sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21189293
Eventi Spettacolo
Off Label
12^ Edizione Per La Rassegna Per Una Nuova Danza
Date:
Dal: 14/11/2021
Al: 02/04/2022
Dove:
Logo Comune
Via Fabio Di Maniago, 15
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Eleonora Cuberli
Scheda Evento
dado d'oro

Off Label

12^ Edizione Per La Rassegna Per Una Nuova Danza

Da Domenica 14 Novembre 2021 a Sabato 02 Aprile 2022 -
Lo Studio Di Udine - Via Fabio Di Maniago, 15 - Udine (UD)

Off Label - Udine

Dal 14 novembre 2021 al 2 aprile 2022
Off Label: 12^ edizione per la rassegna per una nuova danza

Curato da Arearea e organizzato dall'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, il festival di danza contemporanea riserverà tempo e spazio anche agli allievi e ai maestri del terzo Corso di Alta formazione organizzato dalla Compagnia udinese

UDINE - Saranno quattordici appuntamenti all'insegna della danza di ricerca e della coreografia contemporanea per tutte le generazioni, quelli di Off Label 12, in programma dal 14 novembre al 2 aprile 2022.
Un ritorno alle origini, dunque, quello della "rassegna per una nuova danza" della Compagnia Arearea, la cui organizzazione è curata dall'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, con la direzione artistica di Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi e in collaborazione con Danceproject Festival-ACTIS Trieste.
Tutti gli spettacoli saranno ospitati da Lo Studio di Udine (via Fabio di Maniago 15, Udine).
La "casa" della Compagnia Arearea sarà uno spazio accogliente per guardare da vicino come il gesto diventa forma e come la forma crea movimento.

DANCE OUT – Il ricco cartellone di Off Label 12 riserverà anche un tempo e uno spazio al Corso di Alta formazione curato da Arearea con il sostegno della Fondazione Friuli e realizzato in partenariato con HangartFest_festival di danza contemporanea di Pesaro, Associazione Mittelfest – Progetto MittelYoung, Museo d’Arte Contemporanea Casa Cavazzini di Udine, Festival Suns Europe – Radio Onde Furlane, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero italiano della Cultura. Le allieve, gli allievi e i loro maestri, incontreranno il pubblico nelle serate “Dance out_la danza fuori”: gli incontri ravvicinati con i coreografi e maestri ospiti permetteranno una doppia occasione di avvicinamento alla danza contemporanea. Gli aspiranti professionisti avranno così modo di maturare le prime esperienze di palco in presenza di un pubblico, mentre gli spettatori potranno comprendere da vicino il processo di creazione di un’artista, il quale, in modalità libera e diversa, alternerà sequenze a discorsi sulla propria danza.

Si comincerà con Marta Bevilacqua il 20 novembre alle 19 per proseguire, sempre alla stessa ora, con Alessio Maria Romano il 18 dicembre; Antonio Montanile e Antonella Bertoni rispettivamente il 15 e il 29 gennaio; e Marta Ciappina (19 marzo); per chiudere il 2 aprile con la presentazione al pubblico, in anteprima, dell'esito delle creazioni autorali della terza edizione del Corso di Alta Formazione.

PRIMO APPUNTAMNETO IL 14 NOVEMBRE - Off Label si aprirà però il 14 novembre con un’immersione nella danza contemporanea e nella musica: Kick Off Label, la festa di tesseramento della Compagnia Arearea (dalle 18.30), sarà un aperitivo musicale, con dj set di Leo Virgili e video set di Roberto Cocconi, a cui seguiranno, dalle 20.30, ben tre spettacoli: INTRO, Tanz eines fahrenden geselle, Water dance (Padova danza project).

Nel cartellone da segnalare anche un doppio appuntamento con i danzatori della Compagnia Arearea: quello con "Icaro e Dedalo - ovvero non sono un angelo" (4 e 5 dicembre), dedicato alle nuove generazioni e alle famiglie (bambini dagli 8 anni in su), e con la versione teatrale di Attraverso, per la coreografia di Valentina Saggin (12 febbraio 2022).

Particolarmente significativo, a chiusura della 12^ edizione, "Focus On Dance": un incontro di approfondimento sulla danza in Friuli Venezia Giulia, 2 aprile, alle 11. Un’occasione di incontro e confronto tra operatori della danza regionali, nazionali, critici d’arte, giornalisti, formatori, amanti dell’arte coreutica in uno spazio museale unico in città, il Museo d’arte Contemporanea Casa Cavazzini.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno a Lo Studio, in via Fabio di Maniago 15, a Udine.
La prenotazione è obbligatoria inviando un messaggio al numero 345.7680258.
Si ricorda inoltre che, in ottemperanza al DL 105/2021 del 23 luglio 2021, per accedere agli spettacoli sarà obbligatorio esibire il green pass.

INFO arearea.it
Facebook: https://www.facebook.com/offlabelfestival/

CALENDARIO OFF LABEL 12

_14 novembre 2021
alle 18.30, Kick Off Label, serata di apertura, festa di tesseramento
alle 20.30, INTRO, Tanz eines fahrenden geselle, Water dance (Padova danza project)

_20 novembre 2021
alle 19, Dance out a cura di Marta Bevilacqua

_4 e 5 dicembre 2021
alle 17.30, "Icaro e Dedalo - ovvero non sono un angelo" (Compagnia Arearea)
Danza per le nuove generazioni e famiglie_ età consigliata dagli 8 anni

_18 dicembre 2021
alle 19, Dance out a cura di Alessio Maria Romano

_15 gennaio 2022
alle 19, Dance out a cura di Antonio Montanile

_29 gennaio 2022
alle 19, Dance out a cura di Antonella Bertoni

_12 febbraio 2022
alle 21, Attraverso (Compagnia Arearea/Valentina Saggin)

_19 marzo 2022
alle 19, Dance out a cura di Marta Ciappina 

_2 aprile 2022
alle 11, Focus On Dance, al Museo d’arte Contemporanea Casa Cavazzini di Udine
alle 19, Dance out esito aperto al pubblico delle creazioni del Corso di Alta Formazione.


Off Label - Udine

Alessio Maria Romano

Il Leone d’Argento alla Biennale Teatro 2020,
a Udine per una masterclass con Arearea

Altro importante appuntamento, a dicembre, a Lo Studio di Udine, è quello con la pluripremiata danzatrice, perfomer e coreografa, Irene Russolillo

UDINE – Nel 2020 ha ricevuto il Leone d’Argento alla Biennale Teatro. Nel 2015 ha vinto il Premio dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro come pedagogo e coreografo. Stiamo parlando di Alessio Maria Romano. Proprio lui sarà fra i docenti del corso di Alta Formazione curato dalla Compagnia Arearea con il sostegno della Fondazione Friuli e realizzato in partenariato con HangartFest_festival di danza contemporanea di Pesaro, Associazione Mittelfest – Progetto MittelYoung, Museo d’Arte Contemporanea Casa Cavazzini di Udine, Festival Suns Europe – Radio Onde Furlane, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero italiano della Cultura.

LA MASTERCLASS - Ma non solo. Domenica 19 dicembre, sempre a Lo Studio di Udine (via Fabio di Maniago 15), dalle 15 alle 18, curerà anche una masterclass aperta a chiunque desideri sperimentare in prima persona la sua visione della danza contemporanea! La sera precedente, sabato 18, dalle 19.30, la Casa di Arearea ospiterà, nell'ambito del ricco cartellone di Off Label 12, anche il suo “Dance out_la danza fuori”: uno degli incontri ravvicinati con i coreografi e maestri ospiti proprio dal Corso di Alta Formazione attraverso cui gli aspiranti professionisti avranno modo di maturare le prime esperienze di palco in presenza di un pubblico, mentre gli spettatori potranno comprendere da vicino il processo di creazione dell'artista.

Quella di Romano non sarà però la sola marsterclass in programma a dicembre. Mercoledì 15, dalle 19 alle 21, Lo Studio ospiterà anche la pluripremiata Irene Russolillo: danzatrice, perfomer e coreografa. Le iscrizioni sono aperte e dovranno essere effettuate chiamando il 345.7680258  o scrivendo a lostudio@arearea.it

ALESSIO MARIA ROMANO - Analista del Movimento Laban/Bartenieff (C.M.A.), Romano è una figura che ha alternato all’attività di attore uno studio costante della danza contemporanea, della pedagogia del movimento, oltre a condurre una personale ricerca coreografica. Coordinatore didattico e docente di movimento espressivo e teatro danza alla scuola “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano, è stato docente di training fisico e movimento scenico e coordinatore didattico dal 2008 al 2021 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. Nel 2018 e nel 2020 è tra i maestri invitati da Antonio Latella al College della Biennale Teatro di Venezia. Ha collaborato, per la preparazione fisica degli attori e i movimenti coreografici, con registi, sia in prosa che in lirica, quali: Luca Ronconi, Carmelo Rifici, Valter Malosti, Andrea De Rosa, Jacopo Gassmann. Coreografa il Nuovo Balletto di Toscana per l’opera "Fernando Cortez" con la regia di Cecilia Ligorio al Maggio Fiorentino. Nel 2016 ha fondato la compagnia di teatro danza AMR con cui dirige le creazioni Dispersi, Chorós, Avida Dollars e Bye Bye prodotto dal festival Torino Danza, Biennale teatro di Venezia e teatro LAC di Lugano. Sempre per il teatro LAC ha realizzato il video/danza “Poesie anatomiche” per il progetto “Lingua Madre”. È tornato in scena come performer nel lavoro “L’isola dei Pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi” di S. Tofano per la regia di Antonio Latella, produzione teatro stabile di Torino, nel maggio 2019.

IRENE RUSSOLILLO – Irene Russolillo è danzatrice, perfomer e coreografa. Il suo percorso è caratterizzato da un approccio ibrido e transdisciplinare alla scena. Sviluppa da diversi anni una ricerca sulla vocalità e sul movimento e collabora con molti artisti visivi, della musica e della danza. La sua formazione nomadica le ha consentito di fare incontri importanti con pedagoghi quali Gabriella Musacchio, Marina Van Hoecke e Yoko Wakabayashi per quanto riguarda il balletto, con coreografi come Ivan Wolfe, Susanne Linke, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, David Zambrano, Thomas Hauert nell'ambito della danza contemporanea, con César Brie e il suo teatro fisico. Ha studiato canto e ricerca vocale da auto-didatta e grazie agli incontri con diversi insegnanti tra cui la celebre artista Sainkho Namtchylak. Il suo background include una Laurea in Scienze Politiche e il diploma di stato francese per l'insegnamento della danza contemporanea (Parigi, 2020). Insegna in workshop intensivi e laboratori di ricerca. Fra i riconoscimenti si ricorda il Premio Equilibrio best performer (2014), Premio Masdanza best performer (2014),  la nomination al Premio Virginia Reiter miglior attrice under 35 (2014), Premio Prospettiva Danza per MAP (progetto condiviso con l'artista video Davide Calvaresi) 2015; il Cross Award (2019).

Per informazioni e costi: 345.7680258 | lostudio@arearea.it | arearea.it | Facebook

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-09 14:58:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.