sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21026539
Eventi Sagre
Sagra Della Fojata E Dell'attorta
17ima Edizione 2019
Date:
Dal: 08/08/2019
Al: 14/08/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Cell.: 333 2947937
Fonte
Redazione Avi News
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sagra Della Fojata E Dell'attorta

17ima Edizione 2019

Da Giovedì 08 a Mercoledì 14 Agosto 2019 - dalle ore 19:00
Loc. S. Maria Dei Containers - Sellano (PG)

Sagra Della Fojata E Dell'attorta - Sellano

Dal 08 al 14 Agosto la 17esima edizione della festa nel borgo della Valnerina
A SELLANO GUSTO E NON SOLO CON LA SAGRA DELLA FOJATA E DELL’ATTORTA

Torna l’appuntamento con il gusto a Sellano per la 17esima edizione della Sagra della fojata e dell’attorta in programma da Giovedì 8 a Mercoledì 14 Agosto. La festa propone un menù a base di piatti tipici tradizionali, di cui le due torte sono protagoniste. La prima, la fojata, è una torta salata, arrotolata e ripiena di verdure a foglia dolci o amare, formaggio e uova; l’altra, l’attorta, è dolce e farcita con mele, uva passa e frutta secca. Ad accompagnarle nella proposta culinaria ci sono primi piatti, fettuccine o gnocchi, conditi con tartufo, sugo di cinghiale o castrato, e secondi di carne, grigliata mista, agnello scottadito e spezzatino di cinghiale, oltre alle lumache al sugo. C’è solo da scegliere, tra i sapori antichi del territorio, immersi nel verde della Valnerina, lasciandosi trasportare anche dall’intrattenimento musicale proposto ogni sera dalle 21.30 dalle orchestre che fanno musica da ballo e dalle iniziative dello spazio giovani a partire dalle 22.30.

Pro Loco Sellano


Sagra Della Fojata E Dell'attorta - Sellano

Protagoniste le due torte, una dolce e l’altra salata, dalle origini antichissime
SELLANO, DALL’8 AL 14 AGOSTO LA XVII SAGRA DELLA FOJATA E DELL’ATTORTA
Piatti tipici, musica e divertimento nelle sette serate organizzate dalla Pro loco Sellano

A Sellano torna l’appuntamento con il gusto e la tradizione. Nello splendido borgo della Valnerina sta per andare in scena la diciassettesima edizione della Sagra della fojata e dell’attorta, in programma da giovedì 8 a mercoledì 14 agosto. Una settimana di festa dove poter assaporare, circondati da bellissimi paesaggi, i sapori del territorio con gustosi piatti come le fettuccine o gli gnocchi conditi con tartufo, sugo di cinghiale o castrato, e secondi di carne come l’agnello scottadito e lo spezzatino di cinghiale, oltre alle lumache al sugo. Protagoniste indiscusse, naturalmente, la fojata e l’attorta, due torte tipiche dalle origini antichissime. La prima, salata, è un involucro di pasta ripiena di verdure, impastate con formaggio e uova. L’altra, dolce, ha la forma di una spirale ed è farcita con frutta secca, amaretti, cacao e cannella. Organizzata dalla Pro loco di Sellano, la Sagra della fojata e dell’attorta si svolge al villaggio di Protezione civile, in località Villamagina, e prevede l’apertura degli stand gastronomici tutti i giorni dalle 19. Non solo buona cucina ma anche musica e tanto divertimento per tutta la durata della manifestazione. Ogni sera dalle 21.30 spazio allo spettacolo e alle danze con l’intrattenimento delle orchestre. Il programma prevede l’8 agosto ‘Marco Cimarelli’, il 9 ‘Manuel Malanotte’, il 10 l’orchestra ‘Vincenzi’ e l’11 ‘Castellina Pasi’. Il 12 agosto sarà poi la volta dell’orchestra ‘Mariaelisa Bernardini’, il 13 di ‘Samuele Loretucci’ per concludere il 14 con ‘Rossella Ferrari e i Casanova’. Tanto divertimento anche allo spazio giovani, che a partire dalle 22.30 proporrà tutte le sere dj set e musica live per ballare in pista. L’8 agosto ci sarà l’opening party di ‘Dream sound service party dj’, il 9 il ‘Revolution party’ con dj Fabrizio Vignaroli, il 10 agosto serata hip hop ’80-’90 con dj Roby Rocca. Si prosegue l’11 agosto con una ‘Speciale festa delle donne’ animata dal dj Raffaele Porzi, il 12 ‘Flower party’ con dj Luca Lp e vj Marco Americcioni, il 13 l’’American party’ con dj Roby Rocca e infine il 14 il ‘Fluo party’ con dj Gamma e vj Meloni. La Sagra della fojata e dell’attorta è un evento consolidato e rappresenta un’occasione per scoprire questo territorio, le sue tradizioni, la storia e soprattutto i prodotti tipici.

Redazione Avi News



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-06 11:50:43
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.