sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21106309
Eventi Sagre
Sagra Delle Frugiate Di Vellano
52^ Edizione
Date:
Dal: 04/10/2019
Al: 20/10/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0572 409101
Fonte
Antonio Lupi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Delle Frugiate Di Vellano

52^ Edizione

Da Venerdì 04 a Domenica 20 Ottobre 2019 -
Vellano - Pescia (PT)

Sagra Delle Frugiate Di Vellano - Pescia

VENERDI 4 OTTOBRE INIZIA, CON LA CENA/CONFERENZA  A BASE DI CASTAGNE,

LA SAGRA DELLE FRUGIATE DI VELLANO

Tutto è pronto, o quasi, a Vellano per ospitare la SAGRA DELLE FRUGIATE, giunta alla sua cinquantaduesima edizione in un crescendo costante di iniziative e di visitatori.

Il paese capoluogo della montagna pesciatina si appresta a vivere, domenica 13 e 20 ottobre, due intense giornate cariche di appuntamenti importanti e dislocati in tutto il paese, dove sarà possibile visitare i tesori racchiusi tra le mura di questo castello che appena novanta anni fa, era comune sotto la provincia di Lucca.

Tante iniziative a partire da venerdi 4 ottobre quando è in programma la cena/conferenza  dal titolo molto invitante “La castagna nella gastronomia tradizionale locale e Toscana”.

Alle ore 20 tutti a cena al circolo, offerta gratuitamente, per assaggiare delle portate altrettanto invitanti come i tordelli di farina di castagne con ripieno di salsiccia e ricotta, l'arista al forno con castagne e l'immancabile castagnaccio accompagnato dal buon vinsanto di caratello.

Durante la cena ci saranno gli interventi della professoressa Elisabetta Meacci dell'Università di Firenze che parlerà di “analisi delle proprietà chimiche organolettiche e nutraceutiche della farina di castagne”; seguiranno il dottor Massimo Giambastiani e Stefano Fazzi che si soffermeranno sulla coltivazione del castagno e ciò che è utile conoscere e e sulla produzione della castagne di pregio tra la lucchesia e la montagna pesciatina.

Roberto Franchini anticiperà il programma della sagra delle frugiate e della festa delle farine dolci, quest'ultima in programma a metà gennaio del prossimo anno.

Faranno gli onori di casa il sindaco Oreste Giurlani e l'assessore Fabio Bellandi che segue  il progetto della castagna  fin dal suo insediamento.

Precisando ancora che la partecipazione alla cena/conferenza è del tutto gratuita, ricordiamo comunque che occorre prenotarsi presso il circolo al numero 0572 409101



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.