sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 2359
Eventi Sagre
Fiera E Sagra Del Tartufo A Dovadola
53ma Edizione
Date:
Dal: 20/10/2019
Al: 27/10/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Berlinguer E Centro Storico
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel. 0543 933200:
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fiera E Sagra Del Tartufo A Dovadola

53ma Edizione

Da Domenica 20 a Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Piazza Berlinguer E Centro Storico - Dovadola (FC)

Fiera E Sagra Del Tartufo A Dovadola - Dovadola

53^ Fiera e Sagra del Tartufo a Dovadola (FC) Domenica 20 e 27 ottobre 2019, dalle ore 08.00 alle 20.00 

53° SAGRA DEL TARTUFO. A Dovadola, cittadina dell'entroterra forlivese (a 18 km. da Forlì, s.s. 67 direzione Firenze) circondata da verdi colline, si svolge da ben più di 50 anni la Fiera e Sagra del Tartufo, dedicata al pregiato "Tuber magnatum pico" che nasce spontaneo in questa zona di Romagna.

La manifestazione richiama ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta la Romagna, dalla Toscana e da svariate parti d'Italia che si danno appuntamento, nelle domeniche centrali del mese di ottobre, per degustare le specialità locali condite con il tartufo bianco: tagliatelle (fatte a mano col matterello come una volta), polenta, crostini, uova, panzerotti, piadina romagnola e piadina fritta, salsiccia, patatine fritte, e per acquistare i preziosi tuberi nelle bancarelle dei tartufai.

Come per il passato il paese si riempirà di bancarelle ambulanti con prodotti di varia natura (alimentari, abbigliamento, accessori, casalinghi, prodotti tipici). Saranno presenti produttori agricoli e coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione e i commercianti di tartufi allestiranno i banchi di vendita del prezioso tubero, il Re della nostra manifestazione. Il pregiatissimo Tartufo bianco accompagnerà le pietanze servite agli stand gastronomici della Pro Loco situati in piazza Berlinguer: tagliatelle (rigorosamente tirate col matterello dalle sfogline dovadolesi)  polenta, crostini, uova, panzerotti, scaloppine di vitello, piadina romagnola farcita con salumi, patate fritte, ottimi vini locali.


In occasione della 1°domenica il 20 ottobre l’orchestra di Roberta Cappelletti farà da cornice musicale nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00.

Roberta è un vulcano inarrestabile, sempre in movimento fra serate da ballo, spettacoli vari, sempre accompagnata dalla sua band composta da 7 validissimi musicisti che portano allegria, tanto divertimento e tanta buona musica come da tradizione della nostra Romagna.


Invece la domenica successiva vedremo sul palco la band Qluedo, una cover band, che con il loro travolgente tributo al pop e alla disco anni ’80 ripropongono i maggiori successi ed evergreen che hanno fatto e continuano a fare ballare e sognare tutte le generazioni. I concerti dei Qluedo si trasformano in una sinergia di effetti speciali, luci e abiti vintage.
Inoltre ci piace evidenziare il nostro intento affinchè la nostra manifestazione si svolga nel rispetto della natura e per renderla più sostenibile in termini di impatto ambientale abbiamo scelto di utilizzare stoviglie monouso in materiali compostabili e biodegradabili.


Informazioni
Pro Loco
Tel. 0543 933200
e-mail prolocodovadola@libero.it

Comune
Tel. 0543 934764

Sito web www.comune.dovadola.fc.it

 


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-05 16:31:22
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019