sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 21170994
Eventi Sportivi
Promenado Bike Dei Forti Albertini
13^ Edizione
Date:
Dal: 10/06/2018
Al: 10/06/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Atl Cuneese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Promenado Bike Dei Forti Albertini

13^ Edizione

Domenica 10 Giugno 2018 -
Vinadio (CN)

Promenado Bike Dei Forti Albertini - Vinadio

La Promenado Bike dei Forti Albertini, manifestazione sportiva agonistica di mountain-bike patrocinata anche dall'ATL del Cuneese, si svolgerà domenica 10 giugno in Valle Stura e varrà come prova unica del Campionato Regionale Marathon FCI. La gara rappresenterà anche la seconda tappa del circuito piemontese Marathon Bike Cup Specialized.

Location fulcro dell’evento saranno le mura ottocentesche del Forte Albertino di Vinadio. Due i tracciati di gara: 60 km 2300 mt D+ il percorso marathon; 45 km 1700 mt D+ il percorso gran fondo.

Il sabato pomeriggio antecedente si svolgerà la Mini Promendo Bike, manifestazione promozionale riservata ai bambini.
Programma completo: http://www.vallesturasport.it/asd/promenado-bike/

"Da un grande evento sportivo sulle due ruote nasce il progetto MTB Valle Stura, volto a creare una valida attrattiva in Valle Stura permettendo uno sviluppo sostenibile del territorio grazie al cicloturismo che in molte realtà sta crescendo esponenzialmente e portando ottimi risultati." ha affermato il Presidente dell'Unione Montana Loris Emanuel - "Lo sviluppo del progetto include i comuni di Vignolo, Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera, Rittana, Gaiola, Valloriate, Moiola, Demonte, Aisone, Vinadio, Sambuco, Pietraporzio ed Argentera. Questi percorsi sono stati collegati tra loro permettendo escursioni tra i vari Comuni con il solo ausilio di biciclette Mountain Bike o E-Bike."

I percorsi del progetto raggiungono i circa 1.000 km di sviluppo con 41 itinerari, di cui 13 in bassa valle (Vignolo, Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera, Rittana, Gaiola, Valloriate e Moiola), 9 in media valle (Demonte e Aisone) e 19 in alta valle (Vinadio, Sambuco, Pietraporzio e Argentera). Nella bassa valle, 7 percorsi rientrano nel Bike Park Tajaré mentre 4 itinerari (più adatti per enduro) fanno parte dell'area del Saben Trail. I percorsi sono segnalati tramite paline e cartelli che riportano l'indicazione della direzione da seguire, il numero e la lettera che identifica il percorso stesso. I percorsi ricadenti nel Bike Park Tajaré mantengono invece una propria segnaletica ormai molto conosciuta. Lungo l'intera valle, molteplici sono i servizi a disposizione dei biker: noleggio e-bike, stazioni di ricarica e-bike, ciclo-officine, stazioni per il lavaggio ed il ricovovero delle biciclette.

Le persone che hanno dato vita a questo progetto – facente capo all’A.S.D. VALLE STURA - sono operatori turistici, albergatori, appassionati di sport e di montagna che da anni creano turismo utilizzando lo spettacolare scenario naturale che offre la Valle Stura. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto l’Unione Montana Valle Stura e la casa editrice Fraternali che dal 2005 produce cartografia escursionistica di dettaglio per il Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta e la Francia.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-05 18:37:32
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto