sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21074069
Eventi Sagre
Sagra Del Battitore
Antica Battitura Del Grano
Date:
Dal: 05/08/2017
Al: 05/08/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Maria Rita Meucci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
la bella epoque

Sagra Del Battitore

Antica Battitura Del Grano

Sabato 05 Agosto 2017 -
Campo Sportivo - Borgo Alla Collina - Castel San Niccolò (AR)

Sagra Del Battitore - Castel San Niccolò

Nei giorni 5-6-7 Agosto 2017 avrà luogo, come ogni anno, nel primo week end del mese, la tradizionale sagra dell’Antica Battitura del Grano presso il Campo sportivo di Borgo alla Collina, promossa dalla Polisportiva.

Per tre giorni, nel pomeriggio, una trebbiatrice d’epoca, vecchi trattori e veri contadini faranno rivivere ai partecipanti l’antica tradizione della Battitura del Grano. La sera sarà possibile gustare dell’ottimo cibo, assaporando il famoso “desinare del battitore”, che tutte le famiglie della zona erano use offrire a chi avesse lavorato.

Le donne in cucina, tramandando la tradizione da madre in figlia, preparano piatti tipici come l’”ocio”, i “maccheroni”, i crostini “neri con il vinsanto” ed il classico menù con “brodo e lesso misto”. Il tutto annaffiato da abbondante vito.

Tanti i giochi a disposizione dei bambini che potranno scorrazzare in un ampio spazio in totale sicurezza e libertà.

Tutte le sere, poi, si ballerà al tradizionale “Ballo sull’Aia” con musiche antiche e moderne.

Lunedì 7 Agosto la festa del “tempo che fu” si arricchisce della tradizionale Fiera d’Agosto. Dalle 8,30 della mattina fino alla sera per le vie di Borgo alla Collina saranno esposti stands e bancherelle con prodotti tipici, etnici ed enogastronomici.

 

    bollicine nel chiostro


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.