sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 2512
Eventi Sagre
Sagra Dell'uva E Del Lambrusco Grasparossa
Edizione 2022
Date:
Dal: 11/09/2022
Al: 24/09/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Visit Castelvetro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre evidenza

Sagra Dell'uva E Del Lambrusco Grasparossa

Edizione 2022

Da Domenica 11 a Sabato 24 Settembre 2022 -
Castelvetro Di Modena (MO)

Sagra Dell'uva E Del Lambrusco Grasparossa - Castelvetro Di Modena

Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena.

Castelvetro, borgo collinare della provincia modenese, è un paese tradizionalmente legato alla sua produzione vitivinicola. Ogni anno il terzo e quarto weekend di Settembre si svolge la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La manifestazione ha in programma degustazioni, musica, arte, divertimento ma anche momenti di approfondimento. La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgeranno sia il centro storico sia la parte più propriamente commerciale come Via Sinistra Guerro. Per una sagra che coinvolge un territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato.

Per l’occasione turisti e visitatori potranno conoscere il comune modenese in una veste bucolica, gioviale e vitale, che unisce la conoscenza della produzione locale al divertimento della festa paesana. Chioschi di assaggio, degustazioni guidate e stand promozionali proporranno la bevanda per eccellenza del territorio; concerti di musica, bande musicali e intrattenimenti teatrali incorniceranno la festa, momenti culturali con convegni ambientali e incontri sul tema del vino saranno occasioni di approfondimento per operatori, esperti e interessati.

Cuore della manifestazione è il “Percorso Degustazione Lambrusco Grasparossa”. Nel cuore del paese le aziende vitivinicole del territorio, all’interno di caratteristici chioschi, sono le protagoniste di un percorso di assaggio dal gusto e profumo unico. Si potrà partecipare acquistando il “kit Sagra dell’Uva” (calice in vetro con tracolla, carnet per assaggi e mappa del percorso) per apprezzare e confrontare le diverse produzioni.


Torna a Castelvetro la tradizionale Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro!
In occasione delle elezioni politiche di Domenica 25 Settembre, gli appuntamenti con la Sagra subiranno qualche cambiamento.

Castelvetro, borgo collinare della provincia modenese, è un paese tradizionalmente legato alla sua produzione vitivinicola. Nei week-end del 16-17-18 e 23-24 Settembre 2022 ripropone la sua 55a edizione la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

La manifestazione ritorna promuovendo il prodotto principe della cultura locale, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, con momenti di degustazione nei chioschi d’assaggio e visite guidate in cantina su prenotazione. Per l’occasione turisti e visitatori potranno conoscere il territorio modenese in una veste bucolica, gioviale e vitale, che unisce la conoscenza della produzione vitivinicola al divertimento della festa paesana.

Nei giorni 11,17-18 Settembre non mancherà inoltre il tradizionale mercato che coinvolge la zona commerciale di Via Sinistra Guerro, animata da bancarelle, negozi aperti e intrattenimenti per tutta la famiglia.

Domenica 18 Settembre alle ore 15.00 torna per le vie del paese la tradizionale sfilata dei Carri di Bacco.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-01 17:38:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.