sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21169447
Eventi Sagre
Sagra Del Pilau A Calasetta
Edizione 2024
Date:
Dal: 17/05/2024
Al: 19/05/2024
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Vincenza Bratzu
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Del Pilau A Calasetta

Edizione 2024

Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio 2024 -
Calasetta (CI)

Sagra Del Pilau A Calasetta - Calasetta

La sagra torna nel 2023!

Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Maggio, non prendere altri impegni! A Calasetta torna la Sagra del Pilau!

Intrattenimento per tutti i gusti: Il pilau sarà al centro del week-end con show cooking, gare culinarie e altissima cucina con ospiti di altissima levatura!

Tre diversi stand di degustazione a partire da venerdi sera, e per chi non ama il pilau molti ristoranti offriranno un menù turistico alternativo.

Spettacoli e musica sia in Piazza Belly che nel villaggio sportivo per intrattenere il pubblico durante tutta la giornata.

E non poteva mancare l’ospite speciale della Sagra del Pilau calasettano! Tessa Gelisio ci onorerà anche quest’anno della sua presenza!

A partire dalla mattina e fino a tarda sera, gli espositori e gli hobbisti che hanno dato la loro adesione saranno presenti nelle sedi assegnate al lungomare vicino al villaggio sportivo e in via Umberto.

In via Roma, Area tabarchina, saranno presenti gli artigiani e le attività produttive calasettane che hanno aderito al nostro invito ad esporre i loro prodotti.

I musei della torre e il macc saranno aperti e visitabili con mostre temporanee e laboratori artistici. Sarà aperto anche il museo del mare “da Poseidone a Calasetta”, un cammeo nel mezzo del paese, lungo il percorso dell’area fieristica di via Umberto.

Lungo il porto ci saranno tantissime associazioni sportive che dimostreranno le loro attività, vela, pesi, calcio, basket, braccio di ferro, tiro con l’arco, danza…. in più escursioni in bike e le vele della regata della classe Hansa 303 che coloreranno il mare!


Il Pilau è un piatto importato direttamente da l’isola di Tabarka, che fino a pochi secoli fa era abitata dagli antenati della popolazione di Calasetta: pescatori di corallo di origine ligure.
La tradizione vuole che la base per la sua preparazione sia un sugo preparato con la cicala di mare (oggi specie rara e protetta) e dalla capra di mare. Raramente anche con l’aragosta.
Una volta preparato il sugo, lo si usava per condire lo “scucuzù”: una pasta ligure molto simile alla fregola sarda. La difficoltà di reperire oggi la pasta ligure, ha portato i Calasettani ad utilizzare la fregola , creando un felice incontro tra la cucina tabarchina e quella sarda.
Al fine di preservare la tipicità della ricetta il marchio del Pilau è in corso di registrazione presso il ministero dello sviluppo economico a cura dell’amministrazione comunale.

Nell’intento di tramandarne la bontà, Calasetta ha ideato la “Sagra del Pilau Calasettano” che si svolge ogni anno nel week-end centrale di maggio: nelle sere frizzanti di primavera si può assistere a concerti serali, mostra-mercato, gare ai fornelli, degustazioni, ospiti speciali e passeggiate guidate nel borgo e nella campagna isolana.

 

 



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-05-18 14:43:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.