sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21166353
Eventi Spettacolo
Eventi Culturali
Racconti D’autunno
Spettacoli coinvolgenti e Vivaci per Scoprire La Storia
Date:
Dal: 26/10/2019
Al: 02/11/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza D’armi
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 349 2203693
Fonte
In arce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Racconti D’autunno

Spettacoli coinvolgenti e Vivaci per Scoprire La Storia

Da Sabato 26 Ottobre a Sabato 02 Novembre 2019 - dalle ore 21:00 alle ore 22:40
Cerchia Muraria - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Racconti D’autunno - Pizzighettone

Coinvolgenti racconti tratti dalla storia padana - Congiure, denaro, potere, scandali, episodi curiosi, comici e salaci fra Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna - Suggestivi percorsi guidati nelle mura di un’antica roccaforte - Spettacoli vivaci e intriganti per scoprire il passato

Descrizione

Condottieri, mercanti, sovrani, contrabbandieri, castellani, spie, banditi: ecco alcuni dei personaggi che animeranno le trame degli spettacoli della rassegna «Racconti d’autunno 2019», in programma a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) sabato 26 ottobre e 2 novembre 2019.

Le antiche mura pizzighettonesi (affacciate sul fiume Adda) diventeranno lo scenario dove saranno narrati episodi avvenuti durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.

La formula scelta per gli eventi è quella della narrazione storica con percorso guidato: un percorso a tappe, impostato sul modello del teatro di narrazione.

Ideatore e conduttore è Davide, che ha personalmente ricostruito gli episodi dei vari spettacoli grazie a ricerche archivistiche e bibliografiche.

Con stile vivace, ironico e coinvolgente lo storico guiderà il pubblico raccontando vicende del passato pizzighettonese e lombardo: avvenimenti di secoli fa, ma vivi e sentiti per l’attualità dei temi e degli aspetti di vita umana.

Il percorso nelle mura sarà illuminato in parte con torce e fiaccole.

Due le date in programma nella stagione 2019 di «Racconti d’autunno», organizzate dal «GVM»:

STORIE PIZZIGHETTONESI” (sabato sera 26 ottobre, ore 21:00) – Fatti e misfatti avvenuti nei 900 anni della storia di Pizzighettone (e dintorni) durante il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna: delitti, spionaggio, episodi comici e drammaticifurberie, vita quotidiana.

PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO” (sabato sera 2 novembre, ore 21:00) – Antefatti, contesto, personaggi, vicende e retroscena del complotto/trattative che nel 1449 portò il condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza Visconti (1401-1466) a impadronirsi della roccaforte di Pizzighettone, aprendosi così la strada verso la conquista di Milano e del suo Ducato (1450).

Le narrazioni storiche della rassegna «Racconti d’autunno 2019» non saranno la semplice rievocazione di fatti lontani nel tempo. Invece, rappresenteranno excursus su un lungo periodo storico e sull’eredità che ha lasciato (in Lombardia e non soltanto): aneddoti, cultura, curiosità, economia, società, tradizioni.

In sospeso fra spy story, thriller e noir, questi spettacoli proporranno in modo avvincente il racconto di un passato su cui è fondata la realtà odierna.

Note 

Il ritrovo per le partenze è fissato presso l’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso degli spettacoli si svolgerà in parte entro ambienti coperti: gli eventi avranno luogo anche in caso di maltempo. Contributo: 5 euro. Non è richiesta la prenotazione. Le iniziative sono organizzate dal «GVM». Le manifestazioni non hanno scopo di lucro. I contributi raccolti dal «GVM» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Gli eventi sono ideati e condotti da Davide Tansini: suoi sono la paternità creativa degli spettacoli, della rassegna e tutti i relativi diritti. I contenuti illustrati da Davide Tansini al pubblico durante le manifestazioni sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. Per la preparazione e la conduzione degli spettacoli Davide Tansini opera gratuitamente. La serie «Racconti d’autunno» è iniziata nel 2015 e ha fatto tappa a Pizzighettone e a Vigevano.

In breve

- Che cosa: storia medievale, rinascimentale e moderna

- Come: spettacoli di narrazione storica con percorso guidato

- Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)

- Quando: sabato 26 ottobre e 2 novembre 2019 (ore 21:00)

- Conduttore: Davide Tansini

- Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su)

- Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)

Info

- Cellulare: 349 2203693 -

Facebook: www.facebook.com/tansinidavide 

- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-13 21:39:33
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.