sfondo endy
Ottobre 2024
eventiesagre.it
Ottobre 2024
Numero Evento: 21192446
Eventi Spettacolo
Spores Project
2023 - 2024
Date:
Dal: 10/03/2023
Al: 30/09/2024
Dove:
Italia
Contatti
Fonte
Artinconnessione Spettacolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Spores Project

2023 - 2024

Da Venerdì 10 Marzo 2023 a Lunedì 30 Settembre 2024 -
Italia

Spores Project -

SPORES
Il progetto intermediale, la sfida delle nuove espressioni artistiche 
dal 10 marzo 2023 a settembre 2024

10 EVENTI INTERMEDIALI e MULTI ARTISTICI 
4 PAESI EUROPEI 

Federica Altieri, ideatrice e direttrice artistica del progetto, coinvolgerà lo sperimentatore di nuove tecnologie Roberto Carraro e la creatrice di Habitat Flavia Mastrella, insieme a grandi nomi dell'arte contemporanea come Eugenio Barba, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga, i giovani artisti Alice Occhiali e Valerio Peroni. Ognuno di loro inventerà nuovi modi per correlarsi e potenziare le loro "forme" d'arte con le nuove tecnologie insieme alla Carraro Lab, eccellenza italiana nel campo digitale. Tanti altri gli artisti coinvolti: Maria Ana Bernauer, Barbara Faonio, Oriana Cardaci, Paola Favoino, Diego Colaiori, Ermanno Baron, Michael Thieke, Gino Maria Boschi, Marco Bonini, Ashai Lombardo Arop, Ludovica Manzo, Assalti Frontali, Francesco Muzzioli, E I POETI Valerio Magrelli, Eliana Leshaj, Anja Kampmann.

Il progetto nato da un’idea di Federica Altieri della compagnia Appercezioni e sviluppato insieme agli artisti che ne hanno preso parte, è vincitore del bando Creative Europe 2021-2027

SPORE si ispira alla più grande rivoluzione scientifica di tutti i tempi: la fisica quantistica di Werner Heisenberg.  Debutta al Goethe-Institut di Roma il 10 marzo 2023, prima di attraversare con i suoi eventi performativi l’Italia, l’Albania, la Danimarca e la Francia in due anni di attività.

SPORES si focalizza sulla contemporaneità e sul nostro rapporto con la tecnologia, mediato dalla poesia. All’interno di SPORES, musica, realtà aumentata, teatro, metaverso, danza, poesia, fotografia si fonderanno in un percorso interattivo con il pubblico. Un attraversamento dello spazio itinerante dove il pubblico diviene “installazione” e dove un cast di eccellenze della cultura internazionale creerà̀ uno spettacolo dal forte impatto emotivo. Un ensemble di elementi che, pur non perdendo la propria unicità, interagiscono tra loro attraverso le nuove tecnologie.

Gli appuntamenti di Spores 

In questo lungo viaggio, in un mondo dove i media sono ormai estensioni del nostro corpo e soprattutto del nostro sistema nervoso, Spores esplora l’enorme portata della “teoria dei quanti” con l’obiettivo di creare un viaggio profondo tra arte e scienza attraverso il linguaggio poetico, focalizzandosi sulla contemporaneità e sul nostro rapporto con la tecnologia, mediato dalla poesia.

Partendo dalla Parola Poetica di Valerio Magrelli, (Italia), Anja Kampmann (Germania), Ulrik Skeel (Danimarca), Jacqueline Risset (Francia), Eliana Leshaj (Albania) saranno organizzate una serie di performance che confluiranno l’una nell’altra.

Il primo evento di Spores, intitolato XP-PX = iħ Indeterminazioni, vedrà varie sperimentazioni presentate in Europa: si parte dal debutto romano del 10 marzo al Goethe-Institut: sarà una sorta di “digital twin” dell’immaginario e della poetica dello spettacolo fisico, si realizzerà un metaverso dedicato allo spettacolo stesso, che ne rappresenta la concezione nel linguaggio tridimensionale, costruendo una vera a propria scenografia virtuale percorribile da avatar. Il metaverso sarà sviluppato progressivamente nell’anno di sperimentazione, secondo un criterio di complessità successive, in modo da progredire nell’implementazione di funzioni sempre più avanzate, proseguendo a maggio 2023 nella città metafisica di Tresigallo, a settembre in Danimarca e a maggio del 2024 in Albania.

Euforia Carogna di RezzaMastrella sarà allestita a Holstebro e Copenaghen a ottobre 2023 e in Albania, a Tirana a marzo 2024.

In Danimarca si preparerà lo spettacolo “Altrove” al NTL (ex Odin Teatret) sempre con prove aperte per approdare nelle tre sale dell’istituto Italiano di cultura dove verranno sperimentate le diverse tecniche messe a punto nelle precedenti tappe.

Archivio Sensibile sarà presentato in Italia a dicembre 2023. Questo esperimento è quello di creare un Archivio Sensibile a partire da materiali significativi dell'"Odin Teatret Archive", che è un importante contributo al teatro contemporaneo della seconda metà del XX secolo e dell'inizio del XXI secolo, in particolare nel campo dell'antropologia teatrale. L'obiettivo è quello di rendere l’archivio accessibile a tutti.

La sperimentazione Spores chiuderà all’Ex Cartiera Latina luogo immerso nel Parco Regionale dell'Appia Antica di Roma, nel settembre del 2024. Qui il metaverso si strutturerà tra mura esterne, all’aperto, tra odori e suoni rari. La tecnologia più avanzata si fonde con la natura, dove la realtà aumentata sarà accompagnata dal suono del fiume.

La Sporizzazione e lo spettacolo Intermediale

La compagnia Appercezioni insieme ai partner Carraro Lab di Brescia, Università Polis di Tirana e al Nordisk Teaterlaboratorium hanno sviluppato una nuova metodologia di performance, frutto di una collaborazione tra artisti, ingegneri, critici, professori universitari e studenti per degli eventi che saranno intermediali e multi-artistici: la Sporizzazione.

Ci condurranno attraverso un viaggio nell'epoca contemporanea, catapultandoci dall'era analogica in quella digitale, esaminandone le perplessità e le potenzialità nel campo artistico e culturale, creando una nuova metodologia di creazione. Spores crea infatti spettacoli intermediali, che offrono al pubblico esperienze artistiche uniche, sia in presenza che online.

SOPRAVVIVENZA DELL’ARTE, RESISTENZA, RIGENERAZIONE!

Ogni luogo scelto è studiato in termini di spazi, narrazioni, dinamiche sociali, storia e, non meno importante, del potenziale per le esperienze da vivere online. La proposta artistica è definita tra tutte le parti interessate (artisti, creativi digitali, luoghi rappresentativi) grazie ai laboratori di co-creazione. Questo approccio è un’innovazione, completamente al servizio degli attori, dei creativi e degli operatori culturali.

Gli artisti riceveranno una formazione iniziale basata sulla metodologia intermediale per dar vita a loro volta a spettacoli intermediali grazie alle dinamiche che la dialettica tra le diverse arti, i linguaggi e la tecnologia, comporta.

SPORES rivoluziona l’esperienza performativa, concepita attraverso una realtà non virtuale, né aumentata o mista, ma realmente sviluppata attraverso tecnologie e narrazioni immersive. Il pubblico è coinvolto nell’esperimento artistico, disseminato per l’Europa, proprio come le incredibili cellule resilienti, chiamate “spore” che spargono vita attorno a loro.

Spore  è una manifestazione elaborata da un collettivo di artisti, appartenenti a diversi ambiti dell'arte performativa, tesi alla rielaborazione del concetto di creatività.. Creativa in senso dirompente è, appunto, la vocazione dell’arte moderna, che per questa via si collega a una richiesta di libertà, e di conseguenza a una utopia di tipo anarchico; anarchia come espressione dell’uguaglianza, di una pari misura di tutte le componenti. Così, le diverse arti possono convergere e potenziarsi, partecipando attivamente, ciascuna a suo modo, per incentivare i sensi, o addirittura producendo polisensi. Il principio anarchico-creativo, allora, può manifestarsi nel passaggio da un struttura verticale ad ipotesi formali orizzontali dove ogni “figura” viene rielaborata e dove la direzione artistica diviene pura interrelazione”                                                 
  Tratto dal Manifesto Spore scritto da Federica Altieri e Francesco Muzzioli.

Programma

10 Marzo 2023 _ Goethe-Institut di Roma - Italia
XP-PX = iħ Indeterminazioni  a cura di Appercezioni

Potenziando lo spettacolo con realtà aumentate, proiettando su schermi che coprono intere pareti ma anche su tende e superfici che modificano lo spazio originale facendolo divenire altro tramite una trasformazione metamorfica. Si presenta il metaverso, con l’attrice Maria Letizia Gorga una sorta di Cicerone che accompagnerà il pubblico ad esplorare la creazione di un “mondo altro”, dove rifugiarsi: il mondo della Poesia.

Maggio 2023 _ Tresigallo - Italia
XP-PX = iħ Indeterminazioni  a cura di Appercezioni
A Tresigallo, luogo sconosciuto agli stessi italiani,  una città metafisica unica nel suo genere. Si elaboreranno video per raccontare questo luogo in una maniera nuova creando un virtual tour che farà conoscere questo luogo troppo a lungo rimasto in ombra.

Settembre 2023 _ Danimarca 
 XP-PX = iħ Indeterminazioni  a cura di Appercezioni
In Danimarca si preparerà lo spettacolo al NTL (ex Odin Teatret) sempre con prove aperte per approdare nell’Istituto Italiano di cultura dove per ogni sala (3 in tutto) verranno sperimentate le diverse tecniche messe a punto nelle precedenti tappe.

Ottobre 2023 _ Danimarca
Euforia Carogna a cura di RezzaMastrella e Upolis Tirana
Un habitat di sculture interattive, un percorso evolutivo, un allestimento di scena, video e fotografie, una mostra documentaria sul lavoro di Flavia Mastrella e Antonio Rezza: questo e altro è Euforia Carogna, progetto appositamente pensato per gli spazi ospiti.

Dicembre 2023 Lecce _ Italia
Archivio Sensibile  a cura di Fondazione Barba-Varley, Andrea Carraro e Carraro Lab

Il contributo di SPORE all’Archivio Sensibile di Lecce propone un approccio innovativo, che grazie all’uso delle tecnologie più avanzate, evolve il concetto stesso di museo. Il contenuto è quello del Baratto, nato a Carpignano nel 1974, considerato tra le più significative esperienze del teatro contemporaneo da teorici del teatro e antropologhi culturali.

Tra il 20 e il 25 febbraio 2023 Andrea Carraro si confronterà con Eugenio Barba e Julia Varley, finalizzando l’approccio pratico del progetto, realizzando lo sfondo di immagini d’archivio del Baratto del 1974, inserite all’interno di spazi virtuali ricavati dalle fotografie 360° fatte sul campo da CarraroLAB, in collaborazione con il sociologo Emanuele Amoruso.

Il risultato vuole essere quello di una mappa di luoghi virtuali, navigabili liberamente, in cui l’utente incontri immagini d’archivio raccontate dal punto di vista delle persone che hanno vissuto il Baratto, non come un avvenimento storico, ma come un momento sensibile della propria vita.

Febbraio 2024 _ Danimarca
Altrove a cura di NTL

Marzo 2024 _ Albania
Euforia Carogna a cura di RezzaMastrella  e Upolis Tirana

Un habitat di sculture interattive, un percorso evolutivo, un allestimento di scena, video e fotografie, una mostra documentaria sul lavoro di Flavia Mastrella e Antonio Rezza: questo e altro è Euforia Carogna, progetto appositamente pensato per i luoghi ospiti.

Aprile 2024 _ Albania
Altrove a cura di NTL

Maggio 2024 _Albania
XP-PX = iħ Indeterminazioni a cura di Appercezioni

Settembre 2024 _ Roma, Italia
evento finale parco dell’ Appia antica (ex Cartiera Latina)

SPORES
Website www.spores-project.eu/
Facebook bit.ly/SPORESPROJECT
Instagram www.instagram.com/sporesproject
Prenotazioni e Informazioni amministrazione@spores-project.eu
Associazione Culturale Appercezioni www.appercezioni2004.wixsite.com/my-site

I partner:
Capofila del progetto: Associazione Appercezioni, Roma, Italia
Partner Operativi: Carraro Lab, Nordisk Teater Laboratorium, Upolis Tirana

Operatori Culturali:  Fondazione Barba – Varley
Operatori creativi digitali: Carraro Lab, Brescia, Italia, IF Innovation Factory, Polis University, Tirana, Albania

Partner Associati:
Italian Institutes of Culture di Copenhagen, Parigi, Strasburgo
Goethe Institutes di Roma, Parigi (host) and Nancy (host)
Parco regionale dell’Appia Antica, Roma
German Embassy, Roma
Università di Roma Tre e di Tor Vergata, Roma
Comune di Tresigallo, Tresigallo, Italia



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-06-04 15:09:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.