sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 5357
Eventi Sagre
Sagra Del Neccio
A San Quirico Pronta La 52ima Sagra
Date:
Dal: 05/04/2020
Al: 05/04/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco San Quirico Valleriana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Del Neccio

A San Quirico Pronta La 52ima Sagra

Domenica 05 Aprile 2020 - dalle ore 14:00
San Quirico Valleriana - Pescia (PT)

Sagra Del Neccio - Pescia

La Pro-Loco di San Quirico comunica di aver preso la decisione di spostare la data della Sagra del Neccio, prevista per l’8 Marzo, al prossimo 05 Aprile 2020.

La decisione è stata presa in assenza di imposizioni delle autorità locali, ma nel pieno rispetto dello spirito della festa: ci siamo resi conto che una edizione così a ridosso dei fatti del Corona- Virus avrebbe risentito del timore delle persone, creando una atmosfera non del tutto festosa e di serenità, come invece è tradizione che sia per questa amatissima festa paesana.

Siamo convinti che questo piccolo ritardo sia utile per conservare la bellezza della festa, per valorizzare il paese, la Valleriana e per poter festeggiare con tutti gli amanti della Sagra del Neccio, nella speranza che presto la situazione rientri, in tutta Italia e in tutto il mondo.

Vi diamo appuntamento a Domenica 5 Aprile 2020

La pro – loco San Quirico


La 52a Sagra del Neccio a San Quirico di Pescia (PT) si svolge Domenica 08 Marzo 2020.

Dalle ore 14,00 al tramonto si svolge a San Quirico Valleriana la tradizionale "Sagra del Neccio", manifestazione organizzata grazie all'impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia.

Istituita nel lontano 1968, la Sagra si tiene nella piazza dello splendido borgo medievale della Svizzera Pesciatina, ancora perfettamente conservato che insieme alle altre nove Castella arrampicate sui monti fa da cornice alla città di Pescia.

La festa è l'occasione per assaggiare il neccio, una frittatina di farina di castagne impastata con l'acqua e cotta in appositi "testi" di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna. I necci vengono serviti ben caldi e sono ottimi da soli e deliziosi con ricotta e altre prelibatezze. La preparazione della pastella e la cottura sono curate con tanto impegno dagli abitanti del posto. Una volta cotti, i necci vengono distribuiti a tutti i partecipanti.
Inoltre, durante la sagra si possono gustare altri prodotti a base di farina di castagne.

San Quirico, inserito in una stupenda cornice tipicamente montana, è circondata da castagneti e la castagna e i suoi derivati, come la farina, sono state per secoli uno dei nutrimenti principali degli abitanti e sicuramente la maggiore fonte economica del paese e del territorio circostante.

Nel caso di maltempo, la Sagra è rimandata alla domenica successiva.

Informazioni:
www.comune.pescia.pt.it
www.facebook.com/prolocosanquirico.valleriana



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre decreto legge