sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21151499
Eventi San Valentino
Festa Di San Valentino
a Sant'Arcangelo
Date:
Dal: 14/02/2016
Al: 14/02/2016
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Luigina Miccio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa di San Valentino
a Sant'Arcangelo

Domenica 14 Febbraio 2016
Sant'Arcangelo - Magione (PG)

Festa Di San Valentino - Magione

Il 14 febbraio riproposizione della festa del torcolo
A Sant’Arcangelo un “dolce” San Valentino
Parrocchia e proloco ripropongono l’antica tradizione

Un’antica tradizione di cui si era persa memoria verrà riproposta domenica 14 febbraio, festa di San Valentino a Sant’Arcangelo di Magione.

Il programma dell’iniziativa, organizzata dalla parrocchia di San Michele Arcangelo e dalla locale proloco, si apre con la santa messa, alle ore 16, a seguire relazione dello storico Gianfranco Cialini su: “La tradizione della Festa del torcolo a Sant’ Arcangelo del Lago attraverso i secoli: riscoperta e valorizzazione”. Dalle ore 17 degustazione di torcolo gratis per tutti.

"Da secoli – spiega Gianfranco Cialini - viene festeggiata a S. Arcangelo la festa del “Torcolo” che ha le stesse caratteristiche, sia nella forma che negli ingredienti, di quello che a Perugia viene chiamato comunemente torcolo di S. Costanzo. La festa vera e propria avveniva nell’ ultimo giorno della celebrazione religiosa delle Quarantore che coincide per S. Arcangelo con la prima domenica di Quaresima".

In merito all’origine della festa Cialini fa risalire questa tradizione alla reliquia del sant’anello

dello sposalizio della Madonna con S. Giuseppe, trafugata da Chiusi e portata a Perugia dal frate tedesco Winterio nel 1473.

"Nell’antica chiesa di Ancaelle – prosegue Cialini -, già chiesa parrocchiale di S. Arcangelo, vi è un affresco di fine ‘400 dove è rappresentato questo anello appeso a un filo in mano a S.Giuseppe. Il passaggio del frate Winterio per S. Arcangelo, Ancaelle si trova lungo la strada che conduce da Chiusi a Perugia, è testimoniato dalla pittura e probabilmente avrà contagiato e ha dato origine alla festa del torcolo legandolo al matrimonio e conseguentemente al matrimonio?



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-11 17:59:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.