sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21171348
Eventi Spettacolo
Astràgali Teatro
Spettacoli, Laboratori, Concerti, Seminari
Date:
Dal: 30/11/2021
Al: 01/12/2021
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 0832306194
Cell.: 3892105991
Fonte
Pierpaolo Lala
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Astràgali Teatro

Spettacoli, Laboratori, Concerti, Seminari

Da Martedì 30 Novembre a Mercoledì 01 Dicembre 2021 - dalle ore 20:30
San Cesario Di Lecce (LE)

Astràgali Teatro - San Cesario Di Lecce

 

MARTEDÌ 30 NOVEMBRE E MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE NELLA DISTILLERIA DE GIORGI DI SAN CESARIO DI LECCE IN SCENA "L'OCCASIONE" DI DIAGHILEV.

Martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre (ore 20:30 - ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - 3892105991 - teatro@astragali.org) la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce ospita la doppia replica dello spettacolo "L’occasione - Quattro atti unici di Achille Campanile" della Compagnia Diaghilev, diretto da Paolo Panaro in scena con Altea Chionna e Mario Lasorella. Elegantemente sarcastico, un umorista anticonvenzionale: era soprattutto questo Achille Campanile. Un protagonista di quasi tutto il Novecento culturale, teatrale, giornalistico e cinematografico italiano, grazie alla voglia di prendersi gioco della vita, con l’originale freschezza del riso che solo i grandi scrittori sanno fare. Il suo talento era votato a trovare, e quindi rappresentare, il ridicolo delle persone e delle cose, ma anche delle situazioni più assurde: il risultato sono opere vivaci e divertenti che mai sfociano nella satira volgare. Tra i tanti umoristi della letteratura italiana, Campanile si distinse per la sua semplice e spiccata ironia. Un uomo sorprendente, frizzante, che curava la sua prosa stilistica in maniera precisa, utilizzando un lessico forbito e dettagliato. Il suo genio risiedeva nella capacità di sbalordire brillantemente per storie apparentemente non esilaranti, o di tradurre comicamente circostanze assolutamente normali. Lo spettacolo conclude la seconda edizione di "Nella città venni al tempo del disordine", progetto di Astràgali Teatro, finanziato da Artisti nei territori del Ministero della cultura e Regione Puglia, e rientra nel più articolato "Teatri a sud. Astràgali 40 anni di teatro", sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia (Custodiamo la cultura in Puglia 2021 - Soggetti FUS)

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti luoghi si grande interesse culturale in Italia e all'estero, anche in siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Info
0832306194 - 3892105991
www.astragali.it - teatro@astragali.org

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-29 14:16:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.