sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 881
Eventi Sagre
Palio Di Copparo
Date:
Dal: 02/06/2015
Al: 13/06/2015
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: Comune centralino
Tel. 0532 864 511:
Fonte
Palio di Copparo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Palio di Copparo 2015

2, 6, 13 giugno 2015
Copparo (FE)

Palio Di Copparo - Copparo

Il Palio è la rievocazione in costume di una battuta di caccia dell'epoca di Ercole II, accompagnata da numerose sfilate e tornei di giochi. La prima edizione fu nel 1934 e in seguito a varie difficoltà fu possibile organizzarlo solo molto più avanti, nel 1977, sebbene sia sempre stato desiderato dalla popolazione.

L'impegno dei cittadini, con la costituzione di un apposito Ente, rese possibile la realizzazione di questo evento, dapprima in Settembre, poi a Giugno, che entra ormai nella vita e nella storia moderna di Copparo.
La passione dei contradaioli e la collaborazione di gran parte della cittadinanza, ha portato ad un grande successo, che ha proiettato l'immagine di Copparo al di là della Provincia. I media hanno sempre seguito con attenzione tutte le fasi della prestigiosa manifestazione copparese.

Oggi, il Palio rappresenta la volontà di rievocare il ruolo del nostro territorio nel Cinquecento, legato inscindibilmente alla illustre Corte Ducale Estense di Ferrara. Di quella lontana epoca Copparo conserva oggi elementi di grande interesse urbanistico, come il "Torrione", unico edificio restante della stupenda Delizia, la Parrocchiale di SS. Pietro e Paolo, ristrutturata alla fine del XIV secolo,e la Piazza del Popolo, del Rinascimento ferrarese.

È all'ombra di questi monumenti, nei Rioni e nelle Contrade che è nato e vive il Palio, che dà una immagine sempre più bella della città.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-18 09:37:32
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.