

Sagra della Patata Banzanese
Banzano di Montoro (AV)
Dal 31 Luglio al 3 Agosto 2025
La Sagra della Patata Banzanese, o meglio la Sagra della Patata Banzanese del fungo porcino e Cipolla Ramata di Montoro, si svolge nella frazione di Banzano di Montoro, in provincia di Avellino, per la promozione gastronomica di prodotti di eccellenza come la Cipolla Ramata di Montoro e la patata banzanese.
Oltre 200 anni di storia e di coltivazioni della Patata banzanese che, grazie al suo particolare microclima misto alle ceneri vulcaniche che nei secoli si sono depositate negli strati del terreno rendendo particolarmente ricco di potassio, vedono un prodotto di qualità ma ancora non conosciuto ai più. O almeno non conosciuto quanto la Cipolla Ramata di Montoro, altro prodotto d'eccellenza che accoppiato al prodotto banzanese crea un'amalgama di sapori veramente eccezionale.
Perché scegliere questo evento come occasione di viaggio?
A Banzano, frazione di Montoro, si può visitare il Santuario dell'Incoronata e la Collegiata San Michele Arcangelo con la sua cripta sotterranea, entrambe chiese di interesse storico-artistico. Inoltre, la zona offre parchi come il Parco Cerrus e, nei dintorni, il Castello di Solofra.
Cosa accadrà nell'edizione 2025?
L'esaltazione dei sapori dei prodotti tipici con un'importante novità, quella del Gluten Free attraverso stand dedicati.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it