sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21190958
Eventi Spettacolo
Rassegna Danzaestate A Moncalieri
Due Appuntamenti A Luglio
Date:
Dal: 08/07/2022
Al: 24/07/2022
Dove:
Logo Comune
Corso Trieste, 98
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 011 640.74.28
Fonte
Cristina Negri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
casale toscano

Rassegna Danzaestate A Moncalieri

Due Appuntamenti A Luglio

Da Venerdì 08 a Domenica 24 Luglio 2022 - dalle ore 21:00
Parco Delle Vallere - Corso Trieste, 98 - Moncalieri (TO)

Rassegna Danzaestate A Moncalieri - Moncalieri

FONDAZIONE EGRI per la DANZA
diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco
in collaborazione con il Comune di Moncalieri
Presenta

RASSEGNA DANZA ESTATE
8 luglio 2022 ore 21 – Compagnia EgriBiancoDanza
24 luglio 2022 ore 21 – Compagnia Atacama
Parco delle Vallere
Corso Trieste, 98 - Moncalieri

Riconfermata anche quest’anno la presenza della Fondazione Egri per la Danza nella programmazione della Rassegna DanzaEstate al Parco delle Valere, una collaborazione artistica  nata grazie alla sinergia  tra la Fondazione e il Comune di Moncalieri, e parte integrante del grande cartellone culturale estivo Moncalieri Summer Experience. 
Due gli appuntamenti in cartellone per il mese di luglio, tutti a ingresso gratuito, venerdì 8 alle ore 21  la Compagnia EgriBiancoDanza  che presenta una serata dal titolo LA DANZA E’ DONNA in cui sono presenti due pezzi del suo repertorio: She Screams e Estratto da Leonardo Da Vinci - Anatomie Spirituali. Una serata con un cast tutto al femminile per celebrare la donna attraverso la danza. 
Domenica 24 sarà invece la Compagnia Atacama alle ore 21 ad animare la serata con lo spettacolo Il Brutto Anatroccolo dedicato ad un target di bambini e giovani.

“Le performance di eccellenza artistica prodotte da Fondazione Egri per la Danza si confermano un punto di forza della nostra offerta culturale, sullo sfondo del connubio pluriennale tra la Città di Moncalieri ed Egri. Siamo lieti che per i prossimi due spettacoli Egri torni alle Vallere, punta di diamante del nostro sistema di parchi e giardini, che siamo impegnati a valorizzare nell’ambito del piano pluriennale Moncalieri Città nel Verde – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo - Un legame, quello con Egri, che non è venuto meno, anzi se possibile si è rafforzato anche nel periodo delle chiusure più rigorose, con materiali e performance trasmessi on line per il pubblico costretto a casa”.

LA DANZA E’ DONNA | Compagnia EgriBiancoDanza

SHE SCREAMS

“She screams” è un lavoro sull’amore: frammenti di passione e dolore fragilità e forza, dolcezza e follia. Il potere immenso dell’amore che può essere devastante o vivificante visto attraverso un caleidoscopico ritratto gestuale focalizzato su tre donne accompagnato dalle ruvide, appassionate, graffianti canzoni di Janis Joplin.

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco
Musica: Canzoni di Janis Joplin – I need a man to love, Move over, Try, Little girl blue
Danzatori: Elisa Bertoli, Carola Giarratano, Oksana Romaniuk,

ESTRATTO da “LEONARDO DA VINCI – Anatomie spirituali”

è la seconda tappa del Progetto “ERGO SUM” di Raphael Bianco per la Compagnia EgriBiancoDanza: progetto iniziato con lo spettacolo “ESSAIS: d’après Montaigne” nel dicembre 2018. “LEONARDO DA VINCI – Anatomie spirituali” è dedicato al genio di Leonardo da Vinci nel 500° della morte.

Un lavoro coreografico e coreologico dove il corpo sollecitato è sezionato fra staticità e movimento diventa storia di sé e altro da sé senza una reale e concreta narrazione. Il nostro corpo nella sua carnalità e sangue è diretto da una mente ed è vivificato da un cuore. Ma se riflettiamo più̀ in profondità, qual è il nostro rapporto con le zone del nostro corpo? Quali vorremmo nascondere? Quali amiamo? Quali affrontano il mondo e quali vengono al mondo nascoste? Quali zone di forza e prepotenza e quali di fragilità nei rapporti interpersonali? Un’indagine sul corpo dei danzatori, in un vero processo di dissezione. Un percorso coreografico dalle prospettive esoteriche, un rituale misterioso da cui emergono verità talvolta, surreali, ludiche, comiche, poetiche e sconvolgenti. Un processo creativo, che si snoda fra suoni della natura (dimensione cara a Leonardo) ed echi di musica rinascimentale e che trae principalmente ispirazione dai disegni anatomici di Leonardo, che non sono solo esercizio di stile ma indagine profonda sulla vita ed il suo progressivo estinguersi.

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco
Musica: Alessandro Cortini
Sound design: Diego Mingolla
Danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Carola Giarratano, Oksana Romanyuk

Compagnia EgriBiancoDanza

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio fatto performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific che immergono lo spettatore nell’opera.

La Compagnia EgriBiancoDanza è un progetto della Fondazione Egri per la Danza  sostenuto da : MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRT, TAP - Torino Arti Performative, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte

Direzione artistica: Susanna Egri e Raphael Bianco
Coordinamento generale: Elena Rolla
Segreteria di produzione: Matteo Ravelli
Maitre de Ballet e responsabile logistica: Vincenzo Galano
Direttore tecnico: Enzo Galia
Responsabile allestimenti: Melissa Boltri
Responsabile comunicazione: Vincenzo Criniti
Ufficio stampa: Cristina Negri
Programmazione e relazioni esterne: Erica Anselmetti

IL BRUTTO ANATROCCOLO | Compagnia Atacama

Spettacolo per bambini, ragazzi, adulti

“Che importa l’esser nati nel cortile delle anatre, quando si esce da un uovo di cigno?”

Lo spettacolo è ispirato alla fiaba danese di Hans Christian Andersen Il Brutto Anatroccolo, che ci aiuta a porre lo sguardo sul concetto di diversità e accettazione di se stessi e degli altri, sul superamento delle paure e vulnerabilità, sul valore insito in ogni essere umano a prescindere dal contesto sfortunato in cui possa venire a trovarsi. Ci racconta la migrazione e il viaggio che è costretto ad intraprendere colui che viene emarginato, perseguitato e decide di cercare un proprio posto nel mondo. La storia ci aiuta a focalizzare che l’essere diverso può rappresentare una ricchezza e che attraverso un processo di trasformazione ci può condurre al compimento della nostra natura in tutta la sua bellezza e originalità.

La fuga e il peregrinare del brutto anatroccolo sono un esempio del coraggio possibile che lo spinge a non abbandonare la ricerca di sé stesso, della propria identità e di un proprio posto nel mondo.

Ideazione, Coreografia, Regia: Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con: Stefania Di Donato, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Marco
Cappa Spina.
Musiche Originali: Epsilon Indi
Costumi/Scene: Medea Labate – Arianna Pioppi
Disegno Luci: Danila Blasi
Illustrazione: Marta Stab
Produzione: Atacama

Compagnia Atacama

La Compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice e da Ivan Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Gestione e Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Oltre a produrre le creazioni dei due coreografi fondatori della compagnia, Atacama ha sostenuto la produzione di progetti di altri coreografi vicini per indirizzo poetico e percorso di ricerca e di giovani autori che spesso già partecipavano al progetto artistico della compagnia in qualità di danzatori.

Atacama è tra i soci fondatori di CORE – Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, Patrizia Cavola è stata membro del Comitato Direttivo e Direzione Artistica dal 2007 a gennaio 2011

Atacama e’ socio AIDAP comparto Produzione all’interno di AGIS FEDERVIVO.

Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo.

INGRESSO GRATUITO

Info e prenotazioni
Pro Loco Moncalieri
Tel: +39 011 640.74.28
Email: prolocomoncalieri@gmail.com

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-06 16:47:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.