sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21147184
Eventi Sagre
Sagra Dei Guanti
e dei prodotti tipici dell'enograstronomia locale
Date:
Dal: 12/08/2015
Al: 13/08/2015
Dove:
Logo Comune
Piazza S. Pietro
Campania - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Antonella D'avanzo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

1^ Edizione
Sagra dei Guanti
e dei prodotti tipici dell'enograstronomia locale

Dal 12 al 13 agosto 2015
Piazza S. Pietro, Falciano del Massico (CE)

Sagra Dei Guanti - Falciano Del Massico

Arriva la prima edizione della festa dei guanti e dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale

I guanti, conosciuti nel resto del nostro bel Paese con il nome di chiacchiere, frappe, cenci, bugie, fiocchetti e molti altri ancora, sono i protagonisti della manifestazione che si terrà a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, il prossimo 12 e 13 agosto. Per l’occasione, questo gustoso dolce tradizionale delle feste, viene preparato con entusiasmo e grande amore dalle “Guantare”, un gruppo di donne falcianesi molto bello ed affiatato, che da anni custodiscono gelosamente l’antica ricetta. Il guanto di Falciano si differenzia per gli ingredienti segreti e per la sfoglia, fragrante e profumata, che si scioglie al contatto con il palato liberando il suo tipico sapore. La tradizione ha conservato fino ad oggi la sua particolare forma a “rosone” frutto di una delicata preparazione della “pettola” tagliata con un antico arnese, il “uantaruolo”, mentre il nome probabilmente deriva dall’ultima fase di lavorazione: la sfoglia tagliata è avvolta nella mano a mo’ di guanto prima di essere gettata nell’olio bollente per la frittura.

Durante la due giorni, finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla promozione turistica, organizzata dalla Pro Loco “Insieme per Falciano” guidata dall’attivissimo presidente, Giovanni Di Fusco, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta di cui è commissario Lucia Ranucci e il patrocinio del Comune e di Slow Food Massico e Roccamonfina, si potranno degustare anche altre tipicità di questo meraviglioso luogo: la mozzarella di bufala campana prodotta dalle aziende locali, le tagliatelle di acqua e farina fatte a mano con i ceci, gli “auciati”, taralli salati della tradizione popolare prodotti con vino Falerno bianco (Falanghina in purezza) profumati al finocchietto selvatico del Monte Massico e cotti nel forno a legna.

Questa è la terra del celeberrimo Falerno del Massico, vino del mito con una storia di 3000 anni di straordinaria eleganza e dal sapore e sentori inconfondibili che oggi rappresenta una delle maggiori icone dell’enologia italiana e per questo motivo non può mancare un sorso di storia offerto da tre importanti aziende vitivinicole falcianesi: Papa, Regina Viarium e Cantina Santoro.

Il programma musicale delle due serate prevede per mercoledì 12 agosto la performance dell’orchestra “Gli amici della musica” e giovedì 13 agosto l’esibizione del Maestro Franco Montovanelli e la sua orchestra che proporrà un coinvolgente viaggio attraverso le canzoni napoletane di ieri e di oggi. Gli spettacoli avranno inizio a partire dalle ore 20:30 con ingresso libero.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-08-11 11:50:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.