sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 2214
Eventi Sagre
Sagra Del Vino Tipico Romagnolo
61ima Edizione - 2023
Date:
Dal: 05/10/2023
Al: 08/10/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Sagra Del Vino Tipico Romagnolo

61ima Edizione - 2023

Da Giovedì 05 a Domenica 08 Ottobre 2023 -
Cotignola (RA)

Sagra Del Vino Tipico Romagnolo - Cotignola

61a Sagra del Vino Tipico Romagnolo il 05/06/07/08 Ottobre a Cotignola

 

Ufficio Stampa - Unione Dei Comuni Della Bassa Romagna
 
Allegatimar 3 ott, 14:22 (3 giorni fa)
 
a
 
A Cotignola è tutto pronto per la tradizionale Sagra del vino tipico romagnolo, che giunge quest’anno alla sua 61esima edizione. La festa è in programma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre nel centro cittadino.
 
 
A fare da corollario alla manifestazione, che si contraddistingue da sempre per l’ottimo vino e le tipicità gastronomiche, ci saranno numerosi spettacoli, concerti, eventi culturali, proposte ludiche, mostre d'arte, laboratori e letture per bambini, mercatino e hobbisti.
 
 
Lo stand gastronomico «La ca' di mèt» apre ogni sera alle 19 (la domenica anche a pranzo) e propone cappelletti, orecchioni, garganelli curzul e polenta; carne alla griglia e stufato di pecora con patate; patate fritte e verdure gratinate; taglieri misti e vegetariani; piadina e pizza fritta farcita e non, oltre a diversi dolci.
 
 
Inoltre, ogni sera a partire dalle 21 piazza Vittorio Emanuele II ospiterà uno spettacolo, rigorosamente a ingresso gratuito.
 
 
Si comincia giovedì 5 ottobre alle 18.30 con l’accensione della fontana di Bacco e il brindisi benaugurante per l’inizio della nuova edizione. Dalle 20 in piazza c’è l’esposizione di auto d’epoca con Crewiser Garage american vintage cars e alle 20.30 lo spettacolo musicale del gruppo rock’n’roll «P-51 Airplanes».
 
 
Venerdì 6 ottobre alle 20.30 il concerto dei «Qluedo», gruppo che si ispira alla musica degli anni '80, con incursioni nella musica contemporanea.
 
 
Sabato 7 ottobre due appuntamenti dedicati ai bambini: il primo alle 10.30 alla biblioteca comunale con le letture per bimbi dai 3 anni «C’era una volta... La volpe e l’uva». A seguire, dalle 14 alle 16 alla Scuola arti e mestieri (via Cairoli 6) il laboratorio gratuito «Pelagalletto contenitori pelosi, pelosini e pelosetti in argilla»; iscrizione obbligatoria scrivendo a postaselvatica@gmail.com.
 
Sempre sabato torna in piazza anche la Festa dello sport, a cura dell’Amministrazione comunale e delle associazioni sportive del territorio. Un corposo programma di iniziative cominciato la scorsa settimana con incontri e attività ludico-motorie all’interno delle scuole, che vede il suo momento culminante alle 16.30 con la parata delle associazioni sportive, accompagnate dalla banda filarmonica «Ludovico Ariosto» di Ferrara, e le consuete premiazioni delle eccellenze sportive.
 
Alle 20.30 salirà sul palco il comico Duilio Pizzocchi, con i suoi personaggi dal camionista Ermete Bottazzi a Donna Zobeide, da Cactus alla signora Novella.
 
 
Particolarmente ricco il programma di domenica 8 ottobre: si parte alle 10.30 con la festa della Madonna del rosario, che prevede la processione dalla chiesa della collegiata e a seguire la santa messa. Durante l’intera giornata e tutti i pomeriggi della sagra del vino c’è la pesca di beneficenza presso i portici della collegiata; il ricavato andrà a favore delle opere parrocchiali.
 
Alle 11 merenda contadina nel giardino di casa Varoli e alle 12 apertura dello stand gastronomico che sarà attivo fino alla sera. In piazza dalle 15 ci sarà il rito della pigiatura dell’uva a piedi scalzi, come una volta, accompagnata dai ballerini delle Comete di Romagna e dalla musica dei Melardot, mentre alle 16 c’è il grande spettacolo «Dedicato a voi - Silvagni, Argelli e Giacomoni» con l'orchestradi Vanessa Silvagni. Alle 18 nella chiesa del Pio suffragio c’è la seconda edizione del concerto «In canto di vino», con il coro Alea città di Cotignola e il coro «Henry Dunant» di Lugo.
 
 
In occasione della sagra saranno visitabili diverse mostre: a palazzo Sforza fino al 15 ottobre c’è I Liverani - Gigi e Demo, tangenze e divergenze, a cura di Aldo Savini, mentre nel chiostro della collegiata di Santo Stefano (piazza Vittorio Emanuele II) è allestita Amor e cuor gentile, esposizione di ceramiche artistiche di Eleonora Dalmonte.
 
 
La rete d’imprese Cotignola Invita propone La Torre viola: aperitivi, cibo da strada e dj set dagli anni '80 al ritmo brasiliano, passando per il rock, nel giardino della Torre d’Acuto. Venerdì 6 e sabato 7 dalle 19, domenica 8 dalle 16.
 
 
Tutte le sere le vie del paese saranno animate dalle bancherelle del mercatino con hobbistica, vintage, prodotti tipici.
 
 
Tornano anche i ragazzi di E’ pastròcc che venerdì e sabato dalle 19 e domenica dalle 11, nel giardino di casa Varoli accolgono tutti quelli che hanno voglia di divertirsi e stare insieme bevendo un buon drink e sorseggiando il vino delle cantine del nostro territorio.
 
 
La sagra del vino ospita anche quest’anno Degusto con gusto: tutte le sere dalle 19 aspetta i visitatori nei pressi della piazza con la baracchina e le sue specialità.
 
 
La Sagra del vino tipico romagnolo è organizzata dalla Pro loco di Cotignola, che quest’anno festeggia i sessant’anni di attività, in collaborazione con la rete di imprese Cotignola Invita e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-10-06 18:45:11
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.