sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 2292
Eventi Sagre
Sagra Dei Osei
A Cisano Di Bardolino Un' Antica Tradizione Che Si Rinnova Ogni Anno
Date:
Dal: 05/09/2019
Al: 09/09/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Sagra dei Osei
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Dei Osei

A Cisano Di Bardolino Un' Antica Tradizione Che Si Rinnova Ogni Anno

Da Giovedì 05 a Lunedì 09 Settembre 2019 - dalle ore 18:00
Cisano - Bardolino (VR)

Sagra Dei Osei - Bardolino

La Sagra dei Osei a Cisano di Bardolino (VR) si svolgerà dal 05 al 09 Settembre 2019.

Tutti gli spettacoli serali sono al coperto e gratuiti. Per tutta la durata della sagra i ristoranti e la cucina della associazione Sagra dei Osei di Cisano proporranno i rinomati piatti tipici locali.

La SAGRA DEI OSEI di Cisano

E’ una storica manifestazione fieristica che si svolge da tempo immemorabile il giorno 8 settembre. Non si conosce l’origine della sagra che inizialmente si svolgeva due chilometri a sud di Cisano.

Il suo trasferimento a Cisano è avvenuto nel 1840, come scrive don G. Agostini nel suo libro su Cisano del 1939: “Posso soltanto riferire una tradizione, raccolta, al principio dello scorso secolo, dal proprietario della Pergolana……lasciò scritto che ab antico la funzione della Chiesa della Beata Vergine della Pergolana veniva fatta nel giorno 8 settembre,… nel qual giorno appunto alla Pergolana cioè nelli fondi di facciata alla Chiesa, veniva fatta anche la fiera annuale, la quale per la poca cura della Comunità di Lazise, venne… trasportata a Cisano e quantunque colà venga fatta, pure tutt’oggi (1840) viene chiamata sotto il titolo di Fiera della Pergolana.”

A Cisano la fiera ha acquisito grande notorietà, infatti il 20 settembre 1903 La Domenica del Corriere, pubblica la copertina disegnata dal vivo dal pittore Beltrame con la didascalia: La caratteristica fiera di uccelli da richiamo, a Cisano, sul Lago di Garda. Ciò attesta che più di un secolo fa era la fiera degli uccelli più famosa d’Italia, oltre ad essere sicuramente la più antica del Veneto.

Sacile, che vanta origini medievali ha meritato la stessa copertina solo una decina di anni dopo. La manifestazione é da sempre un appuntamento irrinunciabile per un vasto pubblico di appassionati interessati allo scambio e all’acquisto di attrezzature venatorie e di uccelli da richiamo ma anche da contadini che si rifornivano di attrezzi agricoli e animali da cortile. I visitatori provenivano, come oggi, sia dalla provincia che dalla Lombardia nonostante le difficoltà di spostamento.

Informazioni:
www.sagradeiosei.com
www.facebook.com/sagradeioseidesisan



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-28 10:37:25
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.