sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21186604
Eventi Spettacolo
Rassegna Itine-random A Udine
Appunti Sparsi Per Viaggiatori
Date:
Dal: 02/10/2020
Al: 31/10/2020
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Circolo Nuovi Orizzonti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Rassegna Itine-random A Udine

Appunti Sparsi Per Viaggiatori

Da Venerdì 02 a Sabato 31 Ottobre 2020 -
Dal 02/10/2020 al 27/10/2020 Rizzi - Udine (UD)
Il 10/10/2020 Cavasso Nuovo (PN)
Il 31/10/2020 Villaggio Del Sole - Piazzale Carnia - Udine (UD)

Rassegna Itine-random A Udine - Udine

ITINE-RANDOM: PROGRAMMA DI OTTOBRE

Il viaggio è per tutti noi sinonimo di crescita, conoscenza, scoperta, ma anche di svago, di incontri e del piacere di stare assieme. Vogliamo quindi accompagnarvi - in quest’estate fuori dagli schemi in cui è più difficile spostarsi fisicamente - in questo viaggio fatto di parole, suoni, incontri, sperando di offrirvi nuovi “punti di vista”.

Emergenza covid-19
Il Circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti ha predisposto tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa per la sicurezza degli spettatori, ma conta sulla collaborazione di tutti i partecipanti per il rispetto delle norme e delle raccomandazioni. 

Modalità di accesso e svolgimento degli eventi
La prenotazione di tutti gli eventi è obbligatoria
, via mail a circolonuoviorizzonti@gmail.com, telefonicamente o con messaggio whatsApp al 3421603107.
Gli spettatori dovranno indossare la mascherina, disinfettarsi le mani e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Sono vietati gli assembramenti. Il personale potrebbe provvedere alla misurazione della temperatura corporea con apposito termometro ad infrarossi. I visitatori con sintomi febbrili non potranno accedere agli spettacoli o ai laboratori. 

Venerdì 2 Ottobre ore 20.30 
Circolo Nuovi Orizzonti, via Brescia 3 - Rizzi Udine

CAMMINI E STORIE
Approfondimenti sulle migrazioni (passate e presenti) che hanno visto la nostra terra come crocevia di persone e di storie
In collaborazione con Espressione Est
In preparazione alla visita al Museo dell’Emigrazione di Cavasso Nuovo prevista per sabato 10 ottobre, una serata dedicata ad approfondire gli aspetti legati alla migrazione da e per il Friuli, condotto dal prof. Alessio Fornasin, Docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine.
L’incontro si concluderà con un racconto per immagini del Museo dell’Immigrazione di Buenos Aires a cura di Arianna Romano (in anticipazione allo spettacolo "La Voce del Mare" in programma il 25 ottobre).

Sabato 10 ottobre ore 15.00
Cavasso Nuovo (PN)

VISITA “MUSEO DELL’EMIGRAZIONE” A CAVASSO NUOVO
Nel Friuli occidentale e nel Friuli in generale le vicende del recente passato sono strettamente legate all’emigrazione, un’esperienza che ha coinvolto praticamente ogni famiglia friulana. Il Museo dell’Emigrazione vuole dare testimonianza di questo fenomeno imponente: la struttura museale, tra le prime in Italia dedicate all’emigrazione, raccoglie circa 400 fotografie, documenti e oggetti, disposti in dodici sezioni che raccontano i molteplici aspetti del lâ pal mont (“andare per il mondo”) e presentano un quadro approfondito dei flussi e delle mete migratorie dei lavoratori del Friuli occidentale.
La visita al museo avrà inizio alle ore 15.00, il trasferimento avverrà con mezzi propri.
Al fine di organizzare al meglio gli ingressi al museo, si prega di prenotare la propria partecipazione entro il 4 ottobre.

Venerdì 16 ottobre ore 20.30
Circolo Nuovi Orizzonti, via Brescia 3 - Rizzi Udine

VIVA L'ITALIA
..metà dovere e metà fortuna

Gli impatti economici delle migrazioni sulla nostra economia attraverso gli approfondimenti della Fondazione Moressa, che presenterà i risultati del Rapporto 2020 sull’Economia dell’Emigrazione, e attraverso la diretta testimonianza di alcuni protagonisti.

Domenica 25 ottobre ore 18.00 
Circolo Nuovi Orizzonti, via Brescia 3 - Rizzi Udine

LA VOCE DEL MARE
Lettura scenica teatralizzata con musica, immagini ed azioni sceniche. Libero adattamento corale del monologo teatrale "Novecento" con suggestioni dalla sua rielaborazione cinematografica "La leggenda del pianista sull'oceano". 
In collaborazione con Espressione Est.

La storia si svolge dai primi anni del '900 fino al secondo dopoguerra e si concentra sulla vita di un pianista che vive tutta la sua esistenza a bordo del transatlantico su cui è nato. Grazie alle sue grandi capacità di apprendimento, si realizza con la musica ma vive sospeso tra il suo pianoforte e il mare conoscendo il mondo attraverso i desideri e le passioni altrui, in base alle sensazioni che gli vengono raccontate dai passeggeri del piroscafo. Non troverà mai la forza di staccarsi dalla musica e dal pianoforte, né di superare la paura di amare e di crearsi delle radici, sopraffatto dal non riuscire a vedere una fine nel mondo al di fuori della nave. Dedica la sua esistenza a suonare per sgravare i cuori dei passeggeri dalla paura dell'immensità dell'oceano e non raggiunge un compromesso con la vita ma preferisce incantare i propri sogni e le proprie speranze, morendo insieme all'imbarcazione in disarmo, che per tutta la vita ha conosciuto i suoi timori e custodito i suoi desideri.

Sabato 31 ottobre ore 18.00
Piazzale Carnia, Villaggio del Sole - Udine

COPERTINE DA “ASCOLTARE”
Serata conclusiva della rassegna Itine-Random che per l’occasione si affianca al tradizionale appuntamento di fine ottobre “F.Ȗ.C.S. (fuoco-uomo-culto-spirito) - La vee dai Sants” di Borgo Sole
In collaborazione con Pro Loco “Borgo Sole Udineovest”

Una serata tra dischi e musica in cui Roby Colella ci racconterà le storie e i simboli che si nascondono dietro le copertine dei più famosi LP dagli anni ‘50 ai primi anni ’70. Un vero viaggio nella musica di quegli anni accompagnato dalle performance musicali dei gruppi di Beppe Lentini e di Anthony Basso.

“F.Ȗ.C.S.” prevede inoltre nel pomeriggio del 30 ottobre momenti di incontro e di gioco per i bambini, così da rivivere le emozioni del mondo fantastico delle fiabe e stare assieme giocando con nonni e genitori.

Evento collaterale alla rassegna ITINE-RANDOM

Domenica 27 settembre ore 17.00
Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia 3 - Rizzi Udine)
Espressione Est presenta, in collaborazione con il Circolo Nuovi Orizzonti

“IL PIÇUL FRANKENSTEIN”
FILM-SPETTACOLO IN FRIULANO

Commedia brillante in friulano

Prenotazioni:
info@espressione-est.com
+39 347 8737763

Il lavoro aveva coinvolto molte persone provenienti da varie associazioni e realtà della regione, ognuno ha portato il suo contributo: la traduzione è stata fatta a molte mani, ogni persona era in grado, all’occorrenza, di fornire al lavoro un diverso punto di vista da confrontare costruttivamente con quelli degli altri al fine di ottenere la soluzione migliore possibile per ogni scelta.
La traduzione doveva tenere ovviamente conto del labiale del film, quindi il prezioso contributo di tutti ci ha permesso di scovare i sinonimi delle parole da usare che si adattassero alla recitazione degli attori.
Inoltre abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio che il protagonista compie e della diversità dei personaggi che incontra, utilizzando le differenze che caratterizzano le diverse parlate del friulano in Regione e convocando attori, ma anche “doppiatori occasionali” scelti proprio per la loro provenienza: Carnia, bassa friulana, Friuli centrale…
Non una semplice traduzione, ma una trasposizione del film nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l'antica rivalità con Trieste. Nel 2019 abbiamo realizzato uno spettacolo multimediale in friulano dove gli attori interagiscono anche con le scene del film doppiato, quindi si vedranno sia le scene di uno spettacolo teatrale sia il doppiaggio del film. 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti    
Via Brescia, 3 - Rizzi Udine
cell. 342-1603107
circolonuoviorizzonti@gmail.com
www.nuoviorizzontiudine.org
facebook: Circolonuoviorizzonti



News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.