sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 776
Eventi Sagre
Festa Di Santa Croce O Sagra Del Tataratà
Una Delle Più Antiche Manifestazioni Folkloristiche Siciliane
Date:
Dal: 26/05/2023
Al: 28/05/2023
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Casteltermini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
europcar
ultimo

Festa Di Santa Croce O Sagra Del Tataratà

Una Delle Più Antiche Manifestazioni Folkloristiche Siciliane

Da Venerdì 26 a Domenica 28 Maggio 2023 - dalle ore 17:30
Casteltermini (AG)

Festa Di Santa Croce O Sagra Del Tataratà - Casteltermini

La Festa di Santa Croce o Sagra del Tataratà a Casteltermini (AG) si svolge tradizionalmente la 4a settimana di Maggio, quest'anno Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28 Maggio 2023.

Venerdì iniziano i festeggiamenti con l’ingresso nella cittadina delle quattro bande musicali, una per ogni Ceto e cioè: Maestranza, Celibi, Borgesi e Pecorai che rappresentano le quattro maggiori antiche corporazioni del paese. I ceti, preceduti dalle Bande Musicali, sfilano per le vie del paese con i loro splendidi costumi del 600. La sera hanno luogo le aste pubbliche per aggiudicarsi i posti migliori e più prestigiosi all’interno della Cavalcata.

Il giorno successivo, sabato, hanno luogo per le vie del paese le processioni. Il Ceto della Maestranza, con in testa il Capitano di Giustizia, l’Alfiere e il Sergente vestiti con costumi del 600, sfilano a cavallo preceduti dalla propria banda e dal Gruppo Folkloristico del Tataratà, mentre gli altri tre ceti con le loro bande seguono a piedi.

La domenica, giorno conclusivo della festa, hanno luogo le manifestazioni più solenni che si protrarranno fino a notte fonda.
La mattina viene celebrata una Santa Messa durante la quale vengono benedetti i Palii dei quattro Ceti. Il pomeriggio, i Ceti: Celibi, Pecorai e Borgesi, sfilano su cavalli riccamente bardati, molti dei quali di razza pregiata, preceduti dai propri Palii e Stendardi accompagnati dalle bande musicali, mentre il Ceto della Maestranza sfila a piedi e non più a cavallo. Chiude il Corteo il gruppo folkloristico del Tataratà che con i suoi costumi arabi, le sue danze caratteristiche eseguite al ritmo scandito da grossi tamburi entusiasma le migliaia di turisti che ogni anno accorrono da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero per assistere all’originale Sagra.
La processione, così composta, eseguirà per due volte il giro del paese, e si recherà poi in pellegrinaggio all’eremo di Santa Croce, per riportare nella sua [eremo_croce_mini] abituale dimora, la maestosa Croce lignea ritrovata, come vuole la tradizione, da alcuni contadini che aravano i campi.
Alla mezzanotte di domenica, tutti i Ceti, dopo il ritorno dall’eremo, e dopo avere effettuato l’ultimo giro delle vie del paese, si riuniscono in Piazza Duomo dove viene impartita la solenne benedizione con una teca che custodisce una preziosa reliquia proveniente dalla Croce usata per la morte di Gesù.
Il giorno seguente si svolgerà un raduno dei ceti nella Chiesetta di Santa Croce dove verrà celebrata una Santa Messa di ringraziamento al termine della quale i rappresentanti dei Ceti faranno rientro in paese per la consegna dei vessilli ai nuovi Comitati che l’anno successivo organizzeranno la festa.

Per meglio propagandare la Sagra, per renderla sempre più importante e per aumentare il flusso turistico facendo sì che detto flusso non si limiti ai soli tre giorni della manifestazione ma avvenga per tutto il mese di maggio con notevole beneficio per l’economia locale, questo Assessorato al Turismo e Spettacolo, ha deciso di organizzare una serie di manifestazioni collaterali. Dette manifestazioni dovranno riguardare veri e differenti campi di interessi come: sport, musica, teatro, pittura, poesia, moda, ecc., ed avere inizio il 1° Maggio per concludersi non oltre il giovedì precedente l’inizio della Sagra.

Informazioni:
www.tatarata.it
www.sagradeltatarata.it
www.comune.casteltermini.ag.it
www.facebook.com/FestaDiSantaCroce
www.facebook.com/prolocochiuddia.casteltermini



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-05-17 11:52:55
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.