sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21148014
Eventi Sagre
Eventi Feste
Pontenovo In Festa
Con La Segra Dal Gnoc Fritt
Date:
Dal: 06/09/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0522.241.254
Fonte
Ufficio Stampa Comune San Polo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Pontenovo In Festa

Con La Segra Dal Gnoc Fritt

Da Venerdì 06 a Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 19:30
Pontenovo - San Polo D'enza (RE)

Pontenovo In Festa - San Polo D'enza

 

Tre giorni di festa per la sagra di Pontenovo

SAN POLO.  Da venerdì 6 a domenica 8 settembre torna la sagra a Pontenvo di San Polo con un ricco programma di eventi, musica e buona cucina: dal ballo liscio ai concerti, dai cappelletti al gnocco fritto.
Ma anche la presentazione di un quadro inedito che il pittore reggiano Mussini dipinse per ricordare il benefattore sampolese Carlo Sartori.

Si comincia venerdì 6 settembre, alle 19.30, con gnocco fritto e salumi, formaggi con marmellate, prosciutto e melone.
A seguire, dalle 21, il ballo liscio con Claudia band, mentre nella stalla ci sarà l’esposizione di collezionismo e stampe. 

Sabato 7 settembre, dalle 16 alle 19, gnocco fritto da asporto.

Alle 18, nella chiesa  di Pontenovo, verrà presentato il restauro del quadro “Carlo Sartori morente”, un inedito del pittore reggiano Augusto Mussini,  detto fra’ Paolo  (1870-1918)  che lo ha eseguito nel 1904 (notizia trovata scritta sul telaio nel retro).  L’opera ritrae proprio Carlo Sartori, grande benefattore della comunità sampolese, che mise il suo patrimonio a disposizione dei bisognosi.  Il quadro è stato restaurato grazie alla Fondazione Carlo Sartori che ne è proprietaria e verrà ricollocato nella sede della Fondazione stessa. E proprio nel bicentenario della nascita di Sartori (1819 - 2019),  verrà presentato il quadro che è stato restaurato da Cristina Lusvardi che ha un laboratorio di restauro a Reggio, restaura dipinti su tela e tavola, opere contemporanee e anche dipinti murali e lavora principalmente per Soprintendenza, musei, enti ecclesiastici, oltre che per privati. Oltre alla restauratrice interverranno anche  il professor Franco Bolondi, storico dell’arte, che parlerà di “Augusto Mussini e l’opera di Carlo Sartori”, e il professor Mirko Bertolini della Fondazione Carlo Sartori. In quest’occasione verranno anche ricollocati definitivamente gli ex voto della chiesa di Pontenovo.

Dalle 19.30 si va in tavola concappelletti e lasagne,  vitello tonnato, grigliata di carne e maialino allo spiedo, verdure alla griglia e patatine fritte.

Alle 22 l’accompagnamento musicale con il gruppo “Nameless”, dal vivo. 

Domenica 8 invece si parte già alle 11 di mattina, con la messa solenne in chiesa. La sera, di nuovo in tavola dalle 19.30 con il solito menù tradizionale. Alle 21.30, per chiudere in bellezza, si terrà il concerto del quintetto “Gli Ottoni Matildici”, mentre nella stalla proseguirà la mostra hobby, collezionismo e stampe. L’evento è organizzato dal circolo ricreativo culturale Pontenovo con la collaborazione della Fondazione Carlo Sartori, della parrocchia di San Polo e con il patrocinio del Comune di San Polo. Per informazioni e prenotazioni: 392 5925261 (orari apertura circolo Arci).

Tutti gli spettacoli musicali sono a ingresso gratuito.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.