sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21147020
Eventi Sportivi
Skia Sport Day
4° Festival Dello Sport In Montagna
Date:
Dal: 05/08/2018
Al: 05/08/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Parchi del Ducato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza

Skia Sport Day

4° Festival Dello Sport In Montagna

Domenica 05 Agosto 2018 - dalle ore 11:00 alle ore 18:00
Parco Dei Cento Laghi - Schia - Tizzano Val Parma (PR)

Skia Sport Day - Tizzano Val Parma

4° Skia Sport Day: Festival dello Sport in Montagna
Domenica 5 Agosto a Schia di Tizzano Val Parma

Domenica 5 Agosto 2018 dalle 11.00 alle 18.00 i Parchi del Ducato e l'Associazione Pro Schia – Monte Caio, con il patrocinio di Comune di Tizzano Val Parma, Comune di Parma e Provincia di Parma, organizzano, a Schia di Tizzano Val Parma, la quarta edizione della manifestazione SKIA SPORT DAY, un'intera giornata dedicata alla promozione di diverse discipline sportive del territorio e degli stili di vita attivi, attraverso dimostrazioni e/o prove dirette rivolte al pubblico condotte da istruttori qualificati.

L'organizzazione dell'evento prevede dimostrazioni e prove dirette di numerose discipline sportive, quali yoga, calcio, volley, basket ed altre legate alla pratica in ambiente, come trekking, mountain bike, mountain board, nordic walking e trail running. E' prevista la partecipazione di società sportive di alto livello. Il tutto a Schia, nel cuore del Parco dei Cento Laghi. 

Il 5 agosto, per l'occasione, sarà anche allestito lo spazio didattico educativo dedicato al Progetto europeo LIFE Eremita. Un grande igloo gonfiabile…ecco come si presenta l'originale e coreografico spazio didattico allestito grazie alle risorse del LIFE Eremita, progetto europeo che ha come capofila la Regione Emilia Romagna e come partner, fra gli altri,  i Parchi del Ducato e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Un progetto promosso per finanziare studi, monitoraggi, attività informative ed educative per la tutela e la diffusione di quattro specie di insetti legate alla salute delle foreste e alla qualità degli ambienti di acque interne: Osmoderma eremita e Rosalia alpina (per le foreste) e Graphoderus bilineatus e Coenaglrion mercuriale (per gli habitat acquatici). Dalle 11.00 alle 18.30 il Palaeremita "svetterà" nel piazzale di Schia (Tizzano Val Parma PR) e accoglierà il pubblico con un infopoint e brevi presentazioni del progetto e dei suoi protagonisti. Dalle 14.30 alle 18.30 circa, giochi  e mini laboratorio gratuito per bambini e famiglie per scoprire la vita degli insetti, in particolare del curioso coleottero che dà il nome al Progetto (Osmoderma eremita), i segreti degli alberi e del bosco e molto altro ancora.

Attività gratuite, a cura dei Parchi del Ducato, allestimento del Palaeremita a cura del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-31 21:30:55
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.