sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21175918
Eventi Sportivi
Marmolada - Move To The Top
Stagione Invernale 2021/2022
Date:
Dal: 12/01/2022
Al: 19/04/2022
Dove:
Veneto
Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa smstudio
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Marmolada - Move To The Top

Stagione Invernale 2021/2022

Da Mercoledì 12 Gennaio a Martedì 19 Aprile 2022 -
Veneto - Italia

Marmolada - Move To The Top -

Marmolada - Move To The Top: l’8 dicembre riparte la stagione invernale tra sci, cultura e albe spettacolari sulla vetta più alta delle Dolomiti

Sulla Marmolada, nel cuore delle Dolomiti patrimonio UNESCO, l’inverno ha il sapore del divertimento e dello stupore per adulti e bambini. L’apertura dell’impianto funiviario Marmolada - Move To The Top, previsto per mercoledì 8 dicembre, consente di raggiungere facilmente i 3.265 m di Punta Rocca in soli 12 minuti dalla stazione di Malga Ciapèla e provare esperienze indimenticabili tra sci e cultura, nel rispetto della sicurezza e di un’accessibilità priva di barriere. Inoltre, la possibilità di acquistare il biglietto online.

Al via la stagione invernale sulla Marmolada, la Regina delle Dolomiti con i suoi 3.343 m.  Mercoledì 8 dicembre riparte la funivia Marmolada - Move To The Top che da Malga Ciapèla conduce fino a Punta Rocca (3.265 m) consentendo a sciatori e non solo di vivere la magia della Marmolada d’inverno. Un’area apprezzata dagli amanti dello sci, ma sempre più accessibile e family friendly anche per coloro che desiderano solamente godere di un panorama unico nel suo genere o intraprendere un passo nella storia attraverso il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M.

Facilmente raggiungibile con la funivia Move To The Top, la Marmolada è alla portata di tutti e regala anche a chi non scia l’emozione di calarsi in un ambiente unico e godere di una vista privilegiata sul panorama dolomitico. Priva di barriere architettoniche, e quindi accessibile anche ai disabili, sicura e funzionale nei servizi offerti, l’area della Regina delle Dolomiti regala il giusto mix di cultura, natura e svago. Nei 300 mq dello spazio interattivo del Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M, creato all’interno della stazione di Serauta, si possono conoscere testimonianze e segreti che la montagna ha custodito dopo la Prima Guerra Mondiale, anche attraverso la nuova iniziativa con visita guidata “Domenica al Museo” dedicata in particolare alle famiglie. Dalla terrazza panoramica di Punta Rocca, si possono scorgere tutti i 9 sistemi delle Dolomiti UNESCO, anche al sorgere del sole grazie alle iniziative “Alba dalla Regina”, un momento magico che regala tra l’altro una discesa sulla neve immacolata de La Bellunese prima dell’apertura degli impianti (23 e 30 dicembre; 7, 21 e 28 gennaio). Al Bar Ristorante di Serauta, inoltre, vetrate panoramiche accompagnano una pausa ristoratrice con i sapori della cucina tradizionale, dalla colazione al pranzo e per un veloce break dolomitico, anche a tema nel periodo di Carnevale.

Nella sua veste invernale la Marmolada è anche un paradiso per gli sciatori, una località sciistica perfettamente innevata, grazie all’abbondante neve naturale in quota e a un moderno sistema di innevamento programmato che garantisce un’ottima base ad altitudini più basse. Ospita la pista più lunga del circuito Dolomiti Superski, La Bellunese, che in 12 km e 1800 m di dislivello attraversa il ghiacciaio fino al Passo Fedaia per poi scendere fino a Malga Ciapèla. Una delle più belle discese dolomitiche, inclusa nello ski tour del Sellaronda, itinerario unico che in 40 km collega i quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella. Ma non solo, grazie al ripristino dello Skilift Arei 2 di Malga Ciapèla nell’area del Padon, la Marmolada ritorna ad essere anche family friendly e adatta ai piccoli sciatori in erba: molto apprezzata la panoramica pista blu, che si rivela anche una piacevole palestra naturale per la Scuola di Sci Marmolada.

Regole, sicurezza e Covid. In conformità con l’intero circuito del Dolomiti Superski (info https://www.dolomitisuperski.com/Scopri/sicurezza), Marmolada - Move To The Top pone particolare attenzione alla sicurezza e alla salute dei suoi ospiti attuando una serie di misure di prevenzione per consentire di vivere con spensieratezza la stagione invernale in tutte le sue sfumature. Possibilità di acquistare il biglietto online direttamente dal sito www.funiviemarmolada.com, uso della mascherina, possesso di un green pass valido per accedere agli impianti, al museo e al Bar Ristorante Serauta e carico dei trasporti chiusi ridotto all’80% sono le misure adottate che garantiscono di vivere l’esperienza dello sci in sicurezza e serenità. L’arrivo presto al mattino e nel primo pomeriggio, inoltre, garantisce la possibilità di evitare affollamenti e vivere con maggiore libertà all’interno del nostro comprensorio.


Marmolada - Move To The Top -

Alba dalla Regina, a 3.265 metri, è la proposta di Marmolada - Move To The Top per vivere lo spettacolo invernale della Marmolada e delle Dolomiti alle prime luci del giorno
 
Marmolada - Move To The Top, con la sua funivia che in soli 12 minuti porta il visitatore da Malga Ciapèla (1.450 m) a Punta Rocca (3.265 m), propone per questo inverno un’esperienza suggestiva: lo spettacolo del sole che sorge sulle Dolomiti Patrimonio Unesco da una terrazza con panorama a 360° e una ricca colazione ammirando queste montagne alle prime luci del mattino. Per gli amanti dello sci, inoltre, la possibilità di sciare per primi lungo “La Bellunese”, la pista più lunga del Dolomiti Superski.
 
Lo spettacolo delle Dolomiti e dei paesaggi innevati attende tutti coloro che amano queste montagne e l’inverno con i suoi colori nitidi, la neve, il ghiaccio. Alba dalla Regina è un evento dedicato agli appassionati di montagna di tutte le età e agli amanti dello sci. La regina è la Marmolada, che con i 3.343 metri di altitudine regala uno spettacolo mozzafiato anche nelle brevi giornate invernali. Dai 1.450 metri di Malga Ciapèla si raggiunge in soli 12 minuti la stazione più a monte, Punta Rocca a 3.265 metri di altitudine, grazie alla funivia Marmolada – Move To The Top.
 
Alba dalla Regina è una delle proposte invernali di Marmolada – Move To The Top. Un evento spettacolare che promette di far vivere un’esperienza speciale e mozzafiato immersi nella bellezza naturale che circonda la terrazza panoramica di Punta Rocca. Un modo diverso e nuovo di visitare la Marmolada e calarsi nelle suggestioni di un luogo unico per bellezza e panorama, raggiungendo Punta Rocca quando ancora tutto intorno è immerso nell’oscurità e attendendo il sorgere del sole, anticipato dai primi chiarori nel cielo e dalle sue tinte rosa, rosso, arancio e viola che dipingono la chiara roccia Dolomia con il fenomeno dell’Enrosadira. Alla luce del sole poi lo sguardo può muoversi tutto intorno tra i nove sistemi montuosi delle Dolomiti Patrimonio Unesco che si sviluppano tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Pordenone e Udine e nelle giornate migliori può raggiungere la laguna di Venezia e le vette austriache. Vicino si ammira invece lo spettacolo della parete a strapiombo della Marmolada, del ghiacciaio e del Lago Fedaia. Quest’anno le date per Alba dalla Regina sono i giovedì 23 e 30 dicembre e nell’anno nuovo i venerdì 7, 21 e 28 gennaio. Il ritrovo è alle ore 6.00 circa a Malga Ciapèla, attrezzata con un ampio parcheggio gratuito, per poter poi salire ad ammirare il sorgere del sole da Punta Rocca, a un’altitudine superiore ai 3.200 metri. A seguire, scendendo in funivia alla stazione funiviaria di Serauta, è prevista una ricca e gustosa colazione al Bar Ristorante che con la sua vetrata panoramica permette di contemplare ancora il panorama delle Dolomiti alle luci di prima mattina. Chi invece è munito di sci ha il privilegio di lasciare per primo le proprie tracce sulla neve immacolata de “La Bellunese”, il tracciato più lungo del Dolomiti Superski che, con una pendenza intermedia si sviluppa lungo 12 km attraversando paesaggi spettacolari come il ghiacciaio fino al Passo Fedaia e scendendo poi a Malga Ciapèla. Si risale poi alla stazione intermedia Serauta, a 2.950 metri di altitudine, per la colazione prima dell’orario di apertura alle 8:40 e purché muniti di biglietto adeguato.
 
Il rientro è libero e chi desidera può decidere di fermarsi più a lungo per visitare il museo di guerra più alto d’Europa, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m, un’esposizione che su 300 mq racconta il punto di vista e il vissuto dell’uomo-soldato al di là di qualsiasi ideologia politica e di confine.
Il costo dell’evento è di €40 e comprende il biglietto a/r in funivia, la colazione a Serauta e l’ingresso al museo.
Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione,
che può essere effettuata telefonando al 334 6794461
oppure scrivendo una mail a visitmarmolada@funiviemarmolada.com


Marmolada - Move To The Top -

“Domenica al Museo” sulla Regina delle Dolomiti: un’iniziativa a misura di famiglia con Marmolada - Move To The Top
 
Tutte le domeniche alle 14.00, fino al 19 aprile, Marmolada - Move To The Top propone speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m. Un’occasione per intraprendere un viaggio nel passato, con spiegazioni adeguate all’età e attività ricreative e formative da vivere insieme alla propria famiglia in un contesto paesaggistico e storico unico nel suo genere.
 
Oltre a un panorama spettacolare, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia che conduce indietro nel tempo di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917. Un’esperienza culturale e formativa da vivere anche in famiglia grazie all’iniziativa “Domenica al Museo” proposta da Marmolada - Move To The Top che tutte le domeniche alle 14.00 offre una visita guidata gratuita su misura per i più piccoli visitatori.
 
Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale. Completamente rinnovato nel 2015, narra il conflitto attraverso il punto di vista dei soldati, senza distinzione tra le fazioni coinvolte, con l’obiettivo di essere prima di tutto un luogo di memoria dedicato alla vita degli uomini che si dovettero scontrare con il nemico più implacabile: la natura e le condizioni climatiche avverse che caratterizzavano il ghiacciaio della Marmolada. L’iniziativa “Domenica al Museo” proposta da Marmolada - Move To The Top rappresenta una speciale occasione per le famiglie di vivere l’esperienza di visita allo spazio museale, con l’accompagnamento di una guida specializzata che coinvolge bambini e ragazzi attraverso spiegazioni adeguate all’età dei partecipanti e alcune attività ricreative e interattive da svolgere insieme ai propri genitori. La visita guidata è gratuita e viene organizzata tutte le domeniche alle ore 14.00 fino al 19 aprile: la prenotazione è obbligatoria per un’adeguata organizzazione e, per ragioni di sicurezza, la visita è riservata ad un massimo di 10 persone contemporaneamente, bambini compresi. Materiali pensati appositamente per le scuole e quindi adatti ai piccoli ospiti, facilitano la comprensione dell’esposizione e stimolano la loro curiosità, rendendo ancora più piacevole questo viaggio nella storia. 300 mq di esposizione tra testi, immagini, mappe, testimonianze e video esplicativi, due percorsi che si permeano narrano la vita del soldato nelle baracche e quella in trincea in modo innovativo ed esperienziale: schede interattive, simulatore di suoni, cannocchiali attraverso cui osservare le gallerie della Grande Guerra e un simulatore del freddo permettono di calarsi in quel contesto e comprendere più da vicino l’esperienza di vita quotidiana dei soldati.
 
Per completare la propria esperienza di visita in Marmolada, inoltre, le famiglie possono accedere al Bar Ristorante collocato all’interno della stazione di Serauta per una gustosa pausa ristoratrice con vista, e salire fino alla stazione di Punta Rocca (3.265 m) dove una grande terrazza panoramica, comodamente accessibile a chiunque grazie agli ascensori, consente di ammirare tutti e nove i sistemi delle Dolomiti Patrimonio Unesco oltre al ghiacciaio dolomitico nella sua spettacolare bellezza. 
 
Prenotazione obbligatoria al numero 334 6794461 - visitmarmolada@funiviemarmolada.com
 
L’ingresso al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m è compreso nel biglietto della funivia Marmolada – Move To The Top e l’accesso è consentito a chi è munito di super green pass/green pass rafforzato (ottenuto con vaccinazione o guarigione da CoVid-19).

www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/domenica-al-museo-uniniziativa-a-misura-di-famiglia-con-marmolada-move-to-the-top.html
    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-01-12 16:37:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.