sfondo endy
Gennaio 2020
eventiesagre.it
Gennaio 2020
Numero Evento: 21163245
Eventi Sagre
Eventi Festival
Pollone Dal Cielo
7^ Edizione
Date:
Dal: 17/06/2017
Al: 18/06/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Edoardo Raspelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Pollone Dal Cielo

7^ Edizione

Da Sabato 17 a Domenica 18 Giugno 2017 - dalle ore 19:30
Pallone - Biella (BI)

Pollone Dal Cielo - Biella

Sabato 17 giugno e domenica 18 nell'area antistante il Lanificio Fratelli Piacenza torna la manifestazione ideata da Giuliano Ramella con Edoardo Raspelli
 
A POLLONE ( BIELLA ) FINE SETTIMANA TRA MONGOLFIERE E RISOTTI
Sopra voleranno le mongolfiere, sotto si gusteranno i risotti del territorio. Questo il singolare abbinamento della fine settimana di sabato 17 giugno e domenica 18 ideato dallo staff della Pro Loco di Pollone (in provincia di Biella). Si tratta della settima edizione di Pollone dal Cielo.
Per la parte gastronomica della manifestazione, viene proposto il Festival Nazionale del Risotto Italiano, una kermesse di vari risotti "firmata" da Edoardo Raspelli. All'opera ci sarà il ristorante Palazzo Boglietti di Biella con  lo chef Michele Ingiulla che, con la sua brigata, si assumerà l'onere della preparazione dei risotti.
E' una "macchina" di non facile realizzazione quella che per la cena di sabato 17 e il pranzo di domenica 18 produrrà e servirà centinaia di porzioni di risotto, in 6 varianti e combinazioni, nell'ambito della settima edizione di POLLONE DAL CIELO che, come consuetudine, si svolgerà a Pollone nell'area antistante il Lanificio Fratelli Piacenza.
L'idea del Festival è nata da un'intuizione di Giuliano Ramella e Edoardo Raspelli, giornalisti e scrittori, per meglio proporre in chiave gastronomica il principio raspelliano delle 3 T "Terra, Territorio, Tradizione" che ispira l'azione del più noto, severo e amato critico gastronomico italiano, storico conduttore, fra l'altro, del popolarissimo programma televisivo "Melaverde" in onda ogni domenica su Canale 5.
Oggi, dopo la prematura scomparsa di Giuliano Ramella, pollonese di adozione, il testimonial è stato raccolto dai familiari e Pollone ha voluto fare suo questo appuntamento in collaborazione con la famiglia di Giuliano.
Il  ristorante Palazzo Boglietti avrà il contributo di Riseria Re Carlo, Caseificio Rosso,Gastronomia Macelleria Lafranco &c.
 
Questi i sei risotti scelti:

SABATO 17 Giugno   ore 19.30 
risotto con gratin bleu e julienne di cavolo viola
risotto tometta biellese e riduzione al Bramaterra
risotto con zucchine e menta mantecato al parmigiano

DOMENICA 18 GIUGNO ore 12.30 
risotto rosmarino e salvia mantecato al Parmigiano
risotto agli agrumi
risotto con tometta biellese e riduzione al Bramaterra
 
Curiosità: chi non vorrà fermarsi potrà anche portarsi a casa il risotto preferito in confezione da asporto (il contenitore prescelto ognuno dovrà portarselo da casa).
Ci sarà quindi il trionfo della gastronomia italiana ma non solo ed in più si potranno scegliere anche piatti di affettati e formaggi locali.

POLLONE DAL CIELO 2017.
Nella sagra è prevista una grande varietà dì eventi per tutti i gusti. Ci saranno: le mongolfiere Charbonnier Aosta e la mongolfiera istituzionale del comune di Capannori, gli elicotteri Airstar Mottalciata e gli aquiloni Club Free Vola. Per i più sportivi ci sarà una innovativa struttura computerizzata del Climbstation Vallemosso
Per i più piccini è previsto un enorme plastico ferroviario a cielo aperto, con "Tata Francesca" bolle di sapone giganti ed animazione magica.
Accanto alla possibilità di fare acquisti al mercato dell'artigianato biellese ci sarà servizio di bar e ristorazione.
Per gli sportivi uno stand del CSI (Centro Sportivo Italiano).
Serata musicale con Setola DJ.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-05 10:53:06
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto