sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21169928
Eventi Sagre
Sagra Dell'asparago: Tanti Gli Appuntamenti In Italia
Dove Mangiare Gli Asparagi In Primavera
Date:
Dal: 01/04/2020
Al: 31/05/2020
Dove:
Italia
Contatti
Fonte
Redazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Dell'asparago: Tanti Gli Appuntamenti In Italia

Dove Mangiare Gli Asparagi In Primavera

Da Mercoledì 01 Aprile a Domenica 31 Maggio 2020 - dalle ore 10:00
Italia

Sagra Dell'asparago: Tanti Gli Appuntamenti In Italia -

Sicuramente uno degli ingredienti più attesi della Primavera è l’asparago, che in Italia è valorizzato attraverso le decine e decine di ricette locali che lo vedono protagonista.

Questa pianta, che fa parte della categoria delle liliaceae, è coltivata in particolare in Italia settentrionale, ma ci sono produzioni anche nel centro del nostro Paese e anche in Sardegna.

Il prelibato ortaggio è pronto per essere raccolto genericamente nel mese di aprile, e resta a disposizione dei buongustai fino all’inizio dell’estate, e in questo periodo sono tanti gli appuntamenti e  gli eventi enogastronomici organizzati nei luoghi di produzione per farlo assaggiare in tanti piatti tradizionali.

Partendo proprio dal centro Italia, la Sagra dell’Asparago Verde di Montalto di Castro, cittadina in provincia di Viterbo, la Sagra dell’Asparago Selvatico di Montopoli Sabina e la Sagra di Ponzano Romano, sono esempi di come gli asparagi siano uno dei prodotti più attesi e celebrati di questo periodo, e che risquotono apprezzamenti anche a livello nazionale.

Sono più numerosi nel Lazio gli eventi dedicati all’asparago selvatico. Da qualche anno a Itri (Latina) viene organizzata la Festa Dell'asparago Selvatico Delle Colline Itrane approfittando del germoglio spontaneo che fa capolino dopo l’inverno. Altro divertente appuntamento in provincia di Roma è quello con la Sagra dell’Asparago Selvatico di Marcellina, che si svolge insieme alla rassegna dell’organetto.

È sicuramente molto ricco il calendario degli appuntamenti primaverile delle sagre in Veneto dedicate agli asparagi bianchi e a quelli verdi.

Tra aprile e maggio si può degustare l’asparago bianco di Bassano D.O.P. alla Sagra di Cassola, nella provincia di Vicenza.

A Scorzè (VE) vengono celebrate unitamente due eccellenze agroalimentari dando vita da oltre quaranta anni alla Festa dell’Asparago e della Fragola.

Anche a Fara di Soligo, nella provincia di Treviso, viene proposta ogni anno la sagra dell’asparago e della fragola, durante la quale sono organizzate diverse attività come passeggiate o la mostra mercato.

Da non dimenticare sono le manifestazioni che promuovono l’Asparago di Verona che è l’ingrediente principale delle feste primaverili della provincia veronese.

Nel padovano si segnala la Sagra di Cilavegna, che da oltre mezzo secolo viene organizzata nei primi giorni di maggio, e la storica Mostra Provinciale di Tribano.

 

In Emilia Romagna la Sagra Dell'asparago Verde Di Altedo Igp famosa a livello nazionale, da una cinquantina di anni mette a tavola centinaia di persone che raggiungono la frazione del Comune di Malalbergo (BO) proprio per rigustare questo prodotto che si trova solo in un periodo limitato dell’anno.

A Pontenure, nella provincia di Piacenza, a maggio torna la Festa dell’Asparago Piacentino, e a Mesola, in provincia di Ferrara, ogni anno si svolge la Fiera dell’Asparago.

 

Anche per coloro che vivono o vanno in vacanza in Friuli Venezia Giulia le occasioni per gustare cose buone non mancano.

Una delle manifestazioni più longeve della regione è l’annuale Festa di Tavagnacco.

Andando i Piemonte, non si può non citare la Sagra dell’asparago di Santena (TO) che torna tradizionalmente nelle settimane centrali di maggio.

Nella zona Monza Brianza a fine aprile si può approfittare dell’Asparago Rosa di Mezzago che viene cucinato durante la sagra.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.