sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21423
Eventi Sagre
Sagra Della Zucca Di Caorera
Mostra Mercato Della Zucca E Delle Eccellenze Della Terra
Date:
Dal: 30/09/2022
Al: 02/10/2022
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Caorera
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Della Zucca Di Caorera

Mostra Mercato Della Zucca E Delle Eccellenze Della Terra

Da Venerdì 30 Settembre a Domenica 02 Ottobre 2022 -
Caorera Di Vas - Quero Vas (BL)

Sagra Della Zucca Di Caorera - Quero Vas
Copyright: Chiara Fregona

A Caorera, frazione del Comune di Vas in provincia di Belluno si svolge nei giorni venerdi 30 settembre  Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022 la Sagra della Zucca

La  Mostra Mercato della zucca, delle eccellenze della terra e dell'artigianato locale.

La Sagra della Zucca è il fiore all’occhiello delle manifestazioni della Pro Loco, nata 27 anni fa con la geniale intuizione di Danillo e Rosanna, ed alcuni volontari, che hanno deciso di fare una manifestazione per festeggiare e valorizzare questo ortaggio tanto umile quanto necessario per la cucina. Convinti nella necessità di proporlo a livello culinario si è deciso di fare una manifestazione dove la zucca fosse offerta in tutte le sue varianti e  versatilità.

.Di anno in anno la manifestazione è in un costante crescita, sempre, a livello di Sagra, vengono preparati piatti a base di zucca, gnocchi, crespelle, lasagne, risotti e tagliatelle, zucca in umido come contorno, pane, torte biscotti, dolci, gelato, inoltre i nostri prodotti, zucca in agrodolce, marmellate, sughi alla zucca per risotti e pasta, grappa aromatizzata alla zucca.

Tutti prodotti trasformati sono di zucche di propria produzione, da loro seminate, coltivate e raccolte, rigorosamente biologiche. Un successo costante e giustamente la Pro Loco si prende le sue soddisfazioni, considerando la costanza con la quale viene adoperata dalla ristorazione. Dal 2011 è operante il “Consorzio tutela della Zucca Santa bellunese” con sede a Caorera . La Zucca Santa Bellunese inoltre è iscritta nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura. La produzione si aggira ogni anno sui trenta quintali dei quali 12 vengono trasformati. Numerose sono le presenze della Pro Loco e del Consorzio alle fiere che si svolgono nel feltrino, con i prodotti, ottenendo sempre ampi consensi e riscontri. 

 

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-26 18:54:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.