedute da un corteo con cavalli e cavalieri in costume tipico accompagnati dalle bande musicali di Vilpiano e di Moso in Passiria.

Il corteo parte alle ore 10 dalla porta Venosta per marciare lungo le strade del centro. Attraverso via delle Corse, corso Libertà e piazza della Rena, Passeggiata Lungo Passirio (direz. ponte Teatro), via Piave e via Palade, la sfilata raggiunge l’Ippodromo di Merano.

Ingresso all’ippodromo dalle ore 11 con l’arrivo del corteo.

Dalle ore 11.45 salto in libertà, ore 12.45 saluto delle autorità, ore 13 inizio delle corse (gli orari di partenza delle singole competizioni saranno pubblicati il giorno dell’evento).

Non mancano mai le animazioni per i bambini, il parco giochi, spettacoli, specialità gastronomiche e musica.

Informazioni:
www.haflinger.eu
www.merano-suedtirol.it/it/merano.html

Azienda di Soggiorno di Merano


Corse Rusticane Degli Avelignesi - Merano

Il 22 aprile tornano delle Corse tradizionali dei cavalli Haflinger
Dal 1896, le corse degli Haflinger/Avelignesi, del lunedì di Pasqua 

Così come in quel lontano martedì di Pasqua del 1896, le corse al galoppo dei cavalli Haflinger sono sempre rimaste fedeli alla tradizione, coniugando sport e folclore.
Da anni anche il programma della gara è invariato: le corse sono precedute, in tarda mattinata, da un corteo in costume che dal centro della città, con cavalli e cavalieri, raggiunge l’Ippodromo di Merano, dove si svolgono le corse. 
Al corteo prendono parte i cavalli avelignesi, gruppi musicali e carri decorati. Alle ore 13 iniziano le gare preliminari durante le quali, per gli spettatori, ci sono delle belle esibizioni folcloristiche.
Sette le prove in programma nel corso del pomeriggio in cui giovani amazzoni e cavalieri si confronteranno sul tracciato di 1.400 metri. 
Le tre gare eliminatorie precederanno la finale che si terrà alle 16.00, alla quale prenderanno parte le giumente meglio classificate.
 
La manifestazione rappresenta un momento adatto per le famiglie e gli appassionati, durante il quale trascorrere una giornata all’aperto, assistendo a uno spettacolo insolito e affascinante.

Per ulteriori informazioni  www.merano.eu

Press Way - Tiziano Pandolfi



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-20 16:01:48
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.