sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 6382
Eventi Spettacolo
Pasqua Venerdi Santo
Rievocazione Storica Della Passione Di Cristo
Rievocazione Storica Del Venerdì Santo Di Grassina
Date:
Dal: 29/03/2024
Al: 29/03/2024
Dove:
Logo Comune
Via Tina Lorenzoni
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Cat ODV Grassina
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Rievocazione Storica Della Passione Di Cristo

Rievocazione Storica Del Venerdì Santo Di Grassina

Venerdì 29 Marzo 2024 - dalle ore 20:00 alle ore 23:30
Via Tina Lorenzoni - Grassina - Bagno A Ripoli (FI)

Rievocazione Storica Della Passione Di Cristo - Bagno A Ripoli

Come annualmente avviene, anche per il 2024 il CAT ODV di Grassina organizza la Rievocazione Storica di Grassina e vi chiede la possibilità di ospitare sulle vostre pagine la sua veicolazione.

Sostanzialmente l’evento prevede due importanti momenti:

1.       Il Corteo Storico, con i costumi di epoca romana, che si snoda per le vie di Grassina dalle ore 21:15 subito dopo l’avvenuta Scena del processo di Ponzio Pilato a Gesù nella Piazza principale (Piazza Umberto I°)

2.       Le Scene della vita di Gesù sulla collina di Mezzosso (Il Calvario) subito fuori il paese. La collina funge da teatro naturale dove è allestita la platea con 600 posti a sedere. Qui viene rappresentata la vita di Gesù dalla Sua nascita alla Sua Crocifissione, che è poi l’epilogo della manifestazione. Poco prima della Crocifissione il Corteo, proveniente dal paese, entra anch’esso in scena divenendo così parte attiva della Rappresentazione. Il tutto termina attorno alle 23:45.

La manifestazione è molto suggestiva e nel panorama culturale Toscano è certamente tra le più conosciute ed apprezzate, tant’è che stiamo lavorando per avere il riconoscimento da parte dell’Unesco di Patrimonio dell’Umanità catalogandola tra i beni immateriali del Ministero dei Beni Culturali insieme ad altre 25 rappresentazioni sparse per il territorio italiano. A tal proposito abbiamo avuto un ultimo incontro a Roma il 21 Dicembre u.s. dove i tecnici che si occupano del dossier di candidatura ci confermano che nel Marzo 2024 questa sarà presentata agli uffici competenti Unesco a Parigi.

A pochi anni dall’uscita del suo “Gesù di Nazareth”, invitato al banco di regia, abbiamo avuto l’onore di avere nientemeno che Franco Zeffirelli; altri ospiti di rilievo alternatisi nel tempo sono stati tra gli altri Carla Fracci, Mario Luzi, Giorgio Albertazzi, Giorgio Saviane, Bruno Bartoletti.

Detto questo, in attesa dell’evento serale principale, sono previsti una serie di manifestazioni collaterali tra cui:

·         Visite enogastronomiche presso alcune aziende agricole del territorio dove poter assaggiare i prodotti vitivinicoli e oleari tra i più prestigiosi. I visitatori saranno accompagnati con navette presentando un biglietto per assistere alla manifestazione ed un piccolo contributo per il gasolio (da definire).

·         concorso delle vetrine del paese di Grassina votate direttamente dalla popolazione attraverso il profilo FB dei commercianti e pubblicizzato in loco

·         street food

Per i Campers allestiremo un’area loro riservata gratuita (circa 40 posti) presso il parcheggio della scuola Redi in via Belmonte (400mt dal centro abitato). L'accesso sarà autorizzato ai possessori di biglietto per assistere alla manifestazione ed acquistabile sul circuito Eventbrite.

I biglietti per la manifestazione sono di due tipi:

1.       Biglietto platea per le scene al Calvario € 20,00

2.       Biglietto per assistere al Corteo cittadino € 5,00

Quest’ultimo non dà diritto al posto in platea per assistere alle scene sul Calvario.

A titolo informativo vi inviamo link che riporta ad un video Youtube con una nostra breve presentazione ( https://www.youtube.com/watch?v=-pJbxLnJXD8 )

Il recapito telefonico per ricevere ulteriori informazioni è: Daniele Locardi 335/6306249



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-01-29 13:03:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.