sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21167201
Eventi Spettacolo
Clownerie Gioiosa E Nichilista
Di Andrea Cosentino
Date:
Dal: 01/12/2017
Al: 01/12/2017
Dove:
Logo Comune
Via Tavoleto, 69
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Giulia Airaudo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Clownerie Gioiosa E Nichilista

Di Andrea Cosentino

Venerdì 01 Dicembre 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Giustiniano Villa - Via Tavoleto, 69 - Fraz. Sant’andrea In Casale - San Clemente (RN)

Clownerie Gioiosa E Nichilista - San Clemente

Venerdì 1 Dicembre arriva al Villa arriva la “clownerie gioiosa e nichilista” di Andrea Cosentino.

Venerdì 1 Dicembre alle ore 21 nell’ambito della Piccola Stagione del Teatro Villa arriva il giovane comico di razza Andrea Cosentino. Un pò comico dell’arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un pò jazzista che lavora a trovare il suo suono e il suo stile, Andrea è tuttavia un artista lontano da ogni definizione, un’ inimitabile e originale voce sia come attore che come autore e per questo interessantissimo. Le sue performances riappacificano con il Teatro in uno dei suoi significati più alti: il gustoso gioco d’attore. Dopo lo spettacolo, chiacchiere con gli artisti nello spazio-degustazione a cura di Birra Amarcord.

∞∞∞∞∞∞∞∞

1 Dicembre ore 21.00 / comico
Andrea Cosentino (Roma)
KOTEKINO RIFF- esercizi di rianimazione reloaded
di e con Andre Cosentino, musiche in scena Michele Giunta
supervisore dinamico Andrea Virgiilio Franceschi, assistente Dina Giuseppetti
produzione ALDES 2017, in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt

Sempre più penso al mio sviluppo artistico non come un serie di spettacoli più o meno riusciti, ma come la costruzione della mia identità, attoriale e autoriale assieme. Un pò comico dell’arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un pò jazzista che lavora a  trovare il suo suono e il suo stile. Riconoscibile e inimitabile. KOTEKINO RIFF vuole essere il mio gioco a togliere di mezzo l’opera. Quel che resta è da un lato l’attore, come macchina ludica di significazione, dall’altro il teatro come esercitazione allo stare comunitario. Che vuol dire mille cose diverse: dinamiche di potere, di rappresentazione, di rappresentanza, di racconto, di seduzione. Che racchiude questioni importanti e sempre attuali, come la coralità, il prendere la parola, il potere, la fiducia e l’inaffidabilità, l’autorevolezza, l’autorialità e l’autoritarismo. KOTEKINO RIFF è un “coito caotico” di sketch interrotti, un roulette russa di sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. Una clownerie gioiosa e nichilista senz’altro senso che lo stare al gioco.  Andrea Cosentino

Andrea Cosentino è drammaturgo, attore e regista. Da giovanissimo frequenta una scuola di prosa, ma si indirizza ben presto verso il teatro di ricerca, frequentando - tra gli altri - anche un laboratorio con Dario Fo. Sempre durante l'apprendistato si trasferisce a Parigi dove segue l'insegnamento di "teatro gestuale" di Philippe Gaulier della scuola mimica e clownesca di Jacques Lecoq: si tratta di un insegnamento fondamentale per i suoi futuri lavori, in cui il racconto (l'esposizione verbale di una storia) si accompagna infatti ad una certa performatività pantomimica. È autore ed attore di vari spettacoli a-solo tra cui si ricorda La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce' (1998), Antò le Momò (2000), L'Asino albino (2004) e Angelica (2005). Questi ultimi due spettacoli sono stati recentemente publicati a stampa da Editoria&Spettacolo. Nei suoi monologhi il comico ed il tragico si fondono, con l'intento di scandagliare le verità più amare ed inconfessabili della società e della vita umana. Mette in scena un campionario parodico di stereotipi sociali dell'"Italietta" contemporanea, ma la sua satira non si limita alla facile caricatura, arricchendosi secondo alcuni di intenti metafisici, filosofici ed esistenziali tanto che alcuni dei personaggi che evoca finiscono per acquisire una dimensione poetica inaspettata ed inconsapevole. Negli ultimi anni ha iniziato un lavoro sperimentale di ricerca sul rapporto fra televisione e cultura popolare attraverso il format Telemomò. Da luglio  con 2017, con la produzione del nuovo spettacolo Kotekino Riff, entra a far parte del progetto Aldes, compagnia e collettivo di autori con la direzione artistica di Roberto Castello.

∞∞∞∞∞∞∞∞

Biglietti: Intero 12,00€ Ridotto 8,00€ (compresa degustazione)

Riduzioni: Iscritti ai laboratori Teatro Villa, Carta DocPer, YoungERcard, Valle dei Teatri Card, riduzioni di legge (under 18, over 65, invalidi, militari),  residenti  Comune San Clemente.

Biglietteria: I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa. La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Prevendita: E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita presso: Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400

Informazioni e prenotazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

Mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo)

WEB:https://www.cittateatro.it/teatrovilla   FB: Città Teatro  

Teatro Giustiniano Villa: via Tavoleto 69, fraz. Sant’Andrea in Casale-San Clemente (RN)

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro con il contributo del Comune di San Clemente (RN) e della Regione Emilia Romagna.

∞∞∞∞∞

Città Teatro segnala:

La compagnia Pantakin da Venezia è in residenza dal 22 al 26 Novembre al Teatro Villa per il Progetto INCROCI finalizzato alla creazione del nuovo spettacolo di Circoteatro, I Maggiordomi (titolo provvisorio) .



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-24 17:58:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.