sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 2216
Eventi Sagre
La Fugarena
A Terra Del Sole Festa Col Falò - 50ima Edizione
Date:
Dal: 17/11/2019
Al: 17/11/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Turistico Castrocaro Terme
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

La Fugarena

A Terra Del Sole Festa Col Falò - 50ima Edizione

Domenica 17 Novembre 2019 - dalle ore 08:00
Castrocaro Terme E Terra Del Sole (FC)

La Fugarena - Castrocaro Terme E Terra Del Sole

"LA FUGARENA" 50a EDIZIONE
Domenica 17 Novembre 2019

Antica sagra popolare di Terra del Sole, un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario: la tradizione vuole che in questo particolare giorno di festa si offrano in Chiesa i frutti della terra, mentre nel centro della Piazza si accende un grande falò e si svolgono giochi popolari come la corsa nei sacchi, la pentolaccia e il gioco del coniglio.

Concorrono ad allietare la festa il mercato contadino, ambulante e dell'artigianato, un gustoso punto ristoro con le eccellenze locali, una rassegna di arte per l'infanzia, visita guidata e musica dal vivo con gli “Scaricatori – Italian Traditional Gypsy” e artisti di strada, mega altalena e giochi per tutti con LudoBus Scombussolo (giochi di equilibrio, attività di lancio e ingegno, per adulti e bambini), E-BIKE stand ed E-MTB test. Aperitivo e degustazione dei vini del territorio a cura della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena e dell'Azienda Agricola Casadei.

L'evento clou è l'accensione in piazza del fuoco, la “fugarena”, con i rami potati degli alberi, con cui secondo remote tradizioni si voleva ringraziare le divinità agresti al termine di tutti i raccolti, dopo la vendemmia e la raccolta delle olive.

---------------------

Quest'anno si festeggia la 50° edizione dell'antica sagra popolare di Terra del Sole, "LA FUGARENA", un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario: la tradizione vuole che in questo particolare giorno di festa si offrano in Chiesa i frutti della terra, mentre nel centro di Piazza d'Armi si accende un grande falò.

Non mancheranno i giochi popolari come la corsa nei sacchi, la pentolaccia e il gioco del coniglio, il mercato contadino, ambulante e dell'artigianato, un gustoso punto ristoro con le eccellenze locali, la rassegna di arte per l'infanzia, la visita guidata sugli usi e i costumi, i riti e i mestieri della Romagna di una volta e tante altre iniziative che trovate nel programma allegato.

La visita guidata sui "i RITI, le TRADIZIONI, gli USI e COSTUMI, gli ANTICHI MESTIERI della Romagna di una volta", è ideata e condotta da Chiara Macherozzi, Guida Turistica della Regione E-R associata a Confguide Forlì Cesena, con facoltativa degustazione finale a cura della Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena.

ITINERARIO: Sezione Etnografica del Museo dell’Uomo e dell’Ambiente, all'interno del Palazzo Pretorio di Terra del Sole (FC);

RITROVO ore 15:00 sotto il loggiato di Palazzo Pretorio (durata 1 ora e mezza circa);

DEGUSTAZIONE alle 17:00 di 3 vini dell’Azienda Agricola Casadei di Predappio (in omaggio 1 calice di vetro e tasca porta calice) https://www.aziendaagricolacasadei.it :

TARIFFE A TESTA: solo visita guidata €8,00 (gratis fino a 10 anni) ; visita guidata + degustazione €13,00
NON OCCORRE PRENOTAZIONE

IN CASO DI MALTEMPO LE INIZIATIVE VERRANNO SPOSTATE ALL'INTERNO DEL PALAZZO PRETORIO DI TERRA DEL SOLE



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-15 10:21:52
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.