sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21176865
Eventi Sagre
La Festa Di Sant’eufemia A Irsina
La Più Antica Tradizione Di Irsina
Date:
Dal: 14/09/2021
Al: 17/09/2021
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine in villa

La Festa Di Sant’eufemia A Irsina

La Più Antica Tradizione Di Irsina

Da Martedì 14 a Venerdì 17 Settembre 2021 -
Irsina (MT)

La Festa Di Sant’eufemia A Irsina - Irsina

La festa di Sant’Eufemia a Irsina
Sicuramente la più antica tradizione di Irsina è la festa di Sant’Eufemia, uno degli appuntamenti più importanti della Basilicata e della vicina Puglia, caratterizzata da grande calore umano e forte spirito di aggregazione.

La festa si svolge dal 14 al 17 Settembre. Il giorno più importante è il 16 Settembre, quando le autorità civili e militari e il Comitato Feste raggiungono la Cattedrale in corteo d’onore per consegnare al Vescovo le chiavi della città. Il momento più emozionante è rappresentato dalla consegna delle stesse chiavi dalle mani del Vescovo alla custode della città, Sant’Eufemia, davanti al sagrato della Chiesa, gremito di gente commossa.

Segue una lunga processione di fedeli che per le vie del paese portano a spalla l’immagine di Sant’Eufemia, la reliquia del suo braccio e l’icona di Maria S.S. Madre della Divina Provvidenza. Fanno da cornice alla festa spettacoli pirotecnici, esibizione di famose bande, luminarie lungo il corso e, a conclusione della festa, un concerto di musica leggera.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-16 12:06:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.