sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 17971
Eventi Spettacolo
Arenzano In Danza
21^ Edizione
Date:
Dal: 11/07/2016
Al: 16/07/2016
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Tel.: 0131 262142
Cell.: 348 1332271
Fax: 0131 262142
Fonte
Comune di Arenzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Arenzano In Danza

21^ Edizione

Da Lunedì 11 a Sabato 16 Luglio 2016 - dalle ore 11:00
Centro Storico - Arenzano (GE)

Arenzano In Danza - Arenzano

ARENZANO IN DANZA: ISCRIZIONI APERTE E TANTE NOVITA'
Torna il Festival con nuove discipline, il concorso, ospiti vip e premiazioni

Iscrizioni aperte per la ventunesima edizione di ARENZANO IN DANZA, il Festival artistico, culturale e di aggregazione nel mondo della danza, ideato e curato da Patrizia Campassi, in programmazione nell’Arena estiva del centro storico di Arenzano (GE) dall'11 al 16 luglio 2016 attraverso una settimana di stage di varie discipline con professionisti noti in tutta Italia.

La manifestazione, che ha per argomento dell'anno “Rivoluzione”, terminerà il 16 luglio con il Gran Galà della Danza, con le premiazioni previste dalla tradizione del festival e con il Premio DanzArenzano giovani che si dividerà in due sezioni:  repertorio classico e il talent d’autore Concorso Coreografico aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti e compagnie emergenti, nazionali ed internazionali.

Tra le novità di quest'anno del Festival: il corso di canto lirico e il corso di musical, proposti per soddisfare le richieste degli appassionati di queste discipline.

Come gli scorsi anni, il Festival propone una settimana di stage, dall'11 al 16 luglio, di danza classica, modern contemporanea, aperti ad allievi di diverso livello ed età, con docenti professionisti e qualificati. E' possibile frequentare gli stage acquistando i pacchetti proposti o pagando al momento l'accesso alle singole lezioni.

Le serate di concorso prevedono le audizioni davanti alla giuria e i momenti di premiazione (con assegnazione riconoscimenti e borse di studio) per gli ambiti di repertorio classico, passo a due, proposte di gruppi e scuole, compagnie emergenti.

Il Gran Galà della danza (16 luglio) chiuderà il Festival con le premiazioni a personalità rilevanti nel mondo del balletto.

I premiati per il 2016 sono:

  • Danzarenzano Arte, destinato ad importanti artisti del mondo della danza e del balletto, consegnato Laura Comi – Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma ed Erminia Gambarelli – Direttrice Cairo Opera House;

- Danzarenzano Media Show, consegnato a danzatori che si sono distinti e fatti conoscere attraverso i Media, portando la cultura della danza al grande pubblico, assegnato al danzatore Josè Perez ed al danzatore e cantante Luca Giacomelli Ferrarini

- L’Excellent Dancers Grand Prix premio a giovani danzatori d’eccellenza

che verrà assegnato quale riconoscimento ad allievi meritevoli della scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala a titolo di incoraggiamento per una futura carriera professionale;

- Premio Danzarenzano giovani Concorso con una sezione aperta al repertorio classico e il “TALENT D’AUTORE”, concorso coreografico aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti e compagnie emergenti.

La giuria del Concorso è composta da: Laura Comi, Paola Vismara, Erminia Gambarelli Kamel, Patrizia Campassi, Giulia Toselli, Andrè de la Roche, Marcello Algeri.

Commenta Patrizia Campassi, direttrice artistica di Arenzano in danza: “Il nostro Festival torna con una rivoluzione, tema scelto per il 2016, di comunicazione, immagine e proposta della formazione, come l'introduzione del corso di musical e di canto lirico. Anche nella scelta degli ospiti premiati, abbiamo identificato figure che, ciascuna nel proprio ruolo, hanno rivoluzionato il mondo della danza sotto vari aspetti. Tutti questi elementi, allo stesso tempo, non tradiscono né dimenticano la nostra grande tradizione che ci ha portato fino a qui, oggi. La rivoluzione, spesso, si trova nel modo di vedere diversamente le cose. Speriamo che il nostro progetto, reso ancora più grande, possa essere un momento di sempre maggiore fruibilità verso chi ama la danza e desidera studiarla in un luogo di grande tradizione al passo coi tempi”.

Negli anni Arenzano in danza ha vantato la presenza di artisti quali Carla Fracci, Frederic Olivieri, Amedeo Amodio, Anna Maria Prina, Vladimir Derevianko, Georghe Jancu, Luciana Savignano, Marco Pierin, Anna Razzi, Giuseppe Picone, Petra Conti, Paola Cantalupo, Sabrina Brazzo e molti altri, offrendo momenti di scambio culturale, artistico ed espressivo in una cornice naturale fra le più belle della Liguria di Ponente.

Iscrizioni, contatti, informazioni e convenzioni:
www.arenzanoindanza.it

ARENZANO IN DANZA 2016

Tel. e Fax: 0131 262142
Cellulare: 348 1332271
alessandriartes@gmail.com

 

JOSE' PEREZ E LUCA GIACOMELLI FERRARINI
AD ARENZANO IN DANZA 2016

Assegnato ai due noti artisti il premio Danzarenzano Media Show

Saranno i due artisti noti al grande pubblico, il danzatore Josè Perez e il cantante danzatore Luca Giacomelli Ferrarini, i premiati del 2016 per il “Danzarenzano Media Show” nell'ambito della 21ma edizione di Arenzano in Danza, il Festival artistico, culturale e di aggregazione nel mondo della danza, ideato e curato da Patrizia Campassi, in programmazione nell’Arena estiva del centro storico di Arenzano (GE) dal prossimo 11 al 16 luglio, con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Arenzano e CSI Genova.

Formatosi come danzatore classico alla scuola nazionale di Cuba (dove è nato), Josè Perez nel 1996 è invitato in Italia per partecipare al concorso “Giovani talenti”, lo vince e viene scritturato dalla compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di “solista”. Inizia una brillante carriera che lo porta nel 2004 a partecipare come ballerino professionista all'interno della trasmissione televisiva Amici di Maria de Filippi, nella quale fa conoscere la danza al grande pubblico.

Figlio del soprano Ilda Ferrarini, Luca Giacomelli Ferrarini completa la sua formazione artistica e professionale tra Verona e Milano specializzandosi in canto, danza e recitazione. Nel 2010 inizia una ricca carriera che lo porta a interpretare ruoli da protagonista e da personaggi principali dei più famosi musical, frequentando i teatri più prestigiosi d'Italia.

La premiazione avverrà durante la serata conclusiva del Festival, il 16 luglio, con il Gran Galà della Danza. Saranno anche assegnate le altre premiazioni previste dalla tradizione del festival (Danzarenzano Arte consegnato a Laura Comi – Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma ed Erminia Gambarelli – Direttrice Cairo Opera House, Excellent Dancers Grand Prix, riconoscimento ad allievi meritevoli della scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala) e il Premio DanzArenzano giovani che si dividerà in due sezioni:  repertorio classico e il talent d’autore Concorso Coreografico aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti e compagnie emergenti, nazionali ed internazionali.

La giuria del Concorso è composta da: Laura Comi, Paola Vismara, Erminia Gambarelli Kamel, Patrizia Campassi, Giulia Toselli, Andrè de la Roche, Marcello Algeri.

Commenta Patrizia Campassi, direttrice artistica di Arenzano in danza: “Anche quest'anno vantiamo la presenza di professionisti di eccellenza come corpo docente durante i giorni di stage, come membri di giuria al concorso e come ospiti premiati con i tradizionali riconoscimenti del nostro Festival, ottimo esempio per i giovani”. Arenzano in Danza è una manifestazione storica ma è anche il capostipite delle manifestazioni nel genere della danza. Abbiamo portato sul palcoscenico e nei luoghi di lezione, sin dall'inizio, la qualità di quest'arte e grandi danzatori qualificati. Il nostro obiettivo è fare cultura e arte, con particolare attenzione verso i giovani, il nostro futuro”.

 



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-07 16:32:53
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.