sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21132710
Eventi Spettacolo
Il Volo Di Michelangelo
Date:
Dal: 26/11/2014
Al: 26/11/2014
Dove:
Logo Comune
Parco I Maggio
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: 0575 599622
339 1178219:
Fonte
Paco Mengozzi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Il volo di Michelangelo

mercoledì 26 novembre alle 21.00
presso l'Ex Centro Visita, Parco I Maggio
Chiusi della Verna (AR)

Il Volo Di Michelangelo - Chiusi Della Verna

Nel 450° Anniversario della morte, uno spettacolo nei suoi luoghi natali.

Uno spettacolo sul genio indiscusso dell'arte universale, in quelle “terre d'Arezzo” che lo videro nascere. Si parte con Caprese Michelangelo sabato 8 novembre, presso il Museo Michelangiolesco alle 21, e si prosegue a Chiusi della Verna, mercoledì 26 novembre alle 21, presso l'Ex Centro Visita, Parco I Maggio.

Il progetto è curato dalla compagnia fiorentina Teatri d'Imbarco, sostenuto da Regione Toscana e in collaborazione con l' Accademia delle Arti del disegno, la più antica accademia di belle arti del mondo e di cui Michelangelo fu fondatore.

Il volo di Michelangelo è scritto e diretto da Nicola Zavagli (autore teatrale e sceneggiatore, finalista David di Donatello, vincitore di un Nastro d’argento); in scena Beatrice Visibelli, Marco Natalucci e, al violoncello, Ginevra Pruneti.

Un breve volo nella vita d'un mito. Quasi una fiaba popolare, a volte poetica, a volte ironica. Un invito alla conoscenza. Per raccontare la grande leggenda artistica e biografica del genio mettendola a confronto con alcune verità storiche emerse dopo quattro secoli di indagini critiche che hanno frugato in ogni dettaglio della sua vita. Mettere dunque a confronto le prime biografie del Condivi e del Vasari, pilotate dallo stesso Michelangelo, con le ultime acquisizioni della critica scientifica. Per provare così a smontare un po’ la costruzione autocelebrativa del genio e svelare anche le tante menzogne del divino Michelangelo, anche lui, come tutti gli immortali, gran mentitore; e dunque sempre più umanissimo, nostro contemporaneo. E naturalmente viaggiare in leggerezza dentro l’aneddotica e le imprese artistiche, e i tratti della sua personalità, come la compulsiva avidità o la feroce avarizia, o la durezza di una solitudine a lungo difesa. E le ossessioni artistiche e gli inquieti desideri, e gli amori e la misoginia, e gli uomini straordinari che hanno attraversato la sua vita, dai potentissimi papi ai misconosciuti aiutanti a libro paga. Un racconto teatrale appassionato, popolare, divertito, per comporre il ritratto di un artista che mantiene intatto il potere di emozionare tutti.

Lo spettacolo si inserisce all’interno di un percorso artistico che la Compagnia Teatri d’Imbarco ha intrapreso da alcuni anni intorno alle biografie di alcuni grandi toscani come Amerigo Vespucci, Bettino Ricasoli, Giacomo Puccini, Gino Bartali, in una drammaturgia in equilibrio tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.

Il volo di Michelangelo sarà replicato a Firenze il 29 e 30 novembre ad inaugurazione della stagione del Teatro delle Spiagge.

Info e prenotazioni:
Comune di Caprese Michelangelo, Tel. 0575740536 e 392 3820448 - info@valtiberinaintoscana.it e turismo@capresemichelangelo.net
Comune di Chiusi della Verna, Tel. 0575 599622 e 339 1178219 - federica.falleri@gmail.com

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-10-31 20:01:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.